testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cinciallegra e cinciarella: ritrattini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:01:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ormai sono come fantozzi, quando esco per fotografare c'è il nuvolone che mi segue, ma io me ne frego: l'importante è stare in mezzo alla natura a contatto con i miei amati uccellini.
Due scatti di martedì.

Immagine:
Cinciallegra e cinciarella: ritrattini
167,82 KB

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinciallegra e cinciarella: ritrattini
165,94 KB

E domani, alla faccia di tutte le previsioni meteo, vado a trovare il "mio" merlo acquaiolo.

Un abbraccio a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Marchelli:

..il nuvolone che mi segue, ma io me ne frego: l'importante è stare in mezzo alla natura a contatto con i miei amati uccellini.
...


Ciao Marco,
la penso esattamente come te .

Complimenti per i due scatti, la cinciallegra ha una bella posa.
Non vedo l'ora di gustarmi il Cinclus cinclus

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle.
buona fortuna per il cinclus

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini,Marco, realizzate con la consueta perizia tecnica ed eleganza compositiva.
Direi che non tutto il male vien per nuocere , e mi riferisco alla piacevole luce diffusa data dalla copertura nuvolosa, hai saputo sfruttarla al meglio.
Un salutone.
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ornitologi, per cortesia aiutatemi. Qual è la differenza tra le due specie? Quella che emerge, da profano è la testa (mascherina e guance). Grazie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono molto belle. Visto che siamo della stessa città in che zona trovi le cince ?(io sono a levante e ne vedo poche e diffidenti)

Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 20:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Ornitologi, per cortesia aiutatemi. Qual è la differenza tra le due specie? Quella che emerge, da profano è la testa (mascherina e guance). Grazie

Esatto, poi ci sono le dimensioni: Cinciallegra, Big Tit in inglese, è più grossa, circa 14 cm per 16-21gr., la testa è nera ed il groppone verdastro,gialla sotto con una fascia nera molto più evisente nel maschio.
La Cinciarella è più piccola, 11.5 cm per 9-12 gr di peso e poi è l'unica cincia azzurra nell'europa occidentale, in inglese si chiama Blue Tit. Ali e dorso sono blu o blu grigiastro e vertice del capo azzurro brillante, gialla sotto a volte con una sottile linea nera in mezzo al ventre.
Nymphalidae, io in liguria scatto pochissimo, queste foto le ho fatte in piemonte sullo Scrivia, con capanno e mangiatoia, è l'unico modo per ottenere buoni risultati.
Per domani la vedo brutta: le previsioni sono ancora peggiorate, da nuvoloso a temporali, vedrò domani mattina, ma il Cinclus non mi scappa ormai ci conosciamo bene, l'ho già ritratto molte volte, è che ora è cominciato il corteggiamento e riuscire a documentarlo non sarebbe male.
Grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 20:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime inquadrature.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 21:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente molto belle!!!
complimenti!
ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 21:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle entrambe,la prima ha una posa inconsueta e un pò bizzarra!
Qualitativamente tanto di cappello!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 23:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per l'esauriente spiegazione

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

orafo
Utente nuovo


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 09:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto mai vista una ciciarella

canon 5d 300 f4 is
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 17:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!! complimenti!!! =) ottime le "pose" e le inquadrature... ^^

Cinciallegra e cinciarella: ritrattini Cinciallegra e cinciarella: ritrattini
Cinciallegra e cinciarella: ritrattini Cinciallegra e cinciarella: ritrattini
Cinciallegra e cinciarella: ritrattini Cinciallegra e cinciarella: ritrattini
La mia galleria - Natura Mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net