testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 fotografie allo stereomicorscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 11:47:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti,
ho visto che qui siete tutti molto esperti.
Io non sono un esperto di ottiche, né di fotografia.
Vorrei realizzare delle foto di insetti al microscopio stereoscopio, adesso vi espongo i miei problemi:
Il microscopio in questione (ce l’ho al lavoro, a casa ho un modello più economico) è un LEICA WILD HEERBRUGG, di qualche anno fa, con obiettivi 6.4 X, 10X, 16X, 25 X, 40 X. Lo stereoscopio monta oculari 20 X/13.

L’apparecchio fotografico di cui dispongo è una Canon EOS 300 N (a pellicola!), con obiettivo 52 mm di diametro, 35/80 mm, i rapporti di ingrandimento sono 1:4-5.6.

Il microscopio stereoscopio ha il terzo oculare (tubo) per l’applicazione delle macchine fotografiche. Qualcuno è così bravo e gentile da darmi qualche suggerimento su come accoppiare la macchina fotografica allo stereoscopio, visto che:
1) l’anello adattatore predisposto con il terzo oculare non funziona.
2) La ditta dello stereoscopio no sa dirmi più di tanto.
Devo realizzare un anello adattatore artigianalmente? C’è già qualcosa in commercio?