testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 SEGNALIAMO Le date di arrivo e partenza di Rondoni e Rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 28

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 17:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica 4 aprile è arrivata la colonia numerosa di RONDONI che si riproduce nel palazzo accanro a casa di mia mamma. Lo posso asserire inconfutabilmente perchè quando arrivano, i rondoni cominciano "a fare pulizie di primavera" e ciò li porta a bisticciare con i passeri già presenti.

Invece i "miei" rondoni ancora non si vedono (prima o poi mi decido a mettere una webcam in soffitta per tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 11:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivati anche su in soffitta i rondoni! Il 12 aprile post-cena, ho sentito gli "SrrrrIiiii-SRiiii" di saluto dopo tanti mesi.

Ancora non so quante coppie sono tornate ma non volgio disturbare in una fase cos delicata. Aspetterò!

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 11:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovedì 15 Aprile avvvistati i primi rondoni a Genova

" Il fiore perfetto è una cosa rara...
Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " - L'Ultimo Samurai

Edaphon
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 20:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ormai parecchi anni, i rondoni hanno preso l'abitudine di nidificare sul balcone di casa mia, all'interno di un tubo di sfiato (non più utilizzato) di una cappa da cucina. Saranno un paio di settimane che sento i piccoli pigolare.
Secondo voi c'è qualcosa che si può fare, tipo allestire una piccola mangiatoia o cose del genere?

AIN Campania

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2010 : 10:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pigolii? Sei sicuro che non siano gli adulti nel nido a richiamare il partner? Mi sembra prematura la nascita dei pulli.
La mangiatoia per rondoni sarebbe inutile, si cibano d'insetti in volo.

Vicino agli altri nidi abbandonati, sopra la mia finestra di camera, una coppia di balestrucci stamani ha iniziato a costruire un nido nuovo! Sono così felice!

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 20:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera, 29 aprile, ho sentito i primi Rondoni qui a Sesto San Giovanni, appena a nord di Milano.
Sono ancora pochi, non si vedono facilmente, ma ho sentito il loro grido gioioso. Evviva!!

Link

Edaphon
Utente Senior

598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pimelia:

I pigolii? Sei sicuro che non siano gli adulti nel nido a richiamare il partner? Mi sembra prematura la nascita dei pulli.
La mangiatoia per rondoni sarebbe inutile, si cibano d'insetti in volo.

Hai decisamente ragione su tutti i fronti...

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 12:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, 18 maggio 2010, è arrivato per la prima volta (quest'anno) un nugolo di Balestrucci a Sesto San Giovanni (appena a nord di Milano). Stanno razziando gli insetti che volano sul gruppetto di tigli qui di fronte!

Modificato da - Forest in data 18 maggio 2010 12:49:13

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 17:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Rondoni residenti hanno abbandonato i siti di nidificazione tra l'11 e il 13 Luglio. Un lieve ritardo rispetto agli altri anni..

Ciao

Massimo

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 16:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Trentino-Alto Adige, dove mi trovo, siamo ancora in piena fase di nidificazione con i Balestrucci e le Rondini montane, soprattutto alle quote più alte. Proprio ieri ho visto a Pietralba/Weissenstein, 1500 m, provincia di Bolzano, i nidi di Balestrucci con i piccoli appena nati!

Link

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2010 : 08:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Apus apus hanno abbandonato i cieli di Padova.

dogy

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 15:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io qui confermo che in Val di Fiemme (Trentino), anche in fondovalle, i cieli sono ancora pieni di gruppi misti formati da Rondoni, Balestrucci e Rondini comuni. In qualche rifugio alle quote più alte stanno ancora nidificando le Rondini montane ed i Balestrucci, come dicevo.

Link

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 15:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma i rondoni già stanno partendo?
così presto??

e le rondini e balestrucci fino a quando si trattengono?

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2010 : 13:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera mi sono accorta che nei cieli della zona Ovest della mia città i Rondoni sono spariti. Giovedì scorso erano ancora presenti.
Sono ancora molto attivi e vociferi nel centro storico, dove però so esserci colonie di Rondoni pallidi, specie che normalmente abbandona le nostre zone più tardi.
Olivia

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2010 : 11:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me il grosso della colonia di rondoni è partita martedì 20 luglio in ritardo di una decina di giorni rispetto agli anni scorsi.
Nella mia soffitta ho ancora un nido occupato da 3 rondoni quasi pronti al volo.
Nel centro storico del paese ce ne sono ancora molti.

I nidi dei balestrucci sulla facciata di casa invece sono ancora tutti occupati ed una coppia è ripartita con la seconda covata.

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria

100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 20:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, è normale che a metà settembre in pieno Appennino Ligure ci siano pulli di rondine nel nido?? deposizione tardiva dovuta ad abbondanza di cibo? Possono i pulli in breve tempo prendere la via dell'Africa?

"sono tormentato dal fiume"

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
24/Settembre/2010.
Ho visto pù rondoni volare nel cielo e fino a qualche settimana fa, sentivo dei piccoli in alcuni nidi.
Ma è normale ??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avvistato un solo rondone nel centro di Bologna...ma in media quando cominciano a migrare??

claudio

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 11:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo, un po' perplesso, che sabato 13 novembre, a Varenna (in provincia di Como, sulle rive del Lario, in Lombardia), insieme ai miei familiari ho ripetutamente avvistato un Balestruccio che andava tranquillamente a caccia di insetti, in volo. Si trattava di un solo esemplare, ma… è normale, il 13 novembre?

Link
Link

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 21:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve avvistati i primi 15 Balestrucci nella Riserva Naturale "Torre Salsa" costa sud della Sicilia 30 km da Agrigento.
Buoni avvistamenti Davide.
Pag.di 28 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net