Autore |
Discussione |
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 17:51:03
|
...io avrei dei dubbi solo su Lecanora hagenii, che normalmente ha il tallo ridotto al solo margine degli apoteci... un cordiale saluto a tutti PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2008 : 18:54:08
|
Aveva anche un dubbio per "Lecanora hagenii", che sarebbe?
Tutti queste specie sono frequente nelle foreste italiane ? Ho visto su vostro sito che Rinodina efflorescens non era registrata. Vuole dire che non esiste in Italia ?
Qui le bellisime colore del fungo lichenicolo Marchandiomyces corallinus su Parmelia sp.
Immagine: 192,64 KB
"Félicitations" per il vostro magnifico lavoro sul sito Dryades. Ciao.
Christiano
| Messaggio originario di nimispl:
...io avrei dei dubbi solo su Lecanora hagenii, che normalmente ha il tallo ridotto al solo margine degli apoteci... un cordiale saluto a tutti PL
|
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2008 : 19:35:15
|
...grazie Christiano. Per la Lecanora non saprei dire: molto a naso sembra appartenere al gruppo di L. carpinea-leptyrodes (dovrebbe avrebbe il disco degli apoteci C+giallo), ma potrebbe essere sicuramente qualcos'altro... PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:35:36
|
Per chiudere questa serie, ecco qualque campioni un po più difficile per me, situati su rocce calcarifere nella stessa zona forestiale.
Etang Boitsfort Immagine: 235,45 KB
Aspicilia contorta Immagine: 157,34 KB
Porpidia tuberculoa Immagine: 230,26 KB
Altro Porpidia tuberculosa Immagine: 137,48 KB
Sicuro di niente qui... Immagine: 297,04 KB
Verrucaria nigrescens Immagine: 165,41 KB
Rhizocarpon riparium Immagine: 234,35 KB
Verrucaria muralis Immagine: 235,02 KB
| Messaggio originario di nimispl:
...grazie Christiano. Per la Lecanora non saprei dire: molto a naso sembra appartenere al gruppo di L. carpinea-leptyrodes (dovrebbe avrebbe il disco degli apoteci C+giallo), ma potrebbe essere sicuramente qualcos'altro... PL
|
|
Modificato da - Christiano in data 06 marzo 2008 23:38:02 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2008 : 11:34:32
|
...a naso tutto bene salvo Verrucaria nigrescens: questa non sembra lei: a me sembra piuttosto Verrucaria macrostoma ma potrebbe essere anche un'altra specie: bisognerebbe vedere le spore... ciao di corsa PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2008 : 17:25:14
|
Rinodina efflorescens è nota per la Sicilia e per la Toscana. Essendo sterile, è stata di sicuro trascurata: secondo me doverbbe essere più frequente lungo i litorali tirrenici. ciao PL |
|
|
Fauno
Utente nuovo
Città: vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:54:07
|
Ciao ragazzi.. mi chiamo marco e sono un appasionato di scenze naturali.. soprattutto di licheni e mammiferi ( soprattutto i chirotteri) vorrei solo dire che qui dove abito io a vigevano.. ho trovato solo due specie di licheni.. La Xantoria Parietina.. e la Physcia Bizinia.. se qualcuno sa come mai sono solo presenti queste due specie mi può far sapere!!! ciao
Marco Marangon |
|
|
Fauno
Utente nuovo
Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:55:26
|
Ciao ragazzi.. mi chiamo marco e sono un appasionato di scenze naturali.. soprattutto di licheni e mammiferi ( soprattutto i chirotteri) vorrei solo dire che qui dove abito io a vigevano.. ho trovato solo due specie di licheni.. La Xantoria Parietina.. e la Physcia Bizinia.. se qualcuno sa come mai sono solo presenti queste due specie mi può far sapere!!! ciao |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 20:04:41
|
...ciao marco, e benvenuto nel Forum! Si vede che sei nuovo: hai postato 2 volte lo stesso messaggio e invece di creare una nuova discussione hai piantato il tuo messaggio nel mezzo di una riserva forestiera...(non preoccuparti, all'inizio io facevo cose ben peggiori...). Non sono mai stato a Vigevano ma conosco l'area intorno a Milano (Lodi): un tempo era un deserto lichenico totale, oggi viene lentamente colonizzata dai licheni con logiche che ancora ci sfuggono. Per quel che ne so, Xanthoria parietina ed una Physcia indicano la presenza di altri licheni, magari più piccoli e meno evidenti: Lecidella elaeochroma, Physcia adscendens, Phaeophyscia orbicularis, Physconia grisea, etc... Consiglio: prova a ri-osservare i tronchi di Vigevano alla luce della guida ai più comuni licheni d'Italia (Link). Secondo me dovresti trovarne altri... ciao PL
|
|
|
Fauno
Utente nuovo
Inserito il - 11 marzo 2008 : 14:34:10
|
grazie mille.. |