Autore |
Discussione |
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
412 Messaggi Tutti i Forum |
|
GiAnSa
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:01:57
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Particolare delle spighe:
Immagine: 247,72 KB
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:02:43
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys panormitana
|
Ancora un dettaglio: Immagine: 262,24 KB
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
Modificato da - Centaurea in data 12 luglio 2019 11:39:03 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 08:25:26
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Non ci crederai ma è stata la prima orchidea che ho incontrato nel lontano 1890 e che mi ha colpito per quella H di un blu quasi metallico. Ora è un pò che non ne vedo Ciao Gigi
credo 1980 Giovanni |
Modificato da - Gioquita in data 07 marzo 2008 18:06:51 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 11:59:50
|
| Messaggio originario di gigi58:
Non ci crederai ma è stata la prima orchidea che ho incontrato nel lontano 1890 e che mi ha colpito per quella H di un blu quasi metallico. Ora è un pò che non ne vedo Ciao Gigi
|
Ciao Gigi, sinceramente ti facevo più giovane
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 marzo 2008 : 12:26:57
|
Risulta evidente che sono tanto vecchio da non vedere bene quello che scrivo Per la cronaca l'anno era il 1980 (occorre aggiungere un secolo alla data da me indicata e contemporaneamente detrarla dalla mia età ) Ciao Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 marzo 2008 : 14:48:50
|
Trovata, oggi a Calatafimi, oltre a numerosissime O.longicornu, nascosta l'ho rivista dopo un lasso di tempo veramente lungo ( mi sembra un secolo ) Eccola....... Ciao a tutti Gigi Immagine: 82,99 KB |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2008 : 18:25:36
|
complimenti... ma nel posto del lontano "1890" non cresce più ?
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:02:41
|
Non l'ho più vista, purtroppo è pure una zona che è stata percorsa dal fuoco più volte e quindi penso che ha fatto una brutta fine, ma proprio oggi ne ho trovata un'altra stazione anche se distante alcune decine di Km, che ho postato, anzi controlla e così eventualmente mi dai conferma Ciao Gigi |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:04:08
|
Bella specie! Gli steli sembra che si arrampichino per conquistare il cielo!
Assomiglia alla nostra O. morisii (spero di non aver detto una fesseria!)
Se avete altre endemiche...postatele!
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
|
Discussione |
|