testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 charaxes jasus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2008 : 17:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le buddleie servono solo come fonte di nettare per farfalle diurne adulte, così come la lantana e la canapa acquatica (Eupatorium, che però non è acquatica per niente... ).

Le "pelose ed impellicciate" le attiri soprattutto con una bella lampada al mercurio, meglio se piazzata davanti ad un telo bianco: in serate estive particolarmente buone, se non abiti in centro città o in zone mostruosamente antropizzate o impattate, puoi arrivare ad avere sotto la lampada anche un centinaio di specie diverse, che, a differenza delle diurne, riesci a convincere di solito a posarsi sul rametto che vuoi tu, e a fotografarle poi con tutti i tuoi cavalletti-slitte e aggeggi vari . Se vuoi info e dritte sulle lampade, se ne può parlare, dovrei però capire meglio dove stai e cosa c'è intorno, qualche foto aiuterebbe, ti posso mostrare le mie postazioni fisse a casa per darti un'idea...

Quanto alle altre piante, più ne hai meglio è, ma ti servono solo per i bruchi, se hai voglia di far foto ai bruchi o lanciarti in allevamenti, che costituiscono una fonte inesauribile di foto e conoscenza, si può parlare anche di questo, ma le specie sono migliaia, se restringiamo il campo (sfingi, saturnidi, qulasiasi farfallone vistoso, specie criptiche, ....) possiamo decidere qualcosa in merito alle piante.

charaxes jasus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 19:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le notturne, direi che il caprifoglio ha una buona attrattiva. Anche le varie specie di silene non sono male...

------------------------
Link

Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2008 : 09:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho comprato il caprifoglio! non sapevo che è rampicante... quante cose si imparano... però non avevo guardato il cartellino quando me lo ha venduto la vivaista... poi a casa l'ho letto e non è Lonicera caprifolium è Lonicera periclymenum... spero che vada bene lo stesso.... accidenti a me

p.s. mi correggo: ci sono 2 cartellini, uno con Lonicera caprifolium e l'altro (del produttore credo... quello con le "indicazioni") con Lonicera periclymenum ("serotina" "florida").... boh

Modificato da - Francesca78 in data 15 marzo 2008 10:27:49

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 12:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh le due specie sono simili, entrambee spontanee, fioriscono nello stesso periodo e i fiori sono ugualmente profumati. Direi che non è un problema. Quando fiorisce verifica cos'è davvero!

------------------------
Link

Francesca78
Utente Senior

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ritiro su questo post (di cui suggerisco umilmente di cambiare il titolo visto che parliamo di piante per le farfalle) per chiedere un chiarimento sull'euforbia. Dopo aver cercato invano l'euforbia al vivaio, oggi ho visto casualmente al supermercato delle piante etichettate come "Euphorbia vulcano". Volevo chiedervi se sapete se questa specie può ospitare i bruchi, a me sembra difficile perchè è spinosa, anche se le spine sono abbastanza morbide. Vale la pena prenderne qualcuna per provare? Non ho trovato molto in rete su questa pianta, chissà qual'è il vero nome scientifico...
p.s. è molto simile a questa: Link forse è proprio questa.
in ogni caso quali sono le secie migliori di euforbia per le falene e farfalle? per chi di voi ce l'ha, le avete trovate in natura o comprate?

Link

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 09:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, anche io ho visto qualche giorno fa al vivaio quella pianta, molto diversa da quella che vedo crescere intorno casa, ci sono comunque varie specie.
Una spontanea dovrebbe essere questa
Immagine:
charaxes jasus
69,15 KB

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 05 maggio 2009 09:58:43

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 10:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia l'Euphorbia milii (chiamata anche "Corona di spine" o "Spina di Cristo") che l'Euphorbia pulcherrima (la comune "Stella di Natale") sono accettate da molte specie legate alle euforbie, tra cui la sfinge dell'euforbia, Hyles euphorbiae: ho allevato l'ultima generazione autunnale di quest'ultima, l'anno scorso, integrando le euforbie spontanee con tutte e due le specie ornamentali che ho citato, senza problemi. Non mi risultano però deposizioni spontanee su queste specie.

Consiglio, a chi è interessato e non abita in luoghi freddi (e si può sempre tenerla in vaso e ripararla dal gelo profondo invernale), di prendersi una pianta di Euphorbia characias, perenne, resistente, sopporta gelate leggere ed è molto gradita alle sfingi.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Francesca78
Utente Senior

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 10:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!! e l'euforbia characias si trova anche in vendita nei vivai? poi, se la trovo, secondo te firenze è troppo a nord per piantarla direttamente in campo? semmai dovrei coprirla d'inverno o tenerla in vaso...?

Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono varietà coltivate, ma la cosa più semplice è prenderla sui bordi di strada con una zappetta, tenerla in acqua durante il viaggio e piantarla subito in terra una volta a casa (non si fa alcun danno, è infestante e si propaga anche per merito delle formiche, che diffondono i semi), qui intorno Roma è comune quasi ovunque, sui versanti abbastanza aridi e caldi, vicino al mare ma anche all'interno. Credo che a Firenze non ci siano problemi, l'ho tenuta a casa mia sui Castelli Romani per 4 o 5 anni e me l'ha fatta fuori solo una gelata a -15 °C...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Francesca78
Utente Senior

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 15:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le due lantane che ho comprato quast'anno non attirano nessuna farfalla!! come mai secondo voi? ci ho visto solo una volta mi pare un macaone. vicinissima c'è la buddleia, credo che le farfalle preferiscano quella ma... perchè niente niente?

Immagine:
charaxes jasus

Immagine:scusate foto pessima
charaxes jasus

charaxes jasus

Link

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 22:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto questa interessantissima discussione solo due sere fa, ma era tardi ed ero troppo stanca per rispondere. Lo faccio perciò ora.
In primo luogo ringrazio tutti quelli che hanno dato consigli sulle piante per farfalle: mi aiutano ad integrare l'elenco che mi sono preparata per la progettazione del mio nuovo giardino.
Se posso aggiungere un mio modesto contributo, mi sono accorta che Delphinium consolida o speronella attira immancabilmente Macroglossum stellatarum (sempre che si abbia la fortuna di avere dei Galium nei dintorni ): lo tengo da qualche anno e quando è in fioritura tutti i giorni ho visita.
Altra pianta ornamentale, già bella anche in mancanza di fiori, facile da tenere, rustica, perenne, coltivabile sia in piena terra che in vaso, che attira farfalle di diversi generi è Sedum spectabile. Fiorisce in piena estate.
Francesca, non so perché la tua lantana non attiri farfalle. Forse gradiscono di più la Buddleia lì vicino. Io ad es., mi sono accorta che quando ho il Delphinium in fiore, le macroglossa vanno solo su quello; quando è sfiorito, si dirigono anche su altre piante, tra cui una cariofillacea semi-spontanea che sembra occupare il secondo posto nella scala di preferenza.
Salutoni!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net