testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 SEGNALIAMO Le date di arrivo e partenza di Rondoni e Rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 28

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina finalmente viste rondini e balestrucci nelle campagne a sud di Milano, intorno a Lachiarella.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, ore 17, a Faenza osservati una ventina di Rondoni

Ciao,
Maurizio

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 21 ho visto i primi balestrucci che volavano sul Tevere tra ponte Duca d'Aosta e ponte Milvio (Roma)

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

angela
Utente Senior

Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 12:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho visto i primi rondoni del 2009 alle 17.30 del 26 marzo: una decina, in alimentazione, sul prato appena sfalciato adiacente le pista ciclabile di ostellato fe;

primi balestrucci in canto sui giardinetti pubblici del paese il 27 marzo, in mattinata, erano 3 o 4

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripesco questo post per cercare di comprendere il perché di diversi modi di dire.
In italiano e in francese esiste il proverbio una rondine non fa primavera, in spagnolo e in tedesco il corrispondente proverbio recita una rondine non fa estate.
Ora, se per la Germania è comprensibile un arrivo più tardivo, rispetto al nostro e quindi più prossimo all'estate, non comprendo il detto spagnolo in quando essendo sulle nostre latitudini la migrazione dovrebbe avvenire negli stessi periodi. Qualcuno è in grado di chiarire il perchè? Idee a proposito?
Grazie

Gigi

Marco Marchelli
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
14 rondini ed un balestruccio
fotografate il 26 marzo provincia di Savona.

Immagine:
206,47 KB

Link

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho visto i primi rondoni di stagione, in un paese nelle campagne vicino a Ravenna (Piangipane). 2 individui in volo tra le case.
ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, tardo pomeriggio due Rondoni in volo sulle case zona Ovest Milano città. E' stata una gioia immensa, mi avranno presa per matta, lì in mezzo al traffico a naso all'insù con un sorriso di beatitudine sul viso.
Olivia

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 14:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri la prima rondine ha volato cantando sui cieli di Confienza (PV). Mi ha rallegrato, e ha riportato il pensiero a mio padre, che usava attendere ad ogni primavera l'arrivo delle rondini ed in particolare la coppia che nidificava sotto il ballatoio di casa. Secoli fa. Ciao
Ross

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri 10 rondini e 1 balestruccio in volo sopra casa mia (rivoli, TO) alle 18 e qualcosa

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rondoni avvistati oggi anche a Brescia!!!! pazzesco, lo stesso giorno dell'anno scorso! puntualissimi! come sono felice!!!
Ale

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivati! Finalmente!
Ieri,tra le nuvole "alte, altissime,lassù" tre rondoni sono comparsi per qualche istante e poi sono spariti.
Stasera sono ricomparsi,sempre altissimi e sempre tra le nuvole.
Le foto sono terribili ma sono le uniche che ho...

Immagine:
32,7 KB

Ma soprattutto stasera,verso le sette, tornando a casa, ho visto un rondone al nido sotto il tetto(sono anni che nidificano in quella zona,un paio di volte ho anche raccolto i piccoli caduti).
I rondoni sono tornati nella mia città! Adesso sì che è ufficialmente primavera!
Che gioia!
Se riesco li fotografo ma devo trovare una buona occasione:sono zone frequentate, il nido è basso e ho il terrore di attirare l'attenzione sulla loro presenza e di trovarlo distrutto...
Saluti.
Lucrezia

giom
Utente Junior

Città: venezia-lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primo rondone a Venezia ieri, al Lido questa mattina.

Giovanna

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che è tardi...di solito le vedo arrivare i primi di marzo...ma quest'anno sopra le nostre case si sono fatte vedere 4-5 rondini solo sabato 28 - 03...penso e spero facciano parte di quel gruppetto che da secoli nidifica nelle stalle vicino a casa mia...non so di preciso quante siano in totale...so che sono in calo da una decina d'anni..quando ero piccolo c'erano anche 10 famiglie sui fili della luce..ora se ne vedono unpaio o poco piu...speriamo bene...voi avete notato un calo vistoso?nella norma?fatemi sapere...

menta

sky7
Utente Senior

Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente sono arrivate anche da noi; avvistate oggi le prime 3 rondini a Osoppo (UD).

Luciano

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primo gruppetto di rondoni, meno di una decina, avvistati oggi su Roma in zona Roma nord. Ancora comunque niente balestrucci, che ogni anno sono presenti e nidificano in questa zona.

Marco
Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 23:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina avvistate tre rondini che sono tornate ai nidi a casa di mio suocero, Crespellano, Bologna.

Siamo parte della natura - Salvatore

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 23:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi pomeriggio voli di Rondoni sopra Bologna.

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Città: Bologna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 10:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, visti ieri i primi rondoni sui cieli di bologna... ieri all'imbrunire i falchi ne hanno già approfittato!

Un saluto
Paolo Taranto

Immagine:
40,86 KB

Modificato da - raptorbiol2 in data 07 aprile 2009 10:39:10

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi a Brisighella (Ra)il primo carosello di 13 rondoni comuni (Apus apus) sui tetti del paese.

Ciao,
Maurizio
Pag.di 28 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net