Autore |
Discussione |
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:26:17
|
Stamattina finalmente viste rondini e balestrucci nelle campagne a sud di Milano, intorno a Lachiarella. Olivia |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:17:26
|
Oggi, ore 17, a Faenza osservati una ventina di Rondoni
Ciao, Maurizio |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:19:54
|
Il 21 ho visto i primi balestrucci che volavano sul Tevere tra ponte Duca d'Aosta e ponte Milvio (Roma)
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 12:09:42
|
io ho visto i primi rondoni del 2009 alle 17.30 del 26 marzo: una decina, in alimentazione, sul prato appena sfalciato adiacente le pista ciclabile di ostellato fe;
primi balestrucci in canto sui giardinetti pubblici del paese il 27 marzo, in mattinata, erano 3 o 4
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:25:18
|
Ripesco questo post per cercare di comprendere il perché di diversi modi di dire. In italiano e in francese esiste il proverbio una rondine non fa primavera, in spagnolo e in tedesco il corrispondente proverbio recita una rondine non fa estate. Ora, se per la Germania è comprensibile un arrivo più tardivo, rispetto al nostro e quindi più prossimo all'estate, non comprendo il detto spagnolo in quando essendo sulle nostre latitudini la migrazione dovrebbe avvenire negli stessi periodi. Qualcuno è in grado di chiarire il perchè? Idee a proposito? Grazie
Gigi |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:11:40
|
14 rondini ed un balestruccio fotografate il 26 marzo provincia di Savona.
Immagine: 206,47 KB
Link |
|
|
pan_48020
Utente Senior
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:19:36
|
Oggi ho visto i primi rondoni di stagione, in un paese nelle campagne vicino a Ravenna (Piangipane). 2 individui in volo tra le case. ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:41:05
|
Oggi, tardo pomeriggio due Rondoni in volo sulle case zona Ovest Milano città. E' stata una gioia immensa, mi avranno presa per matta, lì in mezzo al traffico a naso all'insù con un sorriso di beatitudine sul viso. Olivia |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 14:14:32
|
Ieri la prima rondine ha volato cantando sui cieli di Confienza (PV). Mi ha rallegrato, e ha riportato il pensiero a mio padre, che usava attendere ad ogni primavera l'arrivo delle rondini ed in particolare la coppia che nidificava sotto il ballatoio di casa. Secoli fa. Ciao Ross |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:15:37
|
ieri 10 rondini e 1 balestruccio in volo sopra casa mia (rivoli, TO) alle 18 e qualcosa
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:25:27
|
rondoni avvistati oggi anche a Brescia!!!! pazzesco, lo stesso giorno dell'anno scorso! puntualissimi! come sono felice!!! Ale |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:38:00
|
Sono arrivati! Finalmente! Ieri,tra le nuvole "alte, altissime,lassù" tre rondoni sono comparsi per qualche istante e poi sono spariti. Stasera sono ricomparsi,sempre altissimi e sempre tra le nuvole. Le foto sono terribili ma sono le uniche che ho...
Immagine: 32,7 KB
Ma soprattutto stasera,verso le sette, tornando a casa, ho visto un rondone al nido sotto il tetto(sono anni che nidificano in quella zona,un paio di volte ho anche raccolto i piccoli caduti). I rondoni sono tornati nella mia città! Adesso sì che è ufficialmente primavera! Che gioia! Se riesco li fotografo ma devo trovare una buona occasione:sono zone frequentate, il nido è basso e ho il terrore di attirare l'attenzione sulla loro presenza e di trovarlo distrutto... Saluti. Lucrezia
|
|
|
giom
Utente Junior
Città: venezia-lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:46:21
|
Primo rondone a Venezia ieri, al Lido questa mattina.
Giovanna |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:00:10
|
So che è tardi...di solito le vedo arrivare i primi di marzo...ma quest'anno sopra le nostre case si sono fatte vedere 4-5 rondini solo sabato 28 - 03...penso e spero facciano parte di quel gruppetto che da secoli nidifica nelle stalle vicino a casa mia...non so di preciso quante siano in totale...so che sono in calo da una decina d'anni..quando ero piccolo c'erano anche 10 famiglie sui fili della luce..ora se ne vedono unpaio o poco piu...speriamo bene...voi avete notato un calo vistoso?nella norma?fatemi sapere...
menta |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:16:36
|
Finalmente sono arrivate anche da noi; avvistate oggi le prime 3 rondini a Osoppo (UD).
Luciano |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:33:25
|
Primo gruppetto di rondoni, meno di una decina, avvistati oggi su Roma in zona Roma nord. Ancora comunque niente balestrucci, che ogni anno sono presenti e nidificano in questa zona.
Marco Link
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 23:14:12
|
Stamattina avvistate tre rondini che sono tornate ai nidi a casa di mio suocero, Crespellano, Bologna.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 23:23:20
|
Oggi pomeriggio voli di Rondoni sopra Bologna. |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 10:37:23
|
Confermo, visti ieri i primi rondoni sui cieli di bologna... ieri all'imbrunire i falchi ne hanno già approfittato!
Un saluto Paolo Taranto
Immagine: 40,86 KB |
Modificato da - raptorbiol2 in data 07 aprile 2009 10:39:10 |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:52:33
|
Oggi a Brisighella (Ra)il primo carosello di 13 rondoni comuni (Apus apus) sui tetti del paese.
Ciao, Maurizio
|
|
|
Discussione |
|