testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Che ne dite?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 15:44:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La primavera è ormai arrivata... che ne dite quest'anno di provare a guardare le piante in modo diverso, senza limitare la nostra curiosità alla conoscenza del nome botanico?

Vi propongo un gioco-ricerca: diplomiamoci sul forum.

Quella che segue è una prima lista di possibili argomenti che ognuno di voi potrà utilizzare per scegliere la propria 'tesina' e proporre un proprio titolo. Se il titolo viene approvato dai moderatori avrete a disposizione un anno intero per documentare sul forum l'avanzamento della vostra ricerca, in un post tutto vostro, che potrete strutturare e incrementare nel tempo come credete.

I lavori saranno giudicati dai moderatori e da tutti gli altri utenti che ne avranno voglia e al termine si procederà al rilascio del 'diploma' ai lavori meritevoli.

Possibili temi:
1. La colonizzazione vegetale di un'area degradata (documentare l'arrivo delle prime specie pioniere e il progressivo aumento di complessità della vegetazione nel tempo)
2. Lo sviluppo fenologico di una specie vegetale (scelta una specie, in un luogo determinato, documentare il suo ciclo biologico: fogliazione, fioritura, fruttificazione, disseccamento, ecc. nell'arco di una stagione)
3. Un profilo vegetazionale (la disposizione delle specie vegetali su una linea: attraverso una duna; sulla riva di un corso d'acqua; su un pendio; ecc.)
4. Un censimento monospecie multiarea (documentare la distribuzione di una singola specie in un'area ampia)
5. Un censimento multispecie monoarea (documentare tutte le specie presenti in un'area di piccole dimensioni)
6. Il lato estetico delle piante (immagini finalizzate alla bellezza e non alla conoscenza)
7. Piante e tradizione (cercare e raccontare le tradizioni legate alle piante nella propria zona)
8. Carrellate monotematiche (tutti i trifogli di una zona, tutte le bacche di un bosco, ecc.)
9. Piante e insetti pronubi (fotografateli insieme)
ecc. ecc. ecc.

Ognuno di voi può fare altre proposte ai moderatori che decideranno se assegnare l'argomento proposto.

Che ne dite? c'è ancora qualcuno che ha voglia di giocare con le piante?


Ciao, Andrea

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 16:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le proposte che mi entusiasmano. Io che non sono esperto, posso cogliere l'occasione per avere un più concreto avvicinamento alle specie e agli ambienti senza limitarmi al nome botanico. E' anche un'opportunità di studio, magari con metodi empirici, dei soggetti scelti. Non diventerò certamente un esperto, ma se al termine di un lavoro, avrò imparato anche una sola, piccola cosa, ne sarà valsa la pena.
Grazie theco per la proposta, saluti, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - paoli in data 04 marzo 2008 16:26:54
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2008 : 16:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea ma sei un vulcano! Splendida idea!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Alessandro!!
Splendida idea.. soprattutto per chi -come me- deve ancora appassionarsi alla botanica..
Per quanto mi riguarda.. funzionerà? ..boooh! Al limite mi rimandate a settembre!

Ho gia una piccola idea in mente..

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 04 marzo 2008 18:08:30
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Margherita (ametista) ha già fatto un eccellente lavoro sulle dune, forza e buon lavoro. A disposizione per ogni chiarimento, vero Andrea?

Per Laura: nessuna rimandatura a settembre, solo SONORE BOCCIATURE

Vedrete quante medaglie di cartone riusciremo a concedere

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
Per Laura: nessuna rimandatura a settembre, solo SONORE BOCCIATURE




Vedremo, Ale, vedremo... Come dico sempre: "Vi stupirò!" (spero non in negativo! )



Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ulteriore nota :Possono essere anche lavori di gruppo, non solo individuali.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

......... Vedrete quante medaglie di cartone riusciremo a concedere


Beh... insomma! Se fossi io a dirlo mi dareste delle botte di ligure avaraccio; ma voi non potete preannunciare premiazioni con delle "patacche" di cartone! Ohibò. Ciao Ale.
----------------
Bravo Andrea, questa è un'altra buona idea per farci lavorare quest'estate!
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo ci sono anche gli avaracci veneti, comunque era una battuta. L'impegno verrà premiato e valorizzato tranquilli!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 20:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo che sia un'idea molto simpatica, ma poi i risultati delle nostre ricerche li dobbiamo mettere sul forum un po'alla volta nel corso dell'anno, oppure scriviamo tutto insieme alla fine della nosra ricerca.

Io penso sia più stimolante per tutti dare ogni tanto notizie di come procede la ricerca, voi che ne dite?


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2008 : 20:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troveremo le soluzioni e saranno gradite, tranquilla Flavia

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 21:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima iniziativa!!!! ci sto anche io, contateci!
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 22:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea! certo che richiede molto tempo...

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 23:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco
2. Lo sviluppo fenologico di una specie vegetale (scelta una specie, in un luogo determinato, documentare il suo ciclo biologico: fogliazione, fioritura, fruttificazione, disseccamento, ecc. nell'arco di una stagione)


Io qui sono una nuova e inesperta, comunque per curiosita già ho aperto una discusione sullo sviluppo dell'albero di albicocca, vorrei sapere se può essere valida come ricerca?
Link



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 00:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono presa un po' di tempo per pensarci
e alla fine ho deciso che combinerò di nuovo qualcosa
stavolta sui miei Colli, ho già qualche idea.

certo che però sarà dura per me quest'anno:
doppia tesina... doppio diploma (si spera)

in ogni caso questa "tesina" (botanica) la farò con molto piacere.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2008 : 21:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cate:

Messaggio originario di theco
2. Lo sviluppo fenologico di una specie vegetale (scelta una specie, in un luogo determinato, documentare il suo ciclo biologico: fogliazione, fioritura, fruttificazione, disseccamento, ecc. nell'arco di una stagione)


Io qui sono una nuova e inesperta, comunque per curiosita già ho aperto una discusione sullo sviluppo dell'albero di albicocca, vorrei sapere se può essere valida come ricerca?
Link



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz


direi proprio di si! Anche se è una pianta coltivata, le fasi fenologiche di un albero da frutto sono interessanti.
Dovresti verificare la fase di piena fioritura, la caduta dei fiori, l'allegagione, la cascola dei frutticini, la crescita del frutto (fino alla maturazione) e alla caduta delle foglie.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 00:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, ci provero'.




Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net