|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 13:36:26
|
Salute Marco, se interpreto correttamente le immagini, ipotizzo trattarsi di Exidia o, al limite, Ascotremella. Come hai detto, probabilmente le piante non godono ottima salute...
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 15:13:12
|
Anche per me potrebbe trattarsi di una Exidia.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 18:48:30
|
Scusate ma la vostra diagnosi non mi convince. Il fungo era molto duro, era credo proprio uno stroma di ascomicete. Cresce sotto la corteccia e finisce per distaccarla dall'albero. Cercando sul web ho trovato alcune foto e articoli su Hypoxylon mediterraneum, potrebbe essere lui? In questo caso sembra che non sia la causa del cattivo stato di salute di queste piccole querce, ma un'entità che riesce ad attaccarle quando queste sono già indebolite da altri fattori: siccità, gelate, forti cambiamenti climatici, inquinamento e molto altro. A chi è interessato rimando qui: Link
Cosa ne pensate?
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 20:58:32
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Cosa ne pensate?
|
Che molto probabilmente hai ragione.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 21:13:16
|
Non ho fatto prelievi di questo fungo perchè non fa parte del gruppo Aphyllophorales, ma poi mi ha incuriosito la presenza di eventuali altri parassiti (appartenenti ad altri generi) in un ambiente dove le alberature sembrano piuttosto libere da agenti micopatogeni. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net