testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Serra di Ivrea: 19 giugno 2005.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 giugno 2005 : 09:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Marco

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

ferdinando
Utente V.I.P.

Città: Llés de Cerdanya
Prov.: Estero

Regione: Spain

408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 giugno 2005 : 10:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente per essere un'amoenicolor dovrebbe avere il gambo con colorazione lilacina.
Grazie, Ferdinando.

P.s.: Dato che ho ancora i campioni in frigorifero, che reazioni chimiche mi possono dare la certezza di R. romellii?

Modificato da - ferdinando in data 21 giugno 2005 10:39:43

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 giugno 2005 : 13:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna reazione chimica ti può dare la certezza, per quanto ne so io, R. romellii è abbastanza 'anonima' a questo riguardo. Per fare un breve riassunto delle caratteristiche di R. romelli, abbiamo:

- polvere sporale giallo carico;
- gambo bianco (mai con sfumature rosate);
- dimensioni grandi (cappello 8-15 cm di diametro);
- carne piuttosto fragile;
- sapore completamente mite;
- nessun odore particolare;
- nessun viraggio particolare;
- cappello con colorazioni prevalentemente violacee o verdastre, spesso con una decolorazione crema al centro.

Se tutto questo torna, non ci sono molte alternative tra le specie comuni. R. amoenicolor è diversa, oltre che per il gambo spesso colorato, per la polvere sporale più pallida, per la presenza di un odore di pesce, per la superficie opaca e un po' untuosa del cappello, ecc. ecc.

Tornando a Russula romellii, c'era qualche faggio dove hai raccolto i tuoi funghi? È molto raro che R. romellii formi micorrize con altre piante.

Ciao,
russula

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 giugno 2005 : 14:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops! Io e brisa abbiamo risposto quasi in contemporanea, senza che io potessi vedere il suo intervento. I dati da lui riportati (immagino presi da Galli) sono senz'altro corretti, però non sono granché significativi. Volevo quindi sottolineare ancora una volta che le reazioni chimiche nel genere Russula hanno sì una certa importanza, ma solo in determinati casi.

Mi spiego: una reazione bruno violacea scura al fenolo è presente in oltre la metà delle russule; l'arancio pallido al solfato ferroso è probabilmente il risultato più comune che si può avere. Il guaiaco è lentamente positivo per moltissime specie. In conclusione, verificare queste tre reazioni è più o meno come osservare che una russula ha gambo cilindrico, cappello convesso e lamelle mediamente fitte (descrizione che può andar bene per i tre quarti delle specie).

Molto diverso sarebbe il caso, ad esempio, di R. olivacea o R. vinosobrunnea, nelle quali la reazione vivacemente viola al fenolo è quasi sufficiente per circoscrivere la specie.

In definitiva, leggendo una qualunque descrizione di una russula, non date per scontato che una reazione chimica sia tassonomicamente significativa solo perché viene descritta; andate a cercare invece nelle osservazioni, nelle chiavi, ecc. quelle effettivamente rilevanti. Non solo: se una reazione non corrispondesse al 100% (faccio per dire, se in una presunta R. romellii non si verificasse la reazione arancio pallido col solfato ferroso), non traetene conclusioni affrettate. Spesso una descrizione viene (purtroppo) stilata sulla base di dati insufficienti e c'è il rischio di fare una regola di una reazione che magari non è così costante. Un esempio eclatante, sempre nelle Russulales: per Lactarius trivialis diverse monografie parlano di una reazione giallo arancio del lattice con la potassa (KOH 30%). Voi provate e fatemi sapere...

Ciao,
russula

ferdinando
Utente V.I.P.

Città: Llés de Cerdanya
Prov.: Estero

Regione: Spain

408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 giugno 2005 : 14:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è appunto che i faggi più vicini sono a qualche chilometro.
I ritrovamenti sono stati effettuati in un castagneto da frutto, nelle vicinanze c'erano solo betulle.
Ferdinando

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 giugno 2005 : 17:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....guarda caso anche marco vede romellii un po' ovunque

Alfy

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 giugno 2005 : 09:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
per un trentino doc forse è più facile raccogliere Russula romellii
soto faggio, ma nel centro Italia nei boschi di castagno e soprattutto in giugno è una delle russule più frequenti insieme a Russula rubroalba.
Saluti Otzi

Antonio Gennari

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 giugno 2005 : 09:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io la raccolgo molto spesso anche sotto castagno, però da noi castagneti puri praticamente non ce ne sono, e quindi è difficile escludere la simbiosi col faggio.

La tua conferma è molto interessante, perché mi pare che Sarnari (che pure il centro Italia lo ha girato in lungo e in largo) parli di ritrovamenti "eccezionali" in assenza di faggio. Da quanto dici tu, invece, la cosa sarebbe del tutto normale... forse però è la memoria che mi tradisce, andrò a verificare anche questo.

Ciao,
russula
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net