testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 A proposito di NUCULIDAE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 10:33:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

proprio recentemente ho avuto queste due specie:
Nucula perminima, Isola del Giglio, -42mt., 0,95mm.
Immagine:
A proposito di NUCULIDAE
59 KB

Ennucula aegeensis, Capo Corso, -500mt., 5,79mm.
Immagine:
A proposito di NUCULIDAE
64,64 KB

Consultando "Conchiglie del mediterraneo" di Repetto ecc., tutto sembrerebbe normale, mah.....! leggendo
Link
le cose si complicano.....
non parliamo poi quando vado a consultare il catalogo annotato Sabelli ecc.
Sono ormai propenso a inserire nella collezione tutte e due le specie come Nuculoma aegeensis Forbes,1844considerando perminima forma giovanile di aegensis.
Qualcuno è a conoscenza di ulteriori notizie così da potermi chiarire le idee ? Grazie!


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2008 : 12:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ersonalmente preferisco usare il genere Ennucula piuttosto che Nuculoma, ma non credosia grave usare l'uno piuttosto dell'altro.
Riguardo invece alla questione di sostanza e cioè se perminima Monterosato sia un giovanile di aegensis o meno, la question è parzialmnete aperta. Personalmente anche qui io preferisco usare la assegnazione Nucula recondita Gofas & Salas 1996. Questa però è una Nucula, cioè con margine ventrale internalmente crenulato e non liscio come in Ennucula.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo,
non dirmi che devo aprire Nucula recondita per vedere la crenulatura del bordo!!
.........ne ho una sola......!!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2008 : 08:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Grazie Enzo,
non dirmi che devo aprire Nucula recondita per vedere la crenulatura del bordo!!
.........ne ho una sola......!!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Non disperarti Sergio, non ce ne è bisogno. Credo proprio di essermi espresso male nel mio post: è solo il nome che è diverso. Credo proprio che la tua sia Nucula recondita, il cui nome corretto dovrebbe essere Ennucula recondita. In quanto a vedere le crenulazioni è sufficiente quasi sempre mettere l'esemplare di taglio in verticale con il lato ventrale in alto, magari aiutandosi con la plastilina: sul lato ventrale al microscopio si vede quella ch sembra una cerniera dei pantaloni chiusa.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net