|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 16:09:35
|
non l'avevo mai vista a me sembra proprio lei voi che ne dite ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 17:18:59
|
L'area apicale mi sembra conformata in modo ben diverso. Penso che questa sia una specie, tempo fà, segnalata nei cataloghi mediterranei ed ora scomparsa ... era determinata con il nome di una specie fossile : Retusa lajonkaireana (Basterot), se non ricordo male. Dove sia finita adesso , non lo sò. Eccoti qui sotto l'illustrazione tratta dal Grateloup, 1847. Anche se l'esemplare di Grateloup, ricorda molto la R.obtusa.
Immagine: 15,26 KB
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 11:22:54
|
grazie ermanno guardandola bene hai pienamente ragione non è un acteocina ma come la cartellino retusa cfr lajonkaireana o semplicemente sp ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 11:59:59
|
come cfr, obtusa ... visto che è segnalata per il Mediterraneo.
Controllerò un paio di lavori e ti potrò essere più preciso.
Ermanno |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 13:47:49
|
La cosa mi ha incuriosito.Il tuo esemplare ritengo sia una forma di Retusa mamillata, in effetti è identico a quello illustrato a pag. 130, fig.47 di:Oliverio & Tringali, 2001-The type of marine moll.....part.1: opisthobranch.Boll.Malac. 37 (5-8), 121-142.La stessa foto la puoi ritrovare sui lavori del GML.Anch'io ho avuto occasione di vedere alcuni esemplari con la spira un pò più soluta della forma tipica.Allego una foto di due forme di Acteocina mucronata, specie assai diversa da R. mamillata. Ciao Cesare Immagine: 50,49 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:05:45
|
Infatti, Cesare, pensavo alla stessa cosa ... Retusa obtusa possiede una conchiglia proporzionalmente più larga, rispetto all'esemplare di Blu. Peccato che sia usurato , perchè, altrimenti, sarebbe stata visibile la particolare microscultura di mamillata. Esemplari a spira, anormalmente, elevata li si possono trovare anche in Retusa truncatule. Nel lavoro di Tringali & C. ce n'è un esemplare illustrato, io ne ho rinvanuti alcuni in Istria.
Ermanno |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:33:12
|
In effetti, come dici tu Ermanno, la R. obtusa è più larga, a tale proposito posto queste due forme di questa specie che, a mio avviso, dovrebbe trattarsi di specie esclusivamente atlantica e penso che andrebbe esclusa dalla sistematica del Mediterraneo, sei daccordo?.Gliesemplari postati provengono dalle coste olandesi. Ciao Cesare Immagine: 82,31 KB |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:43:15
|
penso che abbiate ragione in effetti retusa mamillata era alquanto frequente in questo detrito grazie ciao blu
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2008 : 14:49:23
|
Penso sia molto probabile, che le segnalazioni mediterranee di R.obtusa o R.lajonkaireana , siano da riferirsi ad esemplari anomali di R.mamillata. Nella bibliografia che ho consultato , così con rapidità, non ho trovato segnalazioni al di sotto delle coste settentrionali della Spagna. In ogni caso , non me la sento di asserirlo, senza un controllo accurato.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|