testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 acteocina mucronata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 11:09:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

conferma classificazione
secca di S. Stefano -29 m

Immagine:
acteocina mucronata
41,2 KB

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 16:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non l'avevo mai vista a me sembra proprio lei
voi che ne dite
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 17:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'area apicale mi sembra conformata in modo ben diverso. Penso che questa sia una specie, tempo fà, segnalata nei cataloghi mediterranei ed ora scomparsa ... era determinata con il nome di una specie fossile : Retusa lajonkaireana (Basterot), se non ricordo male.
Dove sia finita adesso , non lo sò.
Eccoti qui sotto l'illustrazione tratta dal Grateloup, 1847.
Anche se l'esemplare di Grateloup, ricorda molto la R.obtusa.

Immagine:
acteocina mucronata
15,26 KB



Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 11:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ermanno guardandola bene hai pienamente ragione non è un acteocina
ma come la cartellino retusa cfr lajonkaireana o semplicemente sp
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 11:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come cfr, obtusa ... visto che è segnalata per il Mediterraneo.

Controllerò un paio di lavori e ti potrò essere più preciso.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 13:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa mi ha incuriosito.Il tuo esemplare ritengo sia una forma di Retusa mamillata, in effetti è identico a quello illustrato a pag. 130, fig.47 di:Oliverio & Tringali, 2001-The type of marine moll.....part.1: opisthobranch.Boll.Malac. 37 (5-8), 121-142.La stessa foto la puoi ritrovare sui lavori del GML.Anch'io ho avuto occasione di vedere alcuni esemplari con la spira un pò più soluta della forma tipica.Allego una foto di due forme di Acteocina mucronata, specie assai diversa da R. mamillata.
Ciao
Cesare
Immagine:
acteocina mucronata
50,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, Cesare, pensavo alla stessa cosa ... Retusa obtusa possiede una conchiglia proporzionalmente più larga, rispetto all'esemplare di Blu.
Peccato che sia usurato , perchè, altrimenti, sarebbe stata visibile la particolare microscultura di mamillata.
Esemplari a spira, anormalmente, elevata li si possono trovare anche in Retusa truncatule.
Nel lavoro di Tringali & C. ce n'è un esemplare illustrato, io ne ho rinvanuti alcuni in Istria.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, come dici tu Ermanno, la R. obtusa è più larga, a tale proposito posto queste due forme di questa specie che, a mio avviso, dovrebbe trattarsi di specie esclusivamente atlantica e penso che andrebbe esclusa dalla sistematica del Mediterraneo, sei daccordo?.Gliesemplari postati provengono dalle coste olandesi.
Ciao
Cesare
Immagine:
acteocina mucronata
82,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che abbiate ragione in effetti retusa mamillata era alquanto frequente in questo detrito grazie
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia molto probabile, che le segnalazioni mediterranee di R.obtusa o R.lajonkaireana , siano da riferirsi ad esemplari anomali di R.mamillata. Nella bibliografia che ho consultato , così con rapidità, non ho trovato segnalazioni al di sotto delle coste settentrionali della Spagna.
In ogni caso , non me la sento di asserirlo, senza un controllo accurato.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net