|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:38:00
|
Puoi vedere su BASTERIA n52 del 1988 R.A. Bank Revision der nordositalienischen Arten und Unterarten der Gattung Cochlostoma Jan, 1830 Ne parla e ne da illustrazioni con altri congeneri, purtroppo è in tedesco ( o olandese?) Sarebbe molto utile una traduzione, magari in inglese. Ciao
Ale |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:07:04
|
Ciao Laser unica cosa che ti posso dire io è che la località corretta è: Romano d'Ezzellino. Scusa la pignolata Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 23:45:33
|
La zona è quella giusta,la mancanza di costolature sui giri conferma il nome,più difficile è stabilire se si tratti di una sottospecie valida o solamente di un demi locale. Un appunto sul nome, essendo il genere Cochlostoma neutro il nome corretto dovrebbe essere: Cochlostoma henricae lissogyrum.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:08:47
|
Ne aggiungo da Monte Grappa viventi, 550mslm. Ciao Beppe
Immagine: 64,54 KB
Immagine: 56,31 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:40:52
|
grazie beppe, bellissime immagini
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 00:22:37
|
Bellissimi,purtroppo non si vede bene il peristoma,negli esemplari postati da ezallot è più marcato che in quelli di Laser. Sarebbe interessante un parere di Enrico che conosce bene la zona e la specie per capire se questa forma senza costolature costituisca una sola popolazione oppure la caratteristica si manifesta in differenti popolazioni. Solo nel primo caso si potrebbe parlare di sottospecie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:47:16
|
Nelle valli Valsugana e Val d'Astico (ed all'imbocco delle stesse) esistono popolazioni di C.henricae a nicchio liscio correntemente classificate come sottospecie C.h.lissogyrus. Ai lati di queste valli, quindi salendo in quota, le popolazioni sono variamente costolate. Ha il carattere "liscio" significato tassonomico? Ho i miei dubbi: come ho gia' in passato rammentato, se cosi e' allora anche in C.philippianum dovremo avere una sottospecie liscia e pure in C.septemspirale (una unica stazione!..peraltro rammentata anche dal Bank). In ogni caso, come forse saprete, I Cochlostoma sono ora sotto i ferri della analisi del DNA... ho incluso il C.henricae lissogyrus cosi come il C.henricae strigillatum e la specie nominale.....vediamo un po'.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net