|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2008 : 11:57:16
|
...non sono foto facili: 1) Caloplaca sp. (senza spore non si può andare oltre) 2) Impossibile identificarlo senza una sezione 3) Non sono nemmeno sicurissimo che sia L. albescens (tallo verdolino, apoteci non proprio tipici che mi ricordano L. polytropa s.lat.)... ciao PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 13:32:39
|
Caro professore, a proposito di questa Lecanora, faro la prova K sul sito. E veramente possibile che abbiate ragione, il campione somiglia molto a L.polytropa, ma su cemento calcareo non si ha più possibilità di trovare L.albescens tanto più che gli apoteci di questa specie sono abbastanza polimorfi ? Esiste L.albescens con apoteci molto simile a queste. Allora mi dico prudenza. Grazie per la discussione.
Christiano
| Messaggio originario di nimispl:
...non sono foto facili: 1) Caloplaca sp. (senza spore non si può andare oltre) 2) Impossibile identificarlo senza una sezione 3) Non sono nemmeno sicurissimo che sia L. albescens (tallo verdolino, apoteci non proprio tipici che mi ricordano L. polytropa s.lat.)... ciao PL
|
|
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 15:59:37
|
Caro Christiano, su cemento calcareo Lecanora polytropa non ci sta, mentre come dici tu L. albescens ci sta benissimo. Però è meglio che fai il test con il K: se ho capito bene lì ci sono mattoni, e su mattoni L. polytropa potrebbe cominciare il ciclo vitale...La foto somiglia più a lei che a L. albescens... ciao PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 15:13:56
|
...Ecco la prova al idrossido di potassi. La reazione negativa conferma dunque Lecanora albescens. Ciao.
Christiano
Caro Christiano, su cemento calcareo Lecanora polytropa non ci sta, mentre come dici tu L. albescens ci sta benissimo. Però è meglio che fai il test con il K: se ho capito bene lì ci sono mattoni, e su mattoni L. polytropa potrebbe cominciare il ciclo vitale...La foto somiglia più a lei che a L. albescens... ciao PL Immagine:
189,35 KB
|
|
Modificato da - Christiano in data 18 febbraio 2008 15:23:31 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 18:54:37
|
...io però continuo a dubitare... ciao PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 20:20:47
|
Non vorrei impegnare une polemica con voi sulla questione, sarebbe stupido da parte mia e rispetto la vostra convinzione ma c'è una foto di L.albescens nel sito: Link Cio somiglia veramente a la mia foto... Inoltre l'individuo che ho fotografato, e c'e ne sono molti, accresce bene sulla parte cementata (dunque calcareo) della parete di mattoni. E como lo affermate lei stesso, L. polycarpa non si vede mai su calcareo. Sono anche dubbidativo. Rispettosamente.
Christiano
...io però continuo a dubitare... ciao PL
|
|
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 21:16:02
|
Caro Christiano, ...non c'è nessuna polemica. Potrebbe essere benissimo L. albescens, ma al mondo ci sono tante Lecanore. E' un genere difficile e le foto non bastano. Volevo solo dire che guardando la tua foto non confirmerei che sia proprio L. albescens... un caro saluto PL |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net