testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 codirosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 11:41:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un codirosso sabato pomeriggio, sbirciava curiosamente cosa stesse "ravanando" sotto ad un coppo l'altro esemplare non meglio identificato (uno storno?)
nel frattempo volava dalla torre al comignolo. Alla torre cercava insistentemente di entrare in uno di quei fori che solitamente sono abitati dai piccioni o dalle taccole...svolazzava nervosamente la davanti senza entrarci mai. poi se ne tornava sul comignolo..dove l'ho sorpreso nel momento dell'atterraggio. Le foto non sono granché ma erano tutti piuttosto lontani e con luce davvero difficile
va be...non sono capolavori ma il codirosso con le zampette tese (carrello fuori!!!) mi fa ridere troppo....
Immagine:
codirosso
213,75 KB
Immagine:
codirosso
29,42 KB
Immagine:
codirosso
107,88 KB

oriana&ninnì

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 11:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero!
La seconda sta bene in Avifauna humor.. "tappeto elastico"

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 00:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere un po presto x vederlo in zona... o no?

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 12:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il codirosso che hai fotografato è un Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros). E' quindi residente, migratore e svernante nel nostro Paese. Ciò significa che di questi tempi un soggetto maschio residente (come quello da te fotografato) potrebbe già interessarsi ad un certo numero di cavità da presentare alla sua spasimante quando arriverà.
Lo stesso però fanno gli storni (confermo l'identificazione del secondo soggetto).
Per una cavità come quella si innesca perciò una competizione poiché sembra proprio adatta a entrambe le specie.
Questa è la mia interpretazione della tua sequenza di foto.

Nella seconda foto, il codirosso batte i piedini dal nervoso: "storno prepotente, l'avevo vista prima io!". Su questa interpretazione non ci sono però evidenze scientifiche...

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 13:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:
Nella seconda foto, il codirosso batte i piedini dal nervoso: "storno prepotente, l'avevo vista prima io!". Su questa interpretazione non ci sono però evidenze scientifiche...





Ciao,
Laura



Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net