testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Physconia petraea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 23:43:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre ammesso che sia Physconia petraea la prima che ho fotografato all'Enfola, questa è lo stesso lichene?
Il 10 febbraio era pieno di apoteci ed era bellissimo.
Grazie Ornella
Immagine:
Physconia petraea?
251,38 KB

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 23:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Physconia petraea?
268,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dovrei vederlo da sotto...
ciao
PL

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia (ce n'erano parecchi) il lichene da cui ho raccolto un campione...
Ciao e grazie Ornella

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello questo! Sono curiosa di vedere in che ambiente vive...

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero Roberta, la trovo bellissima anche io.
Ora posto alcune foto dell'Enfola, a dire il vero sono più che altro che foto prese dal monte Enfola, ma danno un'idea della vegetazione rigogliosa.

Foto 1: l'istmo. All'Enfola facevano le mattanze dei tonni ed esiste sempre la vecchia tonnara, restaurata anni fa dal parco e poi andata di nuovo (quasi)in rovina. Ma questa è un'altra storia...
Immagine:
Physconia petraea?
273,85 KB

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2: Da una parte c'è il golfo del Viticcio e poi verso Marciana Marina, Marciana, l'Elba occidentale, quella del Monte Capanne (la montagna per noi, 1019m), la terra del granito...
Immagine:
Physconia petraea?
241,54 KB

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3: dall'altra le spiagge bianche di eurite, in fondo le fortezze medicee di Portoferraio e ancora più in fondo su un cucuzzolo, il castello del Volterraio.
Immagine:
Physconia petraea?
241,64 KB

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto: sul monte Enfola, immersi nella macchia, tra lentisco e stipa, rosmarino e lavanda selvatica, elicriso e mirto, cisti e orchidee e....l'elenco è troppo lungo. Qui vive il tarantolino, ho trovato gli Opatrum scupturatum endemici, farfalle a frotte e moltissimi licheni!

Spero di aver reso l'idea del luogo Roberta. A due passi dalla "città" un mondo completamente selvaggio: questa è la grande qualità dell'Elba.
Ciao Ornella
Immagine:
Physconia petraea?
265,14 KB

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 00:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Ornella, davvero un bel posto, perdonami se mi piace acora di più immaginandolo senza stradone e strutture annesse...

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

orni
Utente Senior

3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 23:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta, il monte Enfola è quello da cui ho fatto le foto. Non si può dire che sia privo di infrastrutture, perché ci sono tre o quattro case e, a metà strada, le casematte dell'ultima guerra mondiale. Ma per il resto è completamente vergine e ora, visto che è nel parco, così rimane....
A presto Ornella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net