Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 marzo 2008 : 18:38:28
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
poi delle minute Ophrys bombyliflora Immagine: 76,35 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 marzo 2008 : 18:39:46
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
quindi una Ophrys ciliata Immagine: 69,25 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 marzo 2008 : 18:43:59
|
e quindi, dulcis in fundo un orchidea nuova per me, che ho avvistato per puro caso, tanto era minuta e gracile, una Ophrys sicula, almeno cosi credo, era infatti una O.lutea in miniatura, con fiori più piccoli della Ophrys bombyliflora, guardandomi attorno ne ho viste altre due piantine, e dopo un centinaio di metri altre due. Felice ho fatto ritorno a casa Ciao a tutti Gigi Immagine: 81,45 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 marzo 2008 : 18:45:14
|
tanto per capire quando era piccola e difficile da scorgere in mezzo alle graminacee
Immagine: 71,06 KB |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 19:28:49
|
Ciao Gigi gran bel bottino....Io ho una passione per la ciliata, so che da voi è cumune, qui da me e.....un fantasma... Hai ragione è una sicula piu' piccola della lutea, e il segno a V capovolta verso fine labello la differenzia. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 marzo 2008 : 20:10:45
|
Ciao Matteo, effettivamente le O.ciliata da noi sono comuni, questa però è la prima della stagione che vedo a presto Gigi |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 22:45:16
|
Ciao complimenti per il bottino... anch'io ho trovato ieri l'Ophrys sicula vicino Altavilla Milicia (PA).
Ophrys sicula: 297,12 KB
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 marzo 2008 : 06:33:45
|
Ciao Antoine è proprio grazie al tuo libro che l'ho identificata a presto Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 17:18:02
|
Salve a tutti, complimenti per le belle foto e per le scoperte. Io scopro che Antoine ha pubblicato un libro e non ne so nulla. Dove posso comprare il tuo libro Antoine? Ciao! Enzo |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 09:10:05
|
Anch'io vorrei saperne di più sul libro...
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
|
Discussione |
|