testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Cosa ne pensate di questi disegni?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

OrsoBruno
Utente nuovo

Città: Francavilla al Mare
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 22:09:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, questo è il mio primo messaggio.
Questi sono alcuni dei miei disegni, sono colorati con pastelli acquerellabili...cosa ne dite. Mi piacerebbe ricevere consigli per migliorare la mia tecnica...aspetto numerosi commenti (soprattutto correzioni e consigli)
Questi due disegni sono schede che utilizzo per il riconoscimento della fauna nella zona in cui sto svolgendo la mia tesi di laurea

Immagine:
182,73 KB

Immagine:
189,06 KB

"Non so perchè ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2008 : 22:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono all'altezza per valutarli dal punto di vista tecnico. Se Ti basta una sensazione, un'emozione .... la riassumo nel termine "meravigliosi". Ti faccio i miei complimenti e Ti do il mio benvenuto

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se e' il tuo primo messaggio, con quello che hai mostrato , oltre ai miei complimenti spero proprio di vederne ancora , continua cosi' e riceverai gli elogi da tutti noi.
ciao

DRAKE

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orso Bruno e benvenuto tra noi.
E' sempre un gran piacere per me vedere la sezione di disegno naturalistico rivitalizzata da nuovi utenti.
Complimenti per i tuoi disegni, il picchio in particolare mi piace per i riflessi dei colori.
Continua così e se ti fa piacere di condividerli con noi ne saremo felici.

Siamo parte della natura - Salvatore

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 00:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi disegni sono veramente buoni. Penso che ne avrai altri? Li aspettiamo.
Bello il tratto e la sensibilità sul colore. Fidati un pò me ne intendo. Bravo, saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 01:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao OrsoBruno
I tuoi appunti sono splendidi, i disegni armoniosi, la mano sciolta, denotano spiccato spirito d'osservazione e doti artistiche non comuni. Complimenti, ne avrai sicuramente degli altri, credo che a molti farà piacere vederli, io te ne sarei grato. Ci chiedi dei consigli....prova ad usare una china colorata con una punta sottile del grafos ( ad es. la 0,1) vedrai che non è difficile adoperarla e la figura guadagnerà in nitidezza specialmente nei particolari, per i colori potrai continuare con i pastelli acquerellabili, ti cosiglio comumque di usare anche l'acquerello, con un pò di impegno e di allenamento ti accorgerai che i pennelli danno più possibilità di espressione dei pastelli (almeno per me è stato così).

Mi raccomando continua a disegnare, non c'è di meglio per rilassarsi
Saluti Orlando

OrsoBruno
Utente nuovo

Città: Francavilla al Mare
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 17:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le tempestive risposte, i complimenti e i consigli.
Inserisco altri disegni. Alcuni sono altre schede di uccelli, anche se a mio parere di qualità nettamente inferiori alle prime due che ho già mostrato.
Gli altri sono disegni a pastello che purtroppo nella scansione hanno perso molto del calore e della bellezza che a parere mio il pastello riesce a trasmettere.

Avrei bisogno di un consiglio. Disegnare piume e peli è veramente difficile, soprattutto colorandoli non riesco a dar loro "volume"...qualche consiglio?

A voi i pareri...
Immagine:
174,26 KB
Immagine:
165,91 KB
Immagine:
181,43 KB
Immagine:
[size=0,3] 230,13 KB

Immagine:
106,23 KB [/size=1]
Immagine:
[size=0,5] 209,22 KB [/size=1]

Link

Modificato da - OrsoBruno in data 07 marzo 2008 18:07:13

mery
Utente V.I.P.

Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 10:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! anche io faccio disegno naturalistico e ho seguito un corso per imparare le tecniche base. Peli ma soprattutto piume, sono veramente difficili da riprodurre, lo ammetto! Per i peli posso consigliarti di riprodurre fedelmente il tipo di pelo cercando di non uniformarlo (sfumarlo) ma tratteggiandolo come se tu facessi pelo per pelo. In questo modo si mescolano ugualmente i colori. Ovviamente è molto più difficile ad acquerello e decisamente facile nel disegno in bianco e nero a china.
complimenti comunque perchè i disegni sono bellissimi!

il mondo è bello perchè è vario!

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 20:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie sono veramente belli, specialmente gli uccelli, non hai bisogno di consigli, devi solo usare mezzi più appropriati, il tratto dei pastelli non ti permette una risoluzione migliore di quella che ottieni adesso .

Ciao e ancora grazie per i disegni Orlando

fabri64
Utente Senior

Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo e benvenuto. Segui i preziosi consigli di Orlando, sono gli stessi che ti do anch'io.
Amo da sempre il disegno e la pittura naturalistica (olio e acrilico) ma preferisco il mondo della flora e dei paesaggi in genere, di conseguenza, non posso darti consigli troppo tecnici per questo tipo di soggetto, tranne che, come già saprai, per ottenere colori più brillanti puoi usare di tutto tranne che i pastelli, non rendono in brillantezza, il pastello è più soft.
Il tuo tratto è preciso, disinvolto e perfetto. Soprattutto il picchio, sembra una foto.
Ottimi!

Un saluto
Fabrizio.

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DRAKE:

Se e' il tuo primo messaggio, con quello che hai mostrato , oltre ai miei complimenti spero proprio di vederne ancora , continua cosi' e riceverai gli elogi da tutti noi.
ciao

DRAKE

sono pienamente d'accordo con lui

muskio
Utente Junior

Città: lugano

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 14:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un fenomeno nel disegnare ! complimenti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net