|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 11:52:28
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Gallotia Specie:Gallotia atlantica mahoratae
|
Immagine: 241,98 KB |
Modificato da - vladim in data 10 febbraio 2016 06:31:47 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 11:53:41
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Gallotia Specie:Gallotia atlantica mahoratae
|
Immagine: 219,7 KB |
Modificato da - vladim in data 10 febbraio 2016 06:32:51 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 16:34:58
|
Vladim, non considerarti snobbato... ma io di sauri proprio non me ne intendo, e non mi interessano neanche particolarmente... Figuriamoci poi i sauri delle Canarie: per me potrebbero margiarseli tutti i gatti! Spero però che altri ti sappiano aiutare...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 17:53:22
|
Quello di Lanzarote dovrebbe essere Gallotia atlantica atlantica (non ci sono altre "lucertole" sull'isola) quelle di Fuerteventura sono Gallotia atlantica mahoratae (sull'isola c'è anche G. stehlini, introdotta da Gran Canaria, che tuttavia mi sembra decisamente diversa) comunque aspettiamo la conferma di Paolo
Carlo
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 17:55:54
|
Che io sappia, a Fuerteventura e Lanzarote c'è solo la Gallotia atlantica, oltre alla Gallotia stehlini, importata, che però è un lucertolone ben diverso, a parte scincidi e gechi...
(abbiamo risposto insieme, vedo, ma dicendo le stesse cose... )
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 18:29:49
|
Visto che siamo in tema di sauri delle Canarie approfitto della discussione per postare delle foto di Gallotia galloti (ringrazio Paolo per l'aiuto nella determinazione) di Tenerife.
Gallotia galloti: 168,79 KB
Gallotia galloti: 120,79 KB
Gallotia galloti: 169,16 KB
Carlo
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 19:55:46
|
Accidenti, quanto so' strane stè bestie , dovrebbero essere anche vegetariane da adulte, ed emettere dei versi caratteristici! |
Modificato da - aspis in data 22 febbraio 2008 19:59:16 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 22:47:03
|
A questo punto, sembra assodato che il sauro di Lanzarote sia una gallotia atlantica atlantica.
Quello della mia foto è comunque simile anche all’esemplare riprodotto nella terza foto inviata da Paolo, e relativa ad una gallotia galloti. A proposito, l’esemplare di questa foto non ha la colorazione blu delle prime due di Paolo. Forse quella delle prime foto era un maschio, e questa una femmina ? o un individuo giovane?
Restano invece ancora “ignoti” i due sauri fotografati a Fuerteventura. Nessuno ha qualche idea? Grazie Vladi
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 16:15:21
|
i due sauri di Fuerteventura sono di Gallotia atlantica, ma di una sottospecie diversa da quella di Lanzarote.
La terza foto che ho postato è di un giovane di Gallotia galloti
Carlo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 17:37:48
|
Grazie mille, Carlo. Intanto, cercando in rete, nel sito Link ho trovato il seguente elenco (privo però, purtroppo, sia di foto che di descrizioni, e quindi non molto utile per un'identificazione) delle varie sottospecie di gallotia presenti nelle isole delle Canarie, elenco che conferma in pieno la tua risposta:
Gallotia atlantica atlantica : Lanzarote e isolotti attorno Gallotia atlantica delibesi : Gran Canaria Gallotia atlantica ibagnezi: Alegranza Gallotia atlantica laurae : Lanzarote Gallotia atlantica mahoratae : Fuerteventura, Lobos -------------------------------------------------------- Gallotia galloti galloti : Tenerife, La Gomera Gallotia galloti caesaris : El Hierro Gallotia galloti gomerae : La Gomera Gallotia galloti palmae : La Palma Gallotia galloti eusentrauti : Tenerife Gallotia galloti insulanagae : Roque de Anaga de Fuera -------------------------------------------------------- Gallotia simonyi: El Hierro, Roque de Salmor ------------------------------------------------------ Gallotia stehlini: Gran Canaria =================================
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 22:47:05
|
Mancano, in questo elenco, le specie descritte recentemente:
Gallotia intermedia Hernández, Nogales & Martín, 2000, Tenerife NW (Teno), Gallotia bravoana Hutterer, 1985 solo a Risco de la Mérica, Valle Gran Rey, La Gomera
e caesaris e gomerae sono considerate sottospecie della Gallotia caesaris (Lehrs, 1914).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 10:46:45
|
SORRY, mi sono accorto che nel mio elenco ho scritto per errore "galliota" al posto di GALLOTIA. Poi il "copia-incolla" l'ha ripetuto ad ogni riga.
Se è possibile, sarebbe forse il caso venisse corretto. Grazie Vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|