testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Una Riserva forestiera più settentrionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 17:30:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche licheni che possiamo trovare su corteccia in una foresta lavorato in parte classificata riserva naturale vicino a Bruxelles...
Ci sono più di 120 specie riconosciuti da un gruppo europei di lichenologici in occasione di una cessione di studio alla quale ho partecipato in dilettante.

Réserve forestière
Immagine:
158,21 KB

Bacidina chloroticula
Immagine:
206,38 KB

Opegrapha vermicellifera
Immagine:
290,29 KB

Thelotrema lepadinum
Immagine:
225,45 KB

Marchandiomyces corallinus (lichénicole) su Parmelia saxatilis
Immagine:
192,66 KB

Rinodina efflorescens
Immagine:
233,03 KB

Lecanora hagenii
Immagine:
230,69 KB

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 17:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io avrei dei dubbi solo su Lecanora hagenii, che normalmente ha il tallo ridotto al solo margine degli apoteci...
un cordiale saluto a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 18:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aveva anche un dubbio per "Lecanora hagenii", che sarebbe?

Tutti queste specie sono frequente nelle foreste italiane ? Ho visto su vostro sito che Rinodina efflorescens non era registrata. Vuole dire che non esiste in Italia ?

Qui le bellisime colore del fungo lichenicolo Marchandiomyces corallinus su Parmelia sp.

Immagine:
192,64 KB

"Félicitations" per il vostro magnifico lavoro sul sito Dryades.
Ciao.

Christiano

Messaggio originario di nimispl:

...io avrei dei dubbi solo su Lecanora hagenii, che normalmente ha il tallo ridotto al solo margine degli apoteci...
un cordiale saluto a tutti
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 19:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie Christiano.
Per la Lecanora non saprei dire: molto a naso sembra appartenere al gruppo di L. carpinea-leptyrodes (dovrebbe avrebbe il disco degli apoteci C+giallo), ma potrebbe essere sicuramente qualcos'altro...
PL

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chiudere questa serie, ecco qualque campioni un po più difficile per me, situati su rocce calcarifere nella stessa zona forestiale.

Etang Boitsfort
Immagine:
235,45 KB

Aspicilia contorta
Immagine:
157,34 KB

Porpidia tuberculoa
Immagine:
230,26 KB

Altro Porpidia tuberculosa
Immagine:
137,48 KB

Sicuro di niente qui...
Immagine:
297,04 KB

Verrucaria nigrescens
Immagine:
165,41 KB

Rhizocarpon riparium
Immagine:
234,35 KB

Verrucaria muralis
Immagine:
235,02 KB

Messaggio originario di nimispl:

...grazie Christiano.
Per la Lecanora non saprei dire: molto a naso sembra appartenere al gruppo di L. carpinea-leptyrodes (dovrebbe avrebbe il disco degli apoteci C+giallo), ma potrebbe essere sicuramente qualcos'altro...
PL

Modificato da - Christiano in data 06 marzo 2008 23:38:02

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 11:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a naso tutto bene salvo Verrucaria nigrescens: questa non sembra lei: a me sembra piuttosto Verrucaria macrostoma ma potrebbe essere anche un'altra specie: bisognerebbe vedere le spore...
ciao di corsa
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 17:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinodina efflorescens è nota per la Sicilia e per la Toscana. Essendo sterile, è stata di sicuro trascurata: secondo me doverbbe essere più frequente lungo i litorali tirrenici.
ciao
PL

Fauno
Utente nuovo

Città: vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi.. mi chiamo marco e sono un appasionato di scenze naturali.. soprattutto di licheni e mammiferi ( soprattutto i chirotteri)
vorrei solo dire che qui dove abito io a vigevano.. ho trovato solo due specie di licheni.. La Xantoria Parietina.. e la Physcia Bizinia.. se qualcuno sa come mai sono solo presenti queste due specie mi può far sapere!!!
ciao

Marco Marangon

Fauno
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi.. mi chiamo marco e sono un appasionato di scenze naturali.. soprattutto di licheni e mammiferi ( soprattutto i chirotteri)
vorrei solo dire che qui dove abito io a vigevano.. ho trovato solo due specie di licheni.. La Xantoria Parietina.. e la Physcia Bizinia.. se qualcuno sa come mai sono solo presenti queste due specie mi può far sapere!!!
ciao

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 20:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ciao marco, e benvenuto nel Forum!
Si vede che sei nuovo: hai postato 2 volte lo stesso messaggio e invece di creare una nuova discussione hai piantato il tuo messaggio nel mezzo di una riserva forestiera...(non preoccuparti, all'inizio io facevo cose ben peggiori...).
Non sono mai stato a Vigevano ma conosco l'area intorno a Milano (Lodi): un tempo era un deserto lichenico totale, oggi viene lentamente colonizzata dai licheni con logiche che ancora ci sfuggono. Per quel che ne so, Xanthoria parietina ed una Physcia indicano la presenza di altri licheni, magari più piccoli e meno evidenti: Lecidella elaeochroma, Physcia adscendens, Phaeophyscia orbicularis, Physconia grisea, etc...
Consiglio: prova a ri-osservare i tronchi di Vigevano alla luce della guida ai più comuni licheni d'Italia (Link). Secondo me dovresti trovarne altri...
ciao
PL

Fauno
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 14:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net