|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 21:55:26
|
è una Viola sp.
le foglie sono quelle sotto di lei, pelosette. |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:00:49
|
Margherì, ci avevo pensato.....ma piccine così non le avevo mai incontrate.
cio antonio |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 01:00:38
|
Potrebbe essere Viola arvensis Murray? Ciao Ornella |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 10:13:05
|
"A sensazione" mi associerei ad Ornella con Viola arvensis, ma potendo vedere solo la corolla, resta appunto una semplice sensazione personale.
Un saluto da phobos. |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 10:18:40
|
'E una Viola annuale della sezione Melanium, restringerei il campo delle possibilità a Viola arvensis Murray e a Viola kitaibeliana Schultes, bisognerebbe però avere una buona foto ravvicinata delle stipole, in questo momento non ho le chiavi del Pignatti a portata di mano e (ovviamente) non le ricordo a memoria, appena arriverò a casa (serata) le posterò, sempre che qualcun'altro non abbia la possibilità di farlo prima di me.
Ciao Umberto |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 13:57:56
|
eccole qua le dicotomie del Pignatti.... per le stipole dice che V. arvensis le ha "inferiormente pennate con apice a bordo intero", mentre l'altra le ha con apice ondulato...se ho interpretato bene! ;)
ciao Antò
Allegato: doc1.doc 92,1 KB |
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 20:13:12
|
| Messaggio originario di Anto84:
eccole qua le dicotomie del Pignatti.... per le stipole dice che V. arvensis le ha "inferiormente pennate con apice a bordo intero", mentre l'altra le ha con apice ondulato...se ho interpretato bene! ;)
ciao Antò
|
Sì, Antonio, secondo me hai interpretato bene, per la determinazione darei però maggior peso alla lunghezza dei sepali (in V. arvensis Murray sono lunghi 6-12 mm in V. kitaibeliana Schultes circa la metà), da quel che ricordo dovrebbe essere l'unico carattere davvero costante...
Ciao Umberto |
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 20:20:54
|
Comunque la determinerei Viola cfr. kitaibeliana Schultes, anche se si vede tropo poco per potersi esprimere con sicurezza mi pare l'ipotesi più probabile, visti i caratteri delle foglie, inoltre V. kitaibeliana fiorisce molto precocemente... ma questi più che caratteri sono "indizi"...
Umberto |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 20:55:15
|
...secondo me non ha nulla a che vedere con Viola kitaibeliana (v. foto su Link). Sono d'accordo con Ametista: Viola sp., forse un cultivar... PL |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 21:01:42
|
Pier Luigi sono contento del Tuo intervento, perché davvero mi sento impotente e non so che pesci pigliare nelle determinazioni. Prima di tutto per la mia ignoranza abissale. Mi rendo conto che tante volte c'è una corsa spasmodica alla determinazione. Meglio la prudenza, grazie per avermela e avercela insegnata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|