|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 19:50:46
|
Ema, non illuderti: io non sono mai stato a Malta, e posso esserti di scarso aiuto. Noto però che siamo troppo pochi a frequentare questo forum: il tuo post ha una trentina di visite; quello di Tartagnan sull'articolo di archeozoologia una cinquantina di visite... Se tutti fanno come me, che spesso mi rileggo 3 o 4 volte lo stesso post nel giro di breve tempo, ciò vuol dire che gli "habituè" del forum rettili sono una decina al massimo. Poi qualcuno di esterno che piomba casualmente sul nostro forum, magari in seguito ad una ricerca con Gooogle, può sempre esserci... Ma meglio pochi e buoni che tanti e scarcassati: io sarei addirittura dell'opinione di bloccare la lettura agli esterni e rendere necessaria un'iscrizione con partecipazione obbligatoria, come già avviene in parecchi altri forum che trattano argomenti "delicati" (forum di informatica e di programmi, sopra tutti). Questa premessona per venire ora al nocciolo: anche se un utente conoscesse una località precisa, dove a Malta puoi trovare, per esempio, colubri leopardini (ci sono a Malta? credo di sì!), quell'utente credo avrebbe mille dubbi e perplessità nel postare tali informazioni su un forum che chiunque può leggere... E le volte che io stesso ho postato nomi precisi di località, l'ho fatto sempre obtorto collo...
L'unica cosa che mi sento di dirti a proposito del tuo viaggio è che credo che giugno sia un mese un po' caldo per cercare rettili a Malta: ti converrà approfittare delle ore mattutine e notturne!
Ciao!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 04 marzo 2008 19:54:59 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 22:06:05
|
Qualche tempo fa c'era un utente maltese qui sul forum.. Lo trovi spulciando le discussioni sui camaleonti introdotti a Malta ma non a Gozo e Comino, se non sbaglio. Quando andai io non vidi neppure una lucertola.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 04 marzo 2008 22:08:06 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2008 : 09:38:43
|
Link
Hope this helps...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:49:35
|
Vedi Zoro pochi utenti ma buoni se non ci fossi andresti inventato grazie!!! saluti EMa |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 11:26:46
|
Parole sante, Ema, e sono contento che te ne dia atto anche tu: il nostro Zoro è insostituibile, e non lo dico per piaggeria! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2008 : 11:50:35
|
Grazie amici!
Ma l'anno prossimo vi voglio tutti in viaggio con me, a caccia di cobra reali e fuochi fatui!
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 05 marzo 2008 : 12:07:03
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
... vi voglio tutti in viaggio con me, a caccia di cobra reali ... |
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 21:13:43
|
carissimi amici erpetologi. sono uno di quelli che piombano casualmente sul forum dei rettili (leggasi Zoroaster 4 Marzo 2008)e, anche se mi soffermo a cercare di acculturarmi, capendoci quasi niente cerco di non scrivere per non dare fastidi. ma una cosa la vorrei chiedere (anzi tre): 1) abito a Sorrento e quindi vorrei che qualcuno mi dicesse quali sono le specie che vivono qui intorno 2) quali sono le specie velenose o comunque pericolose 3) visto che il serpente gode purtroppo di una brutta fama e ogni qualvolta se ne incontra uno ci sono decine di giustizieri che gli piombano addosso non certo per coccolarlo, come potrei evitare che l'animale passasse diciamo così...a miglior vita? grazie e ciao a tutti nin |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 22:21:19
|
Ema, se vuoi qualche informazione specifica conosco bene quegli sciroccati del gruppo Hyla e in particolare Jeroen, li ho già accompagnati in tre o quattro località dell'Italia centrale, posso chiedergli ulteriori dettagli...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2008 : 16:42:11
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
carissimi amici erpetologi. sono uno di quelli che piombano casualmente sul forum dei rettili (leggasi Zoroaster 4 Marzo 2008)e, anche se mi soffermo a cercare di acculturarmi, capendoci quasi niente cerco di non scrivere per non dare fastidi. ma una cosa la vorrei chiedere (anzi tre): 1) abito a Sorrento e quindi vorrei che qualcuno mi dicesse quali sono le specie che vivono qui intorno 2) quali sono le specie velenose o comunque pericolose 3) visto che il serpente gode purtroppo di una brutta fama e ogni qualvolta se ne incontra uno ci sono decine di giustizieri che gli piombano addosso non certo per coccolarlo, come potrei evitare che l'animale passasse diciamo così...a miglior vita? grazie e ciao a tutti nin
|
Qui si va un po' off-topic, ma credo che, in un Paese di "ignoranti" e superstiziosi come l'Italia, l'unica via perché non vengano uccisi i serpenti sia non tanto il cercare di far capire che sono animali utili, innocui, ecc., ma che la loro uccisione porta ad una jella equivalente a: rottura di 7 specchi + rovesciamento di 17 salini + attraversamento di 666 gatti neri! Solo allora l'italiano medio ci penserebbe bene prima di allungare il bastone...
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 18:16:16
|
Continuo con l'off topic...anche se puntare sulla predazione verso i topi può fare gioco!
Io a tal proposito creai anni fa un falso naturalistico a fin di bene. Avevo una casa al mare col giardinetto, immaginate una tipica località rivierasca del Lazio con le villette una vicino all'altra e il giardino. Tra le aiuole di questi giardini frequentemente si rifugiavano dei rospi...da quelli piccoli metamorfosati da pochi mesi alle grosse femmine di svariati centimetri. Le mamme e i papà dei miei amichetti nel migliore dei casi li allontanavano a palate (e ripeto nel migliore dei casi) dal giardino...insomma per farla breve cominciai a dire che i rospi, specie quelli molto grandi, si nutrivano frequentemente di topi, e che quindi averli avuti nel giardino scongiurava dalla presenza dei roditori, improvvisamente tutti li volevano nel proprio giardino! Ovviamente è difficile che ciò avvenga anzi è più probabile che i ratti rappresentino un pericolo per i rospi, ma la "bugia" aveva funzionato.
Certo è triste dover sempre ragionare per "utilità intrinseca verso l'uomo" ma se questo serve a salvare i poveri rospi (o nel caso del topic i serpenti che di topi si nutrono davvero) ben venga! |
Modificato da - perfect in data 07 marzo 2008 18:18:42 |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2008 : 21:35:17
|
Grazie Paolo, più che volentieri, se vuoi mi puoi dare anche la mail, tramite MP, Sciroccati... si è proprio il termine giusto ma sono dei grandi girano in continuazione gli invidio troppo saluti EMa |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 08 marzo 2008 : 02:10:13
|
un grazie a Zoroaster e a Perfect ma sono convinto, conoscendo i miei polli, che qualcuno di loro, brandendo con una mano l'arma mortale, con l'altra attenderebbero ai famosi scongiuri napoletani. Aggiungo che alla mia affermazione giurata che i serpenti ammazzano i topi, qualcuno mi ha assicurato, mentre si accingeva all'esecuzione capitale, che il problema "topi" l'avremmo potuto risolvere con le esche avvelenate. ...Peggio di cosi!... ciao a tutti nin |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:52:23
|
Non ricordo chi e dove , ma tempo fa qualcuno inserì il link degli avvistamenti dei rettili redatto della SHI. Chi sa dove reperirlo? Pensavo di averlo salvato ma non lo trovo.
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2008 : 07:15:38
|
grazie lo stesso, Tartagnan nin |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 11 marzo 2008 : 10:17:56
|
la discussione è questa
Link l'utente è Ganni
|
Modificato da - u / c in data 11 marzo 2008 10:18:42 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|