|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
Regione: Sardegna
437 Messaggi Flora e Fauna |
|
jaklalo
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 22:11:37
|
Pimelia bipunctata o forse potrebbe essere una variante sarda! è un coleottero tenebrionide che frequenta spesso le dune di sabbia! ciao. |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 07:30:53
|
In Sardegna la P.bipunctata non è presente, si tratta perciò della Pimelia goryi che in realtà ho incontrato assai raramente spiaggia e mai sulle dune. La P.gory ha alcune sottospecie e la situazione su faunaeur non mi sembra completa.
Daniele |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 11:51:18
|
Ciao a tutti voi. Da quanto riportato sul CD "Coleotteri Tenebrionidi d'Italia" di Aliquò,Rastelli M., Rastelli S., Soldati potrebbe essere una sottospecie di Pimelia angusticollis. In Sardegna sono presenti due sottospecie, punctatorugosa Reitter, 1915 sulle coste nord occidentali dal golfo dell'Asinara al golfo di Oristano, e sulcitana Leo & Pisano, 1978 nella zona sud occidentale, compresa l'isola di S. Antioco. Le popolazioni dell'oristanese, zona di contatto fra le due razze, sono attribuite alla "var. oristanensis Ardoin, 1973", di incerto valore sistematico. Note di Ecologia: su terreni sabbiosi costieri, talvolta anche a qualche distanza dal mare.
Ciao
Andrea Pergine |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 14:29:06
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Pimelia Specie:Pimelia goryi
|
Eccomi di nuovo..aggiorno la discussione..queste foto sono state scattate nella costa opposta al Sinis..si tratta sempre dello stesse genere?
Immagine: 56,71 KB
Immagine: 83,6 KB
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2011 23:47:29 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 00:46:34
|
Anche queste mi sembrano delle goryi. La angusticollis (le ho della Corsica) dovrebbe essere molto piatta, vista dal dietro il 4° intervallo é simile alla bipunctata o alla rugulosa.
Questo fatto farebbe pensare che si tratta di specie più primitive, mentre le altre (goryi e payroudi) potrebbero aver sviluppato un corpo più sferico in rapporto alla maggiore aridità delle isole (specialmente durante le fasi anaglaciali).
Ora che finalmente ho una macchina digitale, posterò le foto di alcuni profili per rendere l'idea dei "famosi" angoli.
Francesco Vitali
|
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 10:29:16
|
Ciao Francesco, le foto delle Pimelia goryi del CD "Coleotteri Tenebrionidi d'Italia" di Aliquò,Rastelli M., Rastelli S.,Soldati evidenziano l'assenza della "costolatura" sulle elitre ad esclusione della ssp. cassolai: a questo punto potrebbe essere proprio lei; la sua distribuzione è nella parte centro-occidentale dell'isola!
Andrea Pergine |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|