|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:03:47
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Plinthisus Specie:Plinthisus longicollis (cfr.)
|
Immagine: 262,04 KB |
Modificato da - vladim in data 30 settembre 2016 07:41:34 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:36:25
|
Ciao Ornella Un eterottero assai simile al tuo, anche nelle dimensioni, trovato pure sotto corteccia di eucalipto in pieno inverno, mi fu determinato a suo tempo da Paride come Plinthisus sp. (Lygaeidae) (vedi qui). Ma aspettiamo Paride per una conferma.
Marcello
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:49:18
|
Hai ragione Marcello, penso proprio che sia lui. Anche l'habitat è lo stesso, le dimensioni, le difficoltà nel fotografarlo. Sai che molto sovente arrivo a una determinazione leggendo i tuoi racconti. In effetti ho appena sbagliato sezione nel postare un coleottero perché me ne stavo rileggendo una... Grazie Ciao Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 00:31:25
|
Dovrebbe essere un Plinthisus longicollis (Fieber, 1861) e penso che lo sia anche l'esemplare di Marcello. Si tratta di una specie mediterranea (quella dalle dimensioni maggiori... 3,7 mm !!!) già nota delle coste tirreniche e delle isole, comprese le piccole isole circum-sarde e toscane.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 03:28:07
|
Grazie Paride, non speravo di trovare qualcosa di nuovo. Speriamo di rivederlo e di fargli foto più decenti. Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net