testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 fotografie allo stereomicorscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 11:47:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti,
ho visto che qui siete tutti molto esperti.
Io non sono un esperto di ottiche, né di fotografia.
Vorrei realizzare delle foto di insetti al microscopio stereoscopio, adesso vi espongo i miei problemi:
Il microscopio in questione (ce l’ho al lavoro, a casa ho un modello più economico) è un LEICA WILD HEERBRUGG, di qualche anno fa, con obiettivi 6.4 X, 10X, 16X, 25 X, 40 X. Lo stereoscopio monta oculari 20 X/13.

L’apparecchio fotografico di cui dispongo è una Canon EOS 300 N (a pellicola!), con obiettivo 52 mm di diametro, 35/80 mm, i rapporti di ingrandimento sono 1:4-5.6.

Il microscopio stereoscopio ha il terzo oculare (tubo) per l’applicazione delle macchine fotografiche. Qualcuno è così bravo e gentile da darmi qualche suggerimento su come accoppiare la macchina fotografica allo stereoscopio, visto che:
1) l’anello adattatore predisposto con il terzo oculare non funziona.
2) La ditta dello stereoscopio no sa dirmi più di tanto.
Devo realizzare un anello adattatore artigianalmente? C’è già qualcosa in commercio?
Inoltre, qualora dovessi riuscire a realizzare il fissaggio, devo usare la macchina fotografica in manuale o in automatico? Che pellicole, valori di diaframma e tempi devo impostare?
(se la reflex fosse digitale potrei fare tante prove, ma per ora ho…….quello che passa il convento)
Insomma, come avrete visto non ci capisco un H, sono a digiuno di tecniche di ripresa al microscopio, vorrei solo (se possibile) realizzare delle foto decenti, visto che lo stereoscopio in questione ha già l’adattatore per riprese fotografiche.

MILLE GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO!!

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 23:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa intendi con l'anello non funziona ? Spesso l'attacco è standard ed è facile trovarne uno di ricambio. Al limite puoi cercare un attacco per mettere la macchina al posto di uno degli oculari.
Non conosco la tua macchina, ma in automatico (priorità apertura, che è data da microscopio) dovrebbe funzionare. Il primo rotolo che scatti forse non verrà bene, ma se scatti usando compensazioni diverse e le annoti, poi coi rullini successivi andrai a colpo sicuro. Potresti avere qualche problema a causa di illuminazione insufficiente. La cosa più difficile sarà la messa a fuoco.
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 00:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per collegare la fotocamera al microscopio occorre togliere l'obiettivo della fotocamera e quindi utilizzare tutte le ottiche del microscopio per formare le immagini.
Solitamente si applica alla fotocamera un raccordo che altro non è che un tubo vuoto annerito internamente.Esiste quello originale Canon ma è costoso, mentre altre marche sono più abbordabili e solitamente hanno attacco T2 a vite.Quindi come ho fatto io ti servirebbe un adattatore da attacco Canon Eos a T2.
Se poi non si trovano più in commercio questi pezzi (io li ho acquistati una dozzina di anni fa)potresti improvvisare un collegamento artigianale con un pezzo di tubo in plastica (annerito intenamente per evitari riflessi interni)adattato da una parte al microscopio e dall'altra alla fotocamera.In questo caso occorre stabilizzare il tutto montando la fotocamera su un mini cavalletto.
Il tempo di esposizione è in automatico e in assenza dell'obiettivo non ci sono problemi con i diaframmi. Solitamente si tratta di esposizioni lunghe da 1 sino a 20 secondi in funzione dell'ingrandimento utilizzato
La pellicola migliore è la Velvia secondo la mia esperienza, utilizzando un filtro azzurro sulla illuminazione del microscopio per aumentare la t. di colore della luce.
Per ora saluto e spero di intervenire con più calma per parlare di fotografia al microscopio

Buonanotte
Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net