testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 18:04:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una piccola escursione pomeridiana sulle colline vicino a Firenze
a caccia di piante, mi sono imbattuto in un piccolo laghetto che inaspettatamente ospitava tritoni.
Ne ho visti almeno una decina ma purtroppo di foto ne ho poche ad alcune inguardabili:

Questo è un tritone punteggiato? (scusate il riflesso del flash)
Immagine:
Tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
157,14 KB

Ho visto anche un tritone intento a predare uova di altri anfibi, molto più grande, ma era più lontano e direi che la foto è quasi inguardabile


Immagine:
Tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
113,31 KB

Le uova probabilmente erano di rana dalmatina perchè ne ho viste diverse...
Ciao!

Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 10:21:14

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 18:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il primo è un maschio di tritone punteggiato, Lissotriton vulgaris meridionalis, il secondo un Triturus carnifex, femmina o giovane.

Complimenti per le osservazioni, magari parlane in privato con giacomo e bobby per segnalare il sito. Ciao

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 18:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravo Francesco..

Giacomo ne sarà più che felice...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 19:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Il secondo mi pareva una femmina perchè aveva un bel pancione....

Grazie ad ambedue per i complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 19:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh che bello! ogni tanto una buona notizia!
Grazie Francesco

Confermo a pieno le determinazioni di Patrick.

Adesso non ci resta che organizzare una bella escursione



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 20:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando vuoi non ci sono problemi e può venire anche Bernardo!
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 20:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povere uova di Rana dalmatina.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 23:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Povere uova di Rana dalmatina.

He si!
Comunque di quegli ammassi gelatinosi ce ne erano diversi..
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina ho fatto un sopralluogo in un posto nel primo appennino tosco emiliano, è un sito dove ho visto i tritoni in acqua per tutto l'inverno, ma recentemente non c'erano più, o almeno non si vedevano. L'acqua non è raggiungibile, si può solo osservare da un ponticello, ecco perchè non ho foto, ma stamani ne ho visto uno, sono grandicelli, direi tritone crestato. Non demordo, chissà se prima o poi riuscirò ad arrivare all'acqua...
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 17:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, posso sapere dove le hai fatte le foto saltimpalo?
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 01:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non posso dirtelo....
L'ho detto solo a pochissime persone ed ho già il fondato timore che qualcuno ci abbia inzuppato le mani....
Scusami Francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net