Autore |
Discussione |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 22:05:54
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Mico, il solito fortunato.... Bellissima l'orchidea, bellissime le foto. Io non conosco le orchidee della Sicilia, ma dovrebbe essere lei, La Ophrys panormitana... Comunque aspettiamo gli esperti....Prima di prendere una cantonata... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 22:40:01
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
...E' praticamente identica alla "panormitana" che c'è sulla mia guida alle orchidee, quindi dev'essere proprio lei! Complimenti (e un po' di sana invidia) per il ritrovamento e le foto!!!
Saluti GioFon
|
Modificato da - GioFon in data 04 febbraio 2008 22:41:06 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 23:08:31
|
Complimenti Mico...
ne è valsa la pena l'escursione... stupenda orchidea...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 11:44:58
|
Ciao Domenico, bel colpo, io per ora trovo barlie amai finire, qualche O.fusca poche O.collina , aspetto di trovarla anch'io assieme ad altre, specie la longicornu che non ho in digitale. complimenti per le foto, sempre belle e accurate a presto Gigi |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:42:12
|
Grazie per i complimenti
La stavo aspettando, le tengo sotto controllo, per ora che c'è ne sono pochine in giro... Tra qualche mese sarà impossibile controllarle, in certe stazioni è quasi impossibile anche camminare.
Intanto sabato ho avuto una brutta sorpresa, dove l'anno scorso ho trovato l'unica Orchis collina della zona e che ora dovrebbe essere in fioritura, un specie di cantiere.
Domenico |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 13:52:05
|
se vieni qui lungo i pendi di Erice te ne faccio fotografare alcune, ne ho trovate altre Ciao Domenico a presto Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 06 febbraio 2008 13:52:36 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 18:51:13
|
Ciao Domenico Direi che la determinazione di questo fiore sia giusta. La Ophrys panormitana (Tod.) Soò è una specie endemica della Sicilia con fioritura molto precoce, da febbraio ad aprile. Nome italiano: Orchidea palermitana Primo rinvenimento: 1842
========================================================================
Visto che la stagione di fioritura delle orchidee è iniziata, colgo l'occasione per suggerire agli amici orchidofili di fotografare i fiori frontalmente e lateralmente. Questo specialmente per quanto riguarda il genere Ophrys i cui fiori sono molte volte di difficile determinazione. Grazie per la collaborazione. Buona ricerca a Tutti ... dalla Sicilia al Trentino. Un caro saluto Giovanni Link
17,15 KB
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 20:05:29
|
| Gioquita:
Visto che la stagione di fioritura delle orchidee è iniziata, colgo l'occasione per suggerire agli amici orchidofili di fotografare i fiori frontalmente e lateralmente. Questo specialmente per quanto riguarda il genere Ophrys i cui fiori sono molte volte di difficile determinazione.
|
Grazie Giovanni,
suggerisco di farci una specie di Vademecum, come fotografre le varie specie, anche se spesso mi sono trovata in situazioni di luce e di habitat molto difficili.
Un abbraccio
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 08:37:29
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Gioquita:
Ciao Domenico Direi che la determinazione di questo fiore sia giusta. La Ophrys panormitana (Tod.) Soò è una specie endemica della Sicilia con fioritura molto precoce, da febbraio ad aprile. Nome italiano: Orchidea palermitana Primo rinvenimento: 1842
========================================================================
Visto che la stagione di fioritura delle orchidee è iniziata, colgo l'occasione per suggerire agli amici orchidofili di fotografare i fiori frontalmente e lateralmente. Questo specialmente per quanto riguarda il genere Ophrys i cui fiori sono molte volte di difficile determinazione. Grazie per la collaborazione. Buona ricerca a Tutti ... dalla Sicilia al Trentino. Un caro saluto Giovanni Link
|
Grazie per la conferma della determinazione e per le informazioni sulla specie, mi fa piacere averci visto giusto...
Grazie anche per le dritte fotografiche, qui non ho voluto fare la foto frontale perchè come sfondo sarebbe venuto un cartello stradale, ma la prossima volta la farò anche a costo di portare a casa una foto bruttina dal punto di vista estetico, ma utile per la possibile determinazione.
Alla prossima
Domenico |
|
|
|
Discussione |
|