|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 22:29:45
|
Immagine: 210,48 KB
marz |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 07:35:32
|
A mio parere si tratta di E. wulfenii, se ne parlò circa un anno fa qui. Controlla un pò anche tu se ti pare che corrisponda. a p |
Modificato da - Angelo p in data 09 febbraio 2008 07:37:16 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 18:18:57
|
Confermo Euphorbia characias L., taxon che oggi include E. wulfenii Hoppe, "degradata" da buona specie (secondo il Pignatti) a semplice corotipo (forma locale, priva di valore tassonomico) da studi recenti.
Piante con queste caratteristiche (brattee convolute "a imbuto" e ghiandole trapezoidali giallo-verdastre, anziché brune a forma di "mezza luna") si rinvengono in diverse zone della Riviera di Ponente (ad esempio ce n'è una vasta popolazione presso Savona, al Porto di Vado) e si conoscono anche forme intermedie.
In genere rispetto all'Euphorbia characias L. "tipica" questi esemplari sono caratterizzati anche da dimensioni maggiori in tutte le parti vegetative e da fioritura più tardiva (marzo-aprile anziché gennaio-marzo), tuttavia sul piano morfologico la differenziazione era modestissima (paragonabile, per fare un esempio, a quella che separava Narcissus radiiflorus Salisbury da Narcissus poeticus L.) e questo mi aveva fatto dubitare della reale distinzione tra le due entità, oggi approfonditi studi cariologici hanno provato che E. wulfenii ed E. characias sono la stessa specie e che non esistono neppure elementi per rivalutare "E. wulfenii" come taxon di rango sottospecifico, una specie è stata quindi depennata dalla flora ligure ma sono stati dissipati i miei vecchi dubbi...
Umberto
|
Modificato da - UFO74 in data 09 febbraio 2008 18:23:42 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 20:36:45
|
Cavolo, in continente l'Euphorbia characias dev'essre molto diversa da quella che vegeta in Sardegna. A vedere queste foto non l'avrei mai detto che questa è E. characias. L'unica cosa somigliante è il ciazio, ma tutto il resto mi sembra molto differente...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|