testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Muticaria neuteboomi Beckmann, 1990
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:18:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Muticaria Specie:Muticaria neuteboomi
Nel postare questa sottospecie rivolgo ricordo allo scomparso Karl Heinz Beckmann, autore della stessa, da cui ricevetti questo topotipo proveniente dalla Cava d'Ispica. Le differenze rispetto a Mutycaria syracusana syracusana sono fin troppo evidenti principalmente nello sviluppo della larghezza del nicchio.
Muticaria neuteboomi:
Muticaria  neuteboomi Beckmann, 1990
39,18 KB

oxon

Modificato da - Subpoto in Data 02 aprile 2009 23:11:04

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Muticaria syracusana var neuteboomi, particolare :
Muticaria  neuteboomi Beckmann, 1990
34,89 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Muticaria syracusana var neuteboomi, particolare:
Muticaria  neuteboomi Beckmann, 1990
32 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Muticaria syracusana var neuteboomi, particolare:
Muticaria  neuteboomi Beckmann, 1990
34,01 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 17:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Muticaria syracusana var neuteboomi, particolare:
Muticaria  neuteboomi Beckmann, 1990
22,21 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 19:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Oxon, belle immagini, ma.....M.syracusana nelle sue innumerevoli e sorprendenti forme non è ancora nota in letteratura. Ne potrei postare alcune che vi sorprenderebbero...ma se rimanete incollati agli schermi prima o poi le vedrete!

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 21:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'attribuzione generica mi sono attenuto alla check list, che assegna neuteboomi a sottospecie di Muticaria syracusana, per quanto attiene l'assegnazione, ora sottospecifica, Beckman l'aveva descritta come Muticaria neuteboomi, ribadisco che gli esemplari li ho avuti determinati da Beckman in persona, quindi penso non posaano esistere dubbi, perlomeno riguardo alla (sotto)specie.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 23:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oxon

si era discusso della neuteboomi qui

Durante quella discussione ero della convinzione che neuteoboomi si dovesse considerare un sinonimo di syracusana
Adesso invece penso che la questione non sia completamente chiusa
sarebbe molto utile un approfondimento allo studio condotto da Badino-Giusti





Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 22:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

Vi segnalo la pubblicazione del primo contributo sul genere Muticaria condotto con tecniche di genetica molecolare:

Colomba M. S., Gregorini A., Liberto F., Reitano A., Giglio S. & Sparacio I., 2010. Molecular analysis of Muticaria syracusana and M. neuteboomi from Southeastern Sicily, Italy (Gastropoda, Pulmonata, Clausiliidae). Biodiversity Journal, 1: 7-14.


Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 16:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i risultati che sa raggiungere questo bellissimo team siciliano.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 23:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per questa segnalazione, leggerò il lavoro con molto piacere, intanto complimenti a te e agli altri autori

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro! E sempre un piacere da leggere sulle tese di Beckmann!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 08:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con ritardo, mi unisco ai complimenti ed agli apprezzamenti per questi nuovi interessantissimi contributi

Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 18:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un ritardo ancor piu' grande, ma anch'io mi devo complimentare, per il lavoro ma anche per la nascita della nuova rivista Biodiversity Journal: sulle orme di Mina' Palumbo.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Accidenti, era un bel pò che non passavo da queste parti !

Complimenti ragazzi per lo studio pubblicato e congratulazioni per la rivista !!! ottima impaginazione e qualità!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2011 : 11:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripesco questo post dato che ho avuto modo di rileggere il recente lavoro segnalato da fabio
premetto che parlo da profano per quanto riguarda le tecniche genetiche, però il risultato mostrato mi sembra che aggiunga poco rispetto a quanto era deducibile da un'analisi morfologica, e cioè mi pare ovvio che dei 10 esemplari topotipici dei due taxa in esame, quelli della cava d'ispica fossero più strettamente correlati tra loro rispetto a quelli di siracusa e viceversa, e non poteva essere diversamente per specie così poco mobili. penso infatti che se ripetessimo un analogo test genetico su ad es. Leucostigma candidescens su due popolazioni distanti qualche decina di km, troveremmo lo stesso risultato. nella parte finale dell'articolo leggo però che verranno esaminate altre popolazioni di Muticaria e spero di vedere presto i risultati su popolazioni intermedie per capire meglio quali siano i rapporti tra neuteboomi e syracusana

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 00:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ang

I primi autori a riesaminare Muticaria neutebbomi sono stati Giusti, Manganelli e Schembri (1995) nella monografia sui molluschi di Malta,
e le loro conclusioni non erano certo il massimo della chiarezza,
basta rileggere le nostre discussioni su questo post , dove alcuni la considravano un sinonimo altri specie valida, mentre Oxon su questo post la indica come sottospecie.

Il tuo parallelismo con L. candidescens potrebbe non essere significativo, dato che nell'ultimo lavoro di Fiorentino et al. sul genere Marmorana, sembrerebbe che popolazioni di Murella distanti sia geograficamente sia morfologicamente, rusulterebbero conspecifiche, mentre altre geograficamente vicine come quella di Monte Pellegrino e quella di Monte Gallo (se ricordo bene) sarebbero molto distanti !

Questo nostro lavoro fa seguito a un precedento contributo (2008) riassuntato da Siciliaria qui, dove è stato esaminato il gene 16S anche di alcune popolazioni geograficamente intermedie.

Presto arriverà il terzo contributo e poi il quarto.
L'argomento è tanto complesso quanto interessante e abbiamo preferito procedere a piccoli passi.



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 07:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente sono stato poco chiaro.
Io ho avuto gli esemplari da Beckmann classificati come specie buona, e tale io la considero; la mia assegnazione come sottospecie è stata fatta solo per adattarmi alla check list, infatti nell'indicazione quale sottospecie ho posto il p0refisso sotto fra parentesi.
Alla luce dei recenti contributi sono sempre più convinto del suo buono stato come specie.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 09:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente mi sono spiegato male, non intendevo né tifare pro o contro la neuteboomi, né difendere a priori le conclusioni degli studiosi dell'università di siena, ma semplicemente entrare nel merito della questione in base ai dati al momento noti
ad ogni modo se siete d'accordo scinderei questa discussione a partire dalla mia risposta di qualche giorno fa

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 16:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la differenza genetica trovata:"In fact, nucleotide distances (5% for 16S rDNA and 12% for COI sequences) suggest strong isolation and strong divergence which may justify considering the two taxa under investigation as different (phylogenetic) species." è molto alta, una differenziazione del 3% rende già due esemplari geneticamente incompatibili.
Difficilmente si potranno trovare popolazioni intermadie che riuniscano syracusana e neuteboomi nello stesso cline creando una specie ad anello.

Non dividerei i post,anche la discussione aiuta nella comprensione di una specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una differenziazione del 3% rende già due esemplari geneticamente incompatibili.
Da tempo mi chiedo se esista un "concetto genetico" di specie, mi piacerebbe capirne un po' di piu'. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net