|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 23:44:14
|
Immagine:
268,53 KB |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:08:39
|
...dovrei vederlo da sotto... ciao PL |
 |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:17:47
|
Credo che sia (ce n'erano parecchi) il lichene da cui ho raccolto un campione... Ciao e grazie Ornella |
 |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:38:31
|
Che bello questo! Sono curiosa di vedere in che ambiente vive...
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
 |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:09:59
|
E' vero Roberta, la trovo bellissima anche io. Ora posto alcune foto dell'Enfola, a dire il vero sono più che altro che foto prese dal monte Enfola, ma danno un'idea della vegetazione rigogliosa.
Foto 1: l'istmo. All'Enfola facevano le mattanze dei tonni ed esiste sempre la vecchia tonnara, restaurata anni fa dal parco e poi andata di nuovo (quasi)in rovina. Ma questa è un'altra storia... Immagine:
273,85 KB |
 |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:12:40
|
Foto 2: Da una parte c'è il golfo del Viticcio e poi verso Marciana Marina, Marciana, l'Elba occidentale, quella del Monte Capanne (la montagna per noi, 1019m), la terra del granito... Immagine:
241,54 KB |
 |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:14:48
|
Foto 3: dall'altra le spiagge bianche di eurite, in fondo le fortezze medicee di Portoferraio e ancora più in fondo su un cucuzzolo, il castello del Volterraio. Immagine:
241,64 KB |
 |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 00:20:22
|
Ultima foto: sul monte Enfola, immersi nella macchia, tra lentisco e stipa, rosmarino e lavanda selvatica, elicriso e mirto, cisti e orchidee e....l'elenco è troppo lungo. Qui vive il tarantolino, ho trovato gli Opatrum scupturatum endemici, farfalle a frotte e moltissimi licheni!
Spero di aver reso l'idea del luogo Roberta. A due passi dalla "città" un mondo completamente selvaggio: questa è la grande qualità dell'Elba. Ciao Ornella Immagine:
265,14 KB |
 |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 00:47:20
|
Cara Ornella, davvero un bel posto, perdonami se mi piace acora di più immaginandolo senza stradone e strutture annesse...
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
 |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 23:43:00
|
Ciao Roberta, il monte Enfola è quello da cui ho fatto le foto. Non si può dire che sia privo di infrastrutture, perché ci sono tre o quattro case e, a metà strada, le casematte dell'ultima guerra mondiale. Ma per il resto è completamente vergine e ora, visto che è nel parco, così rimane.... A presto Ornella |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net