|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 23:36:20
|
Ciao Stefano, sinceramente io una tantilla non l'ho mai vista, se non che le foto dei tipi, presentate qualche anno fà sul bollettino sim. Anch'io ho avuto per le mani delle piccole gibbule, simili alla racheti ma a ombelico a pozzetto che, seguendo la descrizione del Monterosato, avvicinai a questa misteriosa specie . ( per curiosità si tattava, poi, di esemplari di spratti-olimpica ) Viste le immagini dei tipi, tantilla sembra una specie più vicina a turbinoides che a racheti o vimontiae. Mi è stato riferito da un ricercatore, che qualche esemplare, è stato trovato in detriti coralligeni dello stretto di Messina, ma non ne ho vista alcuna foto e per cui mi devo solo che fidare . La specie non è presente nella lista di Peter, perchè alcuni la considerano probabilmente un fossile.
Fà qualche foto e postala , sono curioso di vedere questa povera orfanella.
Ermanno
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 08:43:57
|
Cari Raphitoma ed Ermanno, portate pazienza! Nel prossimo Notiziario SIM troverete una nota su questa specie, con foto a colori nella versione Web del Notiziario. myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:58:44
|
quelle gibbule tantilla di procida credo che provengano da me un pò di tempo fà quella gibbula la classificavo tantilla ma dovrebbe essere vimontiae ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net