| Autore |
Discussione  |
|
|
orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:09:25
|
...direi di si all'80% ciao PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:26:11
|
... Ma no ! , non ha niente de vedere con la Lecanora albescens che ho inviate nella discussione precendente !!!...(Riserve naturale du "Grand Cortil") Tephromela atra che si vede qui è completamente differente ! Ciao.
Christiano
| Messaggio originario di orni:
Mi sembra simile a quello già determinato in questa discussione: Link e visto che avevi sottolineato che a volte si trova anche su calcare o corteccia ho pensato potesse essere lo stesso. Qui è roccia calcarea. Grazie Ornella Immagine:
247,67 KB
|
|
Modificato da - Christiano in data 19 febbraio 2008 12:29:30 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:06:51
|
...il 20% di dubbio deriva dal fatto che nell'Italia tirrenica è comune anche Lecanora gangaleoides, che ha anch'essa il disco nero e che in esemplari particolarmente vecchi e/o parassitati può avere un margine abbastanza verrucoso. Il sistema migliore per distinguerle sarebbe quello di tagliare l'apotecio con una lametta: la sezione appare - anche ad occhio - di colore scuro in Tephromela, bianca in Lecanora gangaleoides... PL |
 |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:10:28
|
Ci provo la prossima volta che vado all'Enfola. Grazie anche per tutti i suggerimenti utilissimi. Ciao Ornella |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 13:51:02
|
D'accordo a proposito delle differenze tra L.ganglaeoides e Tephromela atra, ma non ha nulla a vedere con L.albescens di cui ho inviato un foto ...Contesto soltante il raviccinamento che Ornella faceva tra L.albescens e T.atra, è tutto. Spero di farmi bene comprendere. Ciao.
Christiano
Ci provo la prossima volta che vado all'Enfola. Grazie anche per tutti i suggerimenti utilissimi. Ciao Ornella
|
|
Modificato da - Christiano in data 19 febbraio 2008 14:01:22 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 14:43:30
|
...ci dev'essere qualcosa che non funziona: se io clicco sulla discussione postata da Ornella non viene fuori mica Lecanora albescens, viene fuori una sfilza di foto prese da Orni, tra cui c'è Tephromela atra... PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 15:21:34
|
...giusto, ma la prima frase di Ornella dice a proposito dello mio invio (Lecanora) " Mi sembra simile a quello già determinato in questa discussione..." (vedere la sua foto di T.atra), e non è vero. Mi ferma cui. Grazie.
Christiano
| Messaggio originario di nimispl:
...il 20% di dubbio deriva dal fatto che nell'Italia tirrenica è comune anche Lecanora gangaleoides, che ha anch'essa il disco nero e che in esemplari particolarmente vecchi e/o parassitati può avere un margine abbastanza verrucoso. Il sistema migliore per distinguerle sarebbe quello di tagliare l'apotecio con una lametta: la sezione appare - anche ad occhio - di colore scuro in Tephromela, bianca in Lecanora gangaleoides... PL
|
|
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 20:30:16
|
Caro Christiano, ...non capisco! Dov'è la 'prima frase' di Ornella che rimanda al tuo post su Lecanora (albescens)? La prima frase di Ornella rimanda a Link che mostra cose diverse. ...non ti capisco.. ciao PL ..giusto, ma la prima frase di Ornella dice a proposito dello mio invio (Lecanora) " Mi sembra simile a quello già determinato in questa discussione..." (vedere la sua foto di T.atra), e non è vero. Mi ferma cui. Grazie. |
 |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:33:21
|
Scusate se mi intrometto, ma giusto per dare una terza conferma per sbrogliare l'equivoco... il link effettivamente riporta anche a me a un topic di Ornella stessa, quindi necessariamente dev'esserci un malfunzionamento per Christiano
Saluti Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
 |
|
|
orni
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 23:33:19
|
| Miseria che pasticcio, Christiano prova a scrivere in francese, vediamo se si capisce cosa vuoi dire, perché non capisco neppure io... |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 17:35:12
|
Cio non è realmente importante. Grazie a tutti per le precisazione. (Saro privato di computer durante alcuni giorni.) A più tardi.
Christiano
Miseria che pasticcio, Christiano prova a scrivere in francese, vediamo se si capisce cosa vuoi dire, perché non capisco neppure io...
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|