|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2008 : 18:25:12
|
...molto belle! si, è sempre la nostra Star! PL |
 |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 18:36:45
|
Grazie!  Ma vista la sua enorme diffusione...è praticamente il lichene più tollerante?
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 20:21:41
|
...non è il più tollerante (anzi è MOLTO intollerante per certe cose), ma è bello-giallo e sta dappertutto, per cui tutti lo fotografano. Oggi sta dappertutto, ma una volta non era così comune. Immagina l'Eurasia ed il Nord America prima dell'avvento dell'uomo (cioè l'altroieri): una distesa sconfinata di foreste. Ambienti ombrosi, umidi, poveri di nitrati...salvo i rami più alti degli alberi che stavano in piena luce, in un ambiente più secco dove spesso si posano gli uccelli (=nitrati, eutrofizzazione). Lì nacque lo Xanthorion, l'associazione di licheni che prende il nome dalla nostra Star. L'uomo ha distrutto le foreste, lasciando pochi alberi in piena luce, in situazioni meno umide, concimati dal bestiame: un ambiente secondario fantastico per la nostra Star, che in effetti lo ha colonizzato rapidissimamente assieme ai suoi compagni dello Xanthorion. ...la storia sarebbe molto più lunga, ma mi fermo qui... ciao PL |
 |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 20:33:09
|
Quindi in sostnza non è altro che...una nitrofila? Per essere proprio riduttiva. La storia è molto interessante...mi perdo spesso a pensare alla paleogeografia e ai meravigliosi ambienti che abbiamo perduto...però non avevo mai avuto modo di inserire i licheni in questa visione, e mi piacerebbe che raccontassi la storia in tutta la sua lunghezza se non ti è disturbo e quando avrai tempo. Un'altra domanda se non chiedo troppo...quali sono gli altri componenti dello Xanthorion?
Saluti Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 20:45:34
|
non è solo 'nitrofila' e non lo è neanche tanto: cresce in piena luce, quindi in situazioni un po'aride, ed in ambienti un po' eutrofizzati. Oggi anche molti lichenologi professionisti semplificano la storia come hai fatto tu: è nitrofila, quindi indicatrice di eutrofizzazione (che oggi va di gran moda)! Non è vero un tubo, e la storia e molto più complessa... Mi chiedi quali sono le specie di Xanthorion. Mica facile rispondere: ce ne sono tantissime! Ho cercato di creare un sistema per cui chiunque può trovare la risposta. E'fatto per esperti ma lo puoi usare anche tu se capisci un po' l'Inglese. Per scoprire le specie di Xanthorion: 1) Vai su ITALIC (Link ) 2) Vai su "Floristic query interface" 3) Scegli "epiphytic" e negli indici ecologici Luce 4-5, pH 3-5, umidità: 3-5, Eutrofizzazione: 3-5. Dovresti otttenere un megalistone di specie di Xanthorion. ciao PL
|
 |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 21:11:08
|
Perfetto grazie, son riuscita ad ottenere la lista...che in effetti è un bel listone! Una cosa che ho subito notato è che quasi tutte le specie da me trovate sulle dune fanno parte dello Xanthorion. Il che le da un senso... Questa storia mi intriga sempre di più. Grazie ancora Roberta
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 21:17:56
|
...puoi ridurre il listone se selezioni "Sardegna"... ciao PL |