|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 21:22:07
|
Io propenderei per Xysticus,brava Ciao gigi |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 21:42:06
|
Grazie Gigi! Comunque una certa triade ha decretato Xysticus bufo a maggioranza viste le dimensioni
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 22:51:45
|
La colorazione a dire il vero ricorda molto Ozyptila, genere che però ha dimensioni più esigue (sotto i 6-7mm). Se era più grande era Xysticus sp., fermiamoci al genere che va più che bene.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 01:12:48
|
Xysticus bufo l'ho chiamato in causa io: è una specie che ho visto una sola volta (nel Parco della Maremma), che spicca per le dimensioni elevate rispetto alle congeneriche e a memoria mi sembra avere una colorazione molto simile a quella dell'esemplare di Roberta. Ma concordo con l'altro membro della triade (manca solo Henry ), meglio fermarci al genere. |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:29:57
|
Maledetti, mi illudete che una volta tanto si arrivi al genere e poi vi tirate indietro E sia Xysticus sp. allora...qualcuno può rinominare per favooooooore?
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 13:36:05
|
Si le dimensioni escluderebbero Ozyptila sp. anche se presenta l'opistosoma molto bombato molto simile ad Ozyptila sp. Azzardare la specie sarebbe impossibile sinceramente.. questo esemplare sì presenta una colorazione caratteristica, ma questa potrebbe essere causata dall'appartenenza dell'esemplare magari ad una popolazione che manifesta una variazione cromatica oppure ad una popolazione soggetta a variabilità geografica..
Ciao!!
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 09 febbraio 2008 13:36:41 |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 14:17:32
|
Grazie Enri Che bello, apriamo un dibattito su Xysticus e Ozyptila?
Roberta
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net