|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 10:33:00
|
proprio recentemente ho avuto queste due specie: Nucula perminima, Isola del Giglio, -42mt., 0,95mm. Immagine: 59 KB
Ennucula aegeensis, Capo Corso, -500mt., 5,79mm. Immagine: 64,64 KB
Consultando "Conchiglie del mediterraneo" di Repetto ecc., tutto sembrerebbe normale, mah.....! leggendo Link le cose si complicano..... non parliamo poi quando vado a consultare il catalogo annotato Sabelli ecc. Sono ormai propenso a inserire nella collezione tutte e due le specie come Nuculoma aegeensis Forbes,1844considerando perminima forma giovanile di aegensis. Qualcuno è a conoscenza di ulteriori notizie così da potermi chiarire le idee ? Grazie!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 12:13:16
|
ersonalmente preferisco usare il genere Ennucula piuttosto che Nuculoma, ma non credosia grave usare l'uno piuttosto dell'altro. Riguardo invece alla questione di sostanza e cioè se perminima Monterosato sia un giovanile di aegensis o meno, la question è parzialmnete aperta. Personalmente anche qui io preferisco usare la assegnazione Nucula recondita Gofas & Salas 1996. Questa però è una Nucula, cioè con margine ventrale internalmente crenulato e non liscio come in Ennucula. myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 18:38:50
|
Grazie Enzo, non dirmi che devo aprire Nucula recondita per vedere la crenulatura del bordo!! .........ne ho una sola......!!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 08:39:14
|
| Messaggio originario di Laser:
Grazie Enzo, non dirmi che devo aprire Nucula recondita per vedere la crenulatura del bordo!! .........ne ho una sola......!!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Non disperarti Sergio, non ce ne è bisogno. Credo proprio di essermi espresso male nel mio post: è solo il nome che è diverso. Credo proprio che la tua sia Nucula recondita, il cui nome corretto dovrebbe essere Ennucula recondita. In quanto a vedere le crenulazioni è sufficiente quasi sempre mettere l'esemplare di taglio in verticale con il lato ventrale in alto, magari aiutandosi con la plastilina: sul lato ventrale al microscopio si vede quella ch sembra una cerniera dei pantaloni chiusa. myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net