testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I colori delle raganelle - Hyla meridionalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:40:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non capita spesso di veder uscire dallo scarico di un lavello…una raganella.
A me è successo in Camargue lo scorso agosto.
Per di più, era una raganella giallo-ocra!
Poco dopo, su un ramo, ne ho trovata un’altra grigiastra, perfettamente mimetizzata al ramo dove era accovacciata.

Ho letto che dovrebbe trattarsi sempre della stessa Hylea arborea.

Mi chiedo però se il colore vari a seconda dell’ambiente o della situazione (v. camaleonte) o resti costante in ciascun individuo.
Propenderei per questa seconda ipotesi, perché su rami vicini a quelli dove stava la raganella grigia c’erano altre raganelle del solito color verde brillante.

Ma allora, con tutti gli accoppiamenti possibili, dovremmo avere raganelle di qualsiasi colore!?

Qualcuno può soddisfare la mia curiosità?
Grazie
Vladim


Immagine:
I colori delle raganelle - Hyla meridionalis
277,59 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 08 giugno 2016 15:35:57

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I colori delle raganelle - Hyla meridionalis
116,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I colori delle raganelle - Hyla meridionalis
124,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una casa piuttosto umida
Simpaticissima la prima, per il resto lascio la parola agli esperti
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, Neto forse dovevo precisare che non ero in una casa, ma nella...toilette della riserva naturalistica di Salin de Badon.
Ciao!
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la documentazione! Gli Hylidi non sono nuovi a queste "performance casalinghe", in Australia c'è una specie, la Litoria caerulea che si installa frequentemente nei bagni delle case di campagna.
Per quanto riguarda la colorazione: gli anfibi sono tutti in grado di cambiare, chi più chi meno, il colore della loro pelle...in molti casi è più uno scurimento od uno schiarimento in risposta a fattori ambientali come la temperatura, l'umidità o l'esposizione al sole. Le raganelle non sono da meno ed anzi in loro è molto amplificata questa capacità tanto che nei Paesi del Nord Europa erano tenute in brocche di vetro per "predire" le condizioni atmosferiche!
Ora mi sfugge precisamente dove sia la Camargue, per caso nella Francia che si affaccia sul Mediterraneo? In tal caso queste potrebbero essere quasi sicuramente delle Hyla meridionalis la differenza con l'arborea sta principalmente nella mancanza della striscia bianca laterale.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Perfect.
Sì, la Camargue è una delle zone umide più importanti d'Europa, ed è costituita dai grandi stagni e dalle dune costiere che si estendono tra i due bracci del delta del Rodano, poco ad ovest di Marsiglia.
Ciao
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto pare è un'abitudine del posto ...
l'estate scorsa ne ho trovate anch'io due nella stessa toilette, ma erano normalmente verdi


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 20:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vidi molte Hyla sarda in Corsica, in un bagno pubblico, dove amavano sostare sulle docce

Anche lì le variazioni cromatiche erano molteplici, e durante la stessa notte ho potuto ossevare la variazione di colore di un esemplare, da verdolino maculato di marrone ad uniforme verde.

Segnalo inoltre questa foto per mostrare un fenomeno abbastanza raro Link



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

peppe92
Utente nuovo


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve ragazzi,bellissima ma sicuro che non è un fake

giuseppe sanseverino
Torna all'inizio della Pagina

peppe92
Utente nuovo


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
???

giuseppe sanseverino
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peppe92, se intendi "la blu di Giacomo" ti assicuro di no.

ehh le raganelle sono tra gli anfibi un po' come dei camaleonti rumorosi, fino a oltre 85 decibel!


Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:
Anche lì le variazioni cromatiche erano molteplici, e durante la stessa notte ho potuto ossevare la variazione di colore di un esemplare, da verdolino maculato di marrone ad uniforme verde.



Variazioni cromatiche sempre e solo legate al mimetismo, giusto? (mi sta sfuggendo qualcosa per "la blu di Giacomo"..)

Anche io e il grigio abbiamo notato la diversa colorazione di Hyla a distanza di pochi metri, da verdino chiaro-quasi giallo oro (fantastica!!), fino a verdolino marrone..

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 23:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione blu credo sia una "variazione" del verde...non è rarissima, ho visto alcune foto di Rana esculenta blu! E poi c'è la Rana arvalis in cui una buona percentuale di maschi nel periodo riproduttivo è completamente blu.

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2008 : 15:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nella nostra casa al mare, nel comune di Santa Teresa Gallura, sono molto frequenti le raganelle nel bagno e tra le fessure delle persiane.
Di solito sono verdi o grigie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net