testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Toscana
 Dalla Sterpaia a Bocca d'Arno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 11:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Dalla Sterpaia a Bocca d''Arno

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 11:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Dalla Sterpaia a Bocca d''Arno



Spero di ripetere l'itinerario prima possibile e di poter documentare nei minimi dettagli sia la flora che la fauna del parco..., con l'occasione ringrazio calorosamente chi mi ha dato l'opportunità di effettuare questa magnifica breve escursione...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 16:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetterò il nuovo reportage...comunque questa carrellata d'immagini è molto esaustiva (credo) dell'area che hai avuto la fortuna di visitare. Anzi spesso ricercando ossessivamente i dettagli ed i particolarismi si perde di vista la valenza di un ecosistema che è importante soprattutto nella sua interezza che solo fotografie di questo tipo possono ben rendere.

Le foto con i daini sono splendide e, se posso osare, sembrano ritrarre scene di vita della savana africana!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 17:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che quattro o cinque anni fa, ho avuto l'opportunità di visitare il parco di San Rossore, anche nelle parti interdette al pubblico. Non ti dico la bellezza. Non avevo con me la macchina fotografica, che è come andare a un matrimonio in mutande.
Spero di avere un'altra occasione e stavolta la Nikon la faccio incandescente.
Ciao, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 20:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo che posto stupendo.....
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 21:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invogliante!!!
Mi farei chiudere all'interno

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 08:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio tutti per l'attenzione...

E' vero Fitz, anche a me ha dato la stessa sensazione di trovarmi nella savana,
il forte vento di Libeccio tipico della zona ha creato questo aspetto in vari punti
della costa, inoltre hanno dovuto creare dei "pettini" mettendo enormi massi
per salvaguardare la costa per la continua erosione della spiaggia e l'avanzamento
del mare verso terra.

Ho inserito altre foto nella sezione "La costa" per far vedere l'intervento
dell'uomo per cercare di evitare questa erosione che spero sia del tutto naturale,
e non dovuta all'intenso traffico navale del vicino porto di Livorno.

Un'altro aspetto di visione magnifica si ha arrivando in aereo a Pisa, in quel
punto essendo vicino all'aeroporto l'aereo vola a bassissima quota e si può
vedere molte di queste meraviglie che da terra non è facile identificare se
non si è del luogo e se non hai una particolare attenzione a questi habitat.

Avevo dimenticato la foto della poiana, l'ho inserita insieme a quelle delle gru.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 23:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La parte davanti


Inserisco qui il link di un mio vecchio post della parte così chiamata "davanti", dove si può accedere alle prime lame storiche e pineta, e di accesso al pubblico, fortunatamente solo la domenica ed è regolamentato da un tesserino di raccolta dei frutti del sottobosco, ora sottoposto a previo esame per la riconoscenza sia della fauna, sia della flora.

Eccetto le zone dalle Cascine vecchie alla Sterpaia, lungo la strada asfaltata l'accesso è tutti i giorni.

Riporto un'altro link dove c'è una descrizione da parte di Alessio qui.

Zona a me conosciuta e frequentata da molti anni, soprattutto ambita da moltissimi micologi per il suo particolare habitat.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 08:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto da sogno, grazie Simo per aver condiviso con noi queste meraviglie "africane" (è vero, sembra di essere nella savana).
ciao
PS: vorrei avere anch'io un amico così

Link
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 09:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo....cavoli che belle foto..che posto incredibile..e che C......ad aver incontrato il tuo Amico.......L'unica cosa.....quelle "Gru" direi che sono Fenicotteri.....E tra le altre cose..non sapevo se ne trovassero in quella zona.....Ciao Ivano....
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 17:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, bellissimo reportage.
Le gru sono visibili in una foto successiva a quelle dei fenicotteri,dovrebbe essere la Grus grus.
Non ne ho mai viste in libertà,quelle della foto sono libere o in allevamento?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 17:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iromalo:

.......L'unica cosa.....quelle "Gru" direi che sono Fenicotteri.....E tra le altre cose..non sapevo se ne trovassero in quella zona.....Ciao Ivano....




Simo...scusa...mi pareva strano che ti fossi sbagliata....ma le Gru della tua Foto....non le avevo prorpio viste......Si consiglia visita Oculistica..... Grazie Sub....par la correzione....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 22:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora un grazie a tutti...

come ho già detto precedentemente, sono foto tutte fatte da una certa distanza, perdipiù il rumore dell'auto faceva allontanare più che mai gli animali, che erano tutti allo stato brado, anche se in qualche punto si vedono recinsioni..., fatte per salvare alcune specie di piante, ci sono molte lamentele da parte dello stesso parco che i daini e i cinghiali mangiano tutto il sottobosco...

Tengo a precisare che non voglio peccare di presunzione, cosa che non fa parte del mio carattere, le amicizie e le agevolozioni si acquisiscono attraverso anni di attività e collaborazione con certi Enti e Istituzioni, svolte con serietà e di fatti concreti, che prima o poi ti ripagano con suoi frutti.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 18:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Simo bel reportage...io ci sono stato circa 10 anni fa, ho prenotato e mi hanno fatto fare il giro fino alle lame...se ricordo bene. Ci sono ritornato nel maggio scorso ma solo nella zona aperta al pubblico, ora
mi piacerebbe ritornarci. Perchè non organizziano un'uscita???



Ciao Daniele
<< Per aspera ad astra>>
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Storia della Tenuta Presidenziale di San Rossore



La Tenuta costituisce il cuore del Parco Regionale con i sui 4800 ettari, non solo per la sua posizione geografica, ma anche per la ricchezza dei sui habitat e per la suggestione dei paesaggi. Delimitata a Nord dal fiume Serchio, a Est dalla fossa Cuccia, a Sud dall’Arno e a Ovest dal mar Tirreno.

Il nome modificato più volte nel tempo , proviene da San Lussorio, martire cristiano ucciso in Sardegna sotto l’impero Diocleziano, i cui resti nel 1080 vennero trasportati a Pisa in una chiesa che sorgeva lungo la riva dell’Arno presso la località Cascine Nuove. Furono i Medici, nel Cinquecento, a organizzare in una tenuta il territorio del quale erano venuti in possesso, destinandola a pascolo brado e riserva di caccia.

I Lorena, succeduti nel 1732 ai Medici nel Governo del Granducato, per rispondere alle crescente necessità di legname da costruzione, iniziarono nella metà del Settecento un’azione di riforestazione attraverso l’impianto di querce e olmi nelle zone più basse e umide, e di lecci e pini domestici sulle dune e su alcune aree destinate a pascolo. Iniziò inoltre il riassetto idraulico complessivo della Tenuta, comprendente anche la colmata di zone palustri in prossimità di Piaggetta, dell’Oncino e delle Lame di Fuori; fu ripensata l’organizzazione viaria e si costruirono nuovi edifici.

La linea di organizzazione territoriale è stata continuata dai Savoia, venuti in possesso della tenuta nel 1862, che hanno modificato radicalmente l’architettura degli edifici esistenti e ne hanno costruiti di nuovi, tutti in austero stile piemontese.

Ingenti sono stati i danni arrecati dopo l’8 settembre 1943 dalle truppe tedesche che si stanziarono nella Tenuta. Caduta la monarchia, la Tenuta è entrata a fare parte del demanio, ed è stata quindi assegnata alla Presidenza della repubblica nel 1957.

Nel Dicembre 1995 è stata stipulata una convenzione tra il Presidente della Repubblica e il Presidente della regione Toscana che affida la gestione della tenuta all’Ente locale.

Da info: Ente Parco Regionale Migliarino San rossore Massaciuccoli.


Dalla Sterpaia a Bocca d''Arno




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 12:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con colpevole ritardo mi complimento con te per il bel reportage che ci hai proposto.

Ben curato in ogni dettaglio con un ottimo apporto fotografico.

Un oasi davvero deliziosa!!!

Domenico

Modificato da - mico167 in data 25 febbraio 2008 12:22:50
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche qui grazie mille.

Ci sono stato un paio di mesi fa ,nella zona pero mi son limitato ad andare all'oasi di massacciucoli un'altro habitat stupendo di notevole interesse venatorio..

Spero di tornarci presto perche vedendo queste foto mi sono accorto che e' impossibile non visitare quest'altra parte del PARCO unico a dir poco !

Cerco ragazzi con la mia stessa passione floristica !
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a Mico e Giovanni...

Il Parco è veramente delizioso, purtroppo è troppo vicino a due grosse città, Pisa e Livorno...

Ultimamente è al centro di progetti culturali di vario genere che l'hanno portato al centro di troppa attenzione, di conseguenza di troppa affluenza, grazie a questa zona limitata che permette ancora di mantenere un habitat incontaminato di biodiversità.

La natura si ama e si rispetta a 360°, altrimenti come è scritto nella mia firma:

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura



simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 09:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Pini di San Rossore


allarme



simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net