testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Quale Antrodia? (Antrodia albida)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:14:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia albida
Ciao.
Trovato su mandorlo morto ancora in piedi in zona che ha subito un incendio (i vari alberi morti avevano tutti qualche parte carbonizzata). Zona delle colline sopra a Taormina. Trama chiara-crema, e senza righe nere tra contesto è tomento o tra pori e contesto.
Grandezza del carpoforo della prima foto 2.5 cm c.a.


Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
210,53 KB

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
128,84 KB

Modificato da - Fomes in Data 18 giugno 2009 14:31:32

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore non amiloidi. Amigaliformi allungate, a parete liscia e ialina

Numero campioni =13
Lunghezza Larghezza Q
Min 10,130 4,990 1,930
Media 10,879 5,246 2,075
Max 11,760 5,460 2,300
Varianza 0,310 0,018 0,012
Deviazione Standard 0,557 0,136 0,111
Errore Standard 0,155 0,038 0,031
Curtosi -1,554 -1,186 -0,663
Asimmetria 0,181 -0,169 0,544
Limite di Confidenza Inf 10,576 5,172 2,015
Limite di Confidenza Sup 11,182 5,320 2,135

Indice di Correlazione Lineare = 0,137
Coeffiente di determinazione = 0,019
Indice di Regressione Lineare Y=a+b*X a=7,082 b=0,724
Indice di Regressione Lineare X=a+b*Y a=4,778 b=0,043
La parete ialina è visibile, il citoplasma ha assunto quella colorazione per via di melzer. Ho utilizzato il mio nuovo metodo multifocus, vi piace?
Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
165,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cistidi a pallone a parete legg. ingrossata, grandi. Rari

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
153,97 KB

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
147,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sistema ifale dimitico.
Ife scheletriche con lume molto piccolo o indistinto, ialine.

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
143,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife generative con giunti a fibbia, ma non sempre. A questo proposito non so se le ife senza gaf appartengono ad un’altra entità (?????)

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
169,86 KB

L'unica cosa che mi viene in mente è Gloeophyllum sp. ma non ne sono affatto convinto.
Cosa ne pensate?

Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 16:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco


La struttura dei pori è davvero singolare, sono molto ampi quasi lamelliformi. Le spore reagiscono al reattivo di melzer chiaramente destrinoidi….quei cistidi claviformi sono davvero interessanti …pare anche a me un Gloeophyllum.





Ciao a presto




Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 21:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore reagiscono al reattivo di melzer chiaramente destrinoidi….

..forse non è chiaro dalla foto perchè questa tecnica un po' insolita e crea immagini alle quali bisogna abituarsi. La parte attorno a quella scura non è un alone ma la parete ialina della spora, e quello "destrinoide" è il citoplasma..
Se è Gloeophyllum però non saprei quale, che io sappia gli unici compatibili con la misura di queste spore sono G. abietinum e G. sepiarium...
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
questo ritrovamento è un rompicapo.
Effettivamente il genere che si avvicina maggiormente è Gloeophyllum sia per l’imenoforo che per la forma/dimensioni delle spore; tra le specie descritte da Bernicchia e Julich G.separium è quella che possiede le misure sporali più simili ai valori del tuo campione ( comunque più larghe) , però per questa specie gli autori non descrivono i tipi di cistidi che hai osservato.
Hai provato la reazione con KOH nel contesto?
Secondo me comunque non dovrebbe essere G.separium.
Potrebbe essere una specie non ancora descritta da Bernicchia e Julich……..

In alternativa tentare l’azzardo e indirizzarsi verso il genere Antrodia………..



Fomes

P.S. molto belle e chiare le immagini micro.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 23:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alternativa tentare l’azzardo e indirizzarsi verso il genere Antrodia……

ci avevo pensato, ma quello che mi rendeva dubbioso è questo imenio così lamellato-idnoide. Dopo la tua affermazione sono andato a vedere sul web ed ho scoperto un sacco di specie non descritte o addiritura non menzionate da Bernicchia. Tra queste A. heteromorpha, ma mi manca la documentazione..
Tu hai qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 13:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti riporto i principali caratteri morfologici e microscopici descritti da Bernicchia per A.heteromorpha:
basidiomi resupinati o con il margine superiore ripiegato; superficie sterile biancastra, che può assumere tonalità brune, tomentosa, zonata, coperta da ciuffi di ife agglutinate :
Superficie poroide biancastra o crema, con pori da angolosi a sinuoso dedalei formi.
Basidiospore ialine, lisce con pareti sottili, da cilindriche ad ellissoidali, leggermente ripiegate vicino all’apiculo, IKI- 10-13x5-7 µm.
Presenza di cistidioli appuntiti.
Habitat: cresce su legno di conifere specialmente Picea.
Non penso che possa trattarsi di questa specie nonostante la grandezza delle spore ,i cistidi e l’habitat non sono consone a quelle del tuo ritrovamento.

Altre specie descritte da Bernicchia che potrebbero essere simili a quello del tuo ritrovamento sono:
A.macrospora
A.albida.

A.macrospora:
basidiomi resupinati, leggermente pulvinati , forma delle placche roondeggianti o leggermente alungate che hanno la tendenza a rimanere isolate;
superficie poroide biancastra, pori più o meno irregolari da rotondeggianti a rotondo angolosi ai margini, irpicoidi-lamellati nelle parti centrali;
Basidiospore ialine, lisce con pareti sottili, cilindriche, talvolta ripiegate su uno o due lati, o concave su un lato e convesse sull’altro, IKI- 12-18x 4-5.5 (6)µm.
Presenti numerosi cistidioli di forma variabile , spesso più o meno clavati, con parete sottili o leggermente ispessite, immersi nello strato imeniale o leggermente sporgenti 30-70x7-9 (12) µm;
habitat: cresce in area mediterranea, dall’inizio dell’autunno fino alla fine di Gennaio, rinvenuto su rami morti di Phillyrea latifolia e P.angustifolia ancora attaccati alla pianta, in boschi di macchia mediterranea.

Di A.albida dovresti avere la descrizione sulla precedente edizione dell’opera di Bernicchia…….

Quei Cistidi e quelle misure sporali sono un vero rompicapo………….



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 14:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fomes! non avevo nessuna descrizione di A. heteromorpha. Devo per forza fare nuove osservazioni micro per poter capirci qualcosa..quei cistidi a pallone sono molto rari..
Vi terrò informati!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

qualche tempo fa,credo di averne trovata nei pressi casa,
appena ritrovo la foto la inserisco...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 09:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche tempo fa,credo di averne trovata nei pressi casa,
appena ritrovo la foto la inserisco...

simo

Simo, se è come questo ti facciamo un monumento!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 23:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'erano altri carpofori vicino a questi. Io li avevo considerati di specie diversa per le evidenti differenze macroscopiche. La micro invece ha rivelato che sono la stessa entità: stesse spore, stesso sistema ifale, stessa reazione nulla a KOH e a Melzer. Nell'ultimo però completa assenza di cistidi a pallone, che non ho più osservato da nessuna parte.
A questo punto prende corpo l'ipotesi che possa essere, nonostante l'habitat
H.heteromorpha.
Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
171,68 KB

[b]Immagine:

Quale Antrodia? (Antrodia albida)
146,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 23:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella micro non ho più osservato quei rarissimi cistidi a pallone.
Ci sono invece cistidioli e basidioli, della stessa dimensione dei basidi, o un po' più grande, di varie forme.


Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
98,23 KB

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
123,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 23:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ne pensate...NONOSTANTE L'HABITAT!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 19:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Cosa ne pensate...NONOSTANTE L'HABITAT!!!


Se i cistidioli che hai osservato sono di forma appuntita (come sembrerebbero dalle immagini) e misurano 20-25x7-8 µm potrebbe benissimo essere A.heteromorpha, anche perché nel secondo campione i pori sembrano sinuosi /dedaleiformi…….certo resta il mistero dei cistidi rigonfi della prima raccolta.........


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 22:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei primi campioni, quelli delle prime 3 foto e dei cistidi a pallone, ho notato dei puntini neri nell'imenio. Si intravedono anche nelle foto e non sono presenti nei secondi. Ora...dato che credo che la differenza macroscopica sia data dall'età si può ipotizzare che quei cistidi crescano nei carpofori quando invecchiano. Ti ripeto che in tutti i preparati che ho fatto ne ho trovati solo 3.
La mia ipotesi su Heteromorpha è stata dettata dalla forma dei pori e dalla dimensione sporale..anche i cistidi hanno dimensioni che corrispondono bene a quelle che hai riportato tu:

Min 19,860 4,910 2,950
Media 23,143 6,040 3,907
Max 28,340 7,200 4,720

Sono già d'accordo con A. Bernicchia: le invierò un campione di questo e uno di quello trovato da Paolofon. Presto avremo anche un suo parere!!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato di nuovo sul luogo del ritrovamento di quella che ormai sembra un' Antrodia sp.
Anche Annarosa Bernicchia lo ha confermato, e afferma che non può essere A. Heteromorpha.
Ho notato che sembra prediligere i mandorli morti e sfiorati da incendi (con parti carbonizzate qua e là), che nella zona è abbastanza frequente ma solo su questo substrato.

Ho rimisurato le spore:
Numero campioni =20

Lunghezza Larghezza Q
Min 10,780 4,840 1,990
Media 12,252 5,429 2,259
Max 13,890 5,820 2,490
Varianza 0,829 0,066 0,024


Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
57,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono immagini degli altri carpofori trovati:

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
168,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
199,74 KB

Immagine:
Quale Antrodia? (Antrodia albida)
177,23 KB



...e se fosse A. albidoides???
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net