|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 23:17:52
|
Come pensava Marcello, si tratta di un'altra specie: è in effetti il Rhyephenes maillei (Gay & Solier, 1839).
Nello stesso sito che vi ho segnalato per la specie precedente si trova anche la descrizione del maillei e la diagnosi differenziale con l'affine R. goureaui (Gay & Solier, 1839). La differenza sta nella larghezza del pronoto rispetto alle elitre (qui mi pare piú largo). Nello stesso sito si possono trovare anche le piante attaccate e la pericolosità della specie.
Tutti i dati sul genere (e la posizione sistematica) li ho anche riportati in questa pagina.
Francesco Vitali
|
|
|
jaklalo
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 23:19:01
|
è cosi che si inizia... come successe con la Phoracantha semipunctata e con il rhynchophorus ferrugineus etc... per citare i piu evidenti complimentoni per la segnalazione!! (vedi a cosa serve la raccolta a volte) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 02:17:14
|
Vedo adesso questa discussione... mi pare di aver incontrato un paio d'anni fa qualcosa di simile nella zona di Imperia, ma, non avendo con me né macchina fotografica né barattolino (ero in costume da bagno), ho lasciato perdere perché non si trattava di una cimice . Quindi il mio consiglio spassionato a Ric è di insistere e cercare di fotografarne un altro perché l'esemplare postato, evidentemente non era da solo. E i villeggianti (come me) che bazzicano in Liguria, aprano bene gli occhi!!!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 08:46:36
|
non a caso i cerambycidi vengono importati con la legna da ardere, e i curculionidi con le piante da appartamento, e la droga con i coleotteri, mi ricordo di quella volta qualche anno fa che andando dal fioraio per prendere una pianta per regalarla non mi vedo spuntare un curculionide dalle foglie |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:07:58
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
non a caso i cerambycidi vengono importati con la legna da ardere, e i curculionidi con le piante da appartamento, e la droga con i coleotteri, mi ricordo di quella volta qualche anno fa che andando dal fioraio per prendere una pianta per regalarla non mi vedo spuntare un curculionide dalle foglie
|
... credo che anche certi Cerambicidi "famosi" siano arrivati con piante d'appartamento... leggi un po' qui...
Francesco Vitali
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:44:36
|
è vero addirittura nelle piante da appartamento |
|