|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
OrsoBruno
Utente nuovo
Città: Francavilla al Mare
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
5 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 marzo 2008 : 22:56:17
|
Non sono all'altezza per valutarli dal punto di vista tecnico. Se Ti basta una sensazione, un'emozione .... la riassumo nel termine "meravigliosi". Ti faccio i miei complimenti e Ti do il mio benvenuto
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:44:12
|
Se e' il tuo primo messaggio, con quello che hai mostrato , oltre ai miei complimenti spero proprio di vederne ancora , continua cosi' e riceverai gli elogi da tutti noi. ciao
DRAKE
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:55:51
|
Ciao Orso Bruno e benvenuto tra noi. E' sempre un gran piacere per me vedere la sezione di disegno naturalistico rivitalizzata da nuovi utenti. Complimenti per i tuoi disegni, il picchio in particolare mi piace per i riflessi dei colori. Continua così e se ti fa piacere di condividerli con noi ne saremo felici.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 00:23:31
|
Questi disegni sono veramente buoni. Penso che ne avrai altri? Li aspettiamo. Bello il tratto e la sensibilità sul colore. Fidati un pò me ne intendo. Bravo, saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 01:03:12
|
Ciao OrsoBruno I tuoi appunti sono splendidi, i disegni armoniosi, la mano sciolta, denotano spiccato spirito d'osservazione e doti artistiche non comuni. Complimenti, ne avrai sicuramente degli altri, credo che a molti farà piacere vederli, io te ne sarei grato. Ci chiedi dei consigli....prova ad usare una china colorata con una punta sottile del grafos ( ad es. la 0,1) vedrai che non è difficile adoperarla e la figura guadagnerà in nitidezza specialmente nei particolari, per i colori potrai continuare con i pastelli acquerellabili, ti cosiglio comumque di usare anche l'acquerello, con un pò di impegno e di allenamento ti accorgerai che i pennelli danno più possibilità di espressione dei pastelli (almeno per me è stato così).
Mi raccomando continua a disegnare, non c'è di meglio per rilassarsi Saluti Orlando |
|
|
OrsoBruno
Utente nuovo
Città: Francavilla al Mare
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 17:57:04
|
Ringrazio tutti per le tempestive risposte, i complimenti e i consigli. Inserisco altri disegni. Alcuni sono altre schede di uccelli, anche se a mio parere di qualità nettamente inferiori alle prime due che ho già mostrato. Gli altri sono disegni a pastello che purtroppo nella scansione hanno perso molto del calore e della bellezza che a parere mio il pastello riesce a trasmettere.
Avrei bisogno di un consiglio. Disegnare piume e peli è veramente difficile, soprattutto colorandoli non riesco a dar loro "volume"...qualche consiglio?
A voi i pareri... Immagine: 174,26 KB Immagine: 165,91 KB Immagine: 181,43 KB Immagine: [size=0,3] 230,13 KB Immagine: 106,23 KB [/size=1] Immagine: [size=0,5] 209,22 KB [/size=1]
Link |
Modificato da - OrsoBruno in data 07 marzo 2008 18:07:13 |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 10:46:09
|
Ciao! anche io faccio disegno naturalistico e ho seguito un corso per imparare le tecniche base. Peli ma soprattutto piume, sono veramente difficili da riprodurre, lo ammetto! Per i peli posso consigliarti di riprodurre fedelmente il tipo di pelo cercando di non uniformarlo (sfumarlo) ma tratteggiandolo come se tu facessi pelo per pelo. In questo modo si mescolano ugualmente i colori. Ovviamente è molto più difficile ad acquerello e decisamente facile nel disegno in bianco e nero a china. complimenti comunque perchè i disegni sono bellissimi!
il mondo è bello perchè è vario! |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 20:47:52
|
Grazie sono veramente belli, specialmente gli uccelli, non hai bisogno di consigli, devi solo usare mezzi più appropriati, il tratto dei pastelli non ti permette una risoluzione migliore di quella che ottieni adesso .
Ciao e ancora grazie per i disegni Orlando |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:11:56
|
Ciao Enzo e benvenuto. Segui i preziosi consigli di Orlando, sono gli stessi che ti do anch'io. Amo da sempre il disegno e la pittura naturalistica (olio e acrilico) ma preferisco il mondo della flora e dei paesaggi in genere, di conseguenza, non posso darti consigli troppo tecnici per questo tipo di soggetto, tranne che, come già saprai, per ottenere colori più brillanti puoi usare di tutto tranne che i pastelli, non rendono in brillantezza, il pastello è più soft. Il tuo tratto è preciso, disinvolto e perfetto. Soprattutto il picchio, sembra una foto. Ottimi!
Un saluto Fabrizio.
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:44:13
|
| Messaggio originario di DRAKE:
Se e' il tuo primo messaggio, con quello che hai mostrato , oltre ai miei complimenti spero proprio di vederne ancora , continua cosi' e riceverai gli elogi da tutti noi. ciao
DRAKE
|
sono pienamente d'accordo con lui |
|
|
muskio
Utente Junior
Città: lugano
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 14:48:39
|
Sei un fenomeno nel disegnare ! complimenti |