testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Luì boreale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 13:18:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho avvistato a S.Colombano al Lambro presso Milano e fortunatamente ripreso da Max con la sua inseparabile cinepresa. Dalle successive indagini risulta trattarsi di luì boreale anche se i caratteri biometrici non sono sufficientemete evidenziati dalla qualità delle immagini dovute ad un tempo realmente inclemente. Il richiamo è però inconfondibile ed identificabile con il link sonoro sottostante per frequenza ,tonalità e cadenza. la bibliografia menziona 2 sole catture( putroppo allora l'ornitologia si faceva così ) negli anni molto addietro. Il tono del richiamo tende a somigliare a quello del nitidus ( sarebbe la prima volta come riferito da Giacono )ma i tempi di emissione e frequenza sono molto diversi anche perchè questo pare singolo a differenza dell'altro che tende a ripetersi su un solo verso.

Link

Link

Spero che i link siano visibili..
Luigi

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 13:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono dimenticato la data dell'avvistamento : 08/01/2008
e il luogo una fascia di graminacee con rumex e qualche artemisia rimasti indenni dopo l'abbondante nevicata dei giorni precedenti e cresciuti su un praticello all'interno di un vigneto .
Buona ornitologia a tutti
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 20:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che il video è più da criptozoologia (interessante anche il commento, che dice è uno Zigolo minore...??) potrebbe essere uno yeti o un chupacabras...

Certo, il verso, se è stato registrato in sito direttamente, e non aggiunto, è interessante e va valutato attentamente.

Ma spetta alla COI farlo

cmq. potrebbe essere interessante

Andrea C



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 23:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che peccato che dalle immagini non si capisce nulla, comunque il verso fa pensare. Vedremo cosa diranno gli addetti ai lavori.
Igor
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 23:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....mi permetto di interferire, ma a me sembra un regolo!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 00:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Igor è vero che la qualità del filmato è scarsa ma però esiste ed intanto si può determinare che sia un luì e non dei soliti. Le condizioni in cui è stato ripreso erano pessime tempo nuvoloso ,neve sopra le scarpe e 3 persone che cercavano di capire a distanza di 30 m. senza binocolo che cosa ci era capitato. Buon per Max avere con se la sua cinepresa con tra l'altro un ottimo audio quello appunto che ci ha permesso di riconoscere il lui boreale oltre alla nostra memoria sonora.
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 09:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Picus, la mia non voleva essere una critica, era solo una frase di "rammarico" per il fatto che non abbiate delle immagini migliori per documentare una segnalazione di quella che potrebbe essere una specie estremamente rara. Come tutti sappiamo non è sempre possibile fotografare, filmare o anche solo vedere gli alimali in condizioni ottimali. Per fortuna loro hanno le ali e fanno quello che vogliono ed il bello della nostra passiono sono anche (forse soprattutto) le difficoltà che ci troviamo ad affrontare e che rendono così affascinante cercare di conoscere sempre meglio questi animali uscendo da casa anche con la neve ed un freddo becco che altrimenti ci farebbe restare a casa.
Grazie per aver condiviso quella che per voi dev'essere stata una bella emozione!
Ciao
Igor
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 10:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rivisto il filmato, peccato non sia a fuoco e ci sia l'autosfocus...

Ma il verso non ha nulla a che fare col Luì boreale, semmai sono in dubbio tra Luì di Hume e Luì boreale...
Ma per luì di hume la coda appare troppo lunga direi, anche se non si vede alcun altro carattere di piumaggio (a parte che in effetti sembra avere dei bei sopracciglioni)...
Per il plumbeitarsus, bisognerebbe fare sonogrammi ...

Semmai posso mandare il link ad Arnoud van den Berg e Killian Mullarney e altri amici per un parere...


Non è regolo o fiorrancino per verso del tutto differente e per coda lunga ....

Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 00:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
critica Igor ? Non ci avevo neanche fatto caso... ho voluto precisare che non avendo le condizioni discrete per riprenderlo abbiamo fatto il possibile per registrare almeno il richiamo. Tra l'altro quel giorno nessuno di noi aveva il binocolo ed eravano in quel posto non per fare bw. é stato solo un caso che il buon Max fosse attrezzato...
ciao
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 10:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

[Per il plumbeitarsus, bisognerebbe fare sonogrammi ...



Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità



appena posso è quello che pensavo di fare.
scusate in questi giorni l'okkione comò deratore è molto incasinato.
complimenti a luigi: la specie è di un Luì "strano" e saluti ad andrea che ho in quote.

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 14:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie angelo e ne approfitto per spostare i complimenti a max che senza la sua cinepresa con audio sarei qui a raccontare di aver visto un luì strano con la voce da mezzo fringuellino al nido ,la coda un pò lunga il petto biancastro.. e sarebbe rimasto un bruttissimo ufo. sto pensando invece molto più seriamente di comprare una cinepresa anche al risparmio...
ma l'ornitologia è trasversale ?
ciao
luigi

Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, mi sono ben studiato il verso e ritemngo debba essere semplicemente un verso strano di Luì piccolo, magari uno di quelli dell'est tipo Estonia, Ucraina...

questo spiegherebbe anche la coda così lunga (a maggio ragione con ala corta da piccolo)... e le movenze

ora aspetto risposta da Arnoud van den Berg e Josè luis Copete per chiarire l'arcano

Ciao

Andrea

Cmq. in effetti è strano è capisco perchè possa aver tratto in inganno

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo è solo e soltanto una mia opinione e certamente posso sbagliarmi... senza sonogrammi e solo ad orecchio e memoria sono cose difficilissime

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 17:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che ci sia per amore ornitologico qualche opinione ulteriore ma ci sono indicazioni che a volte non si possono spiegare tanto facilmente con una analisi razionale. per esempio il volo .. da me in oltrepò pavese di luì piccoli ne vedo almeno 2 o 3 ogni volta che ci vado( nidifica nel mio orto ) ed hanno un volo diverso molto più "pesante" di quello osservato, vanno decisi alla meta a rimbalzi ma sempre in modo metodico, preferiscono gli arbusti e il volo in sè è battuto mentre costui( steppa memory ? )stava preferibilemte sulle graminacee o steli erbacei alti come si vede dalle immaginie sopratutto sembrava preferirle considerato che in 2 occasioni ci era tornato. Quando prendeva il volo si notava oltre la coda lunga anche lo sfarfallamento del volo tipo cincia bigia che pare sempre indecisa quando s'invola.
Lo so ..queste sono notizie supplementari forse poco incisive ma se vengono sommate fra di loro con quel sopracciglio macroscopico esce qualcosa in più anche per un piccolo fuori porta ugualmente interessante. inoltre i dialetti sono determinanti specie questo emesso a richiamo per qualcuno in più.
Pone a favore del piccolo la mancanza di bande alari ma il dialetto può essere tanto diverso o soggettivo ? Mi diceva tempo fa un amico che studiava i canti che comunque anche i più diversi hanno uno spartito comune e questa però è una lingua.

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito la discussione stando in disparte perchè non conosco la specie e non avrei avuto molto da dire...
Ora però mi sono riguardato il video con calma e ascoltato bene il verso: quel versettino acuto non c'entra molto con i versi di borealis che ho sentito.
Guardando il video vedevo questo uccellettino allungato con dorso abbastanza scuro, sopraciglione e mi è parso di intravedere una stria mediana sulla nuca (?!)...c'è davvero o me la sono sognata?
Cmq sia mi è venuto in mente un luì di quelli mitici, quattro segnalazioni nel paleartico occidentale per intenderci: l' Eastern-crowned warbler.
Allora ho cercato sul sito di dutch birding il verso...e cavolo, ci può stare! Metto il link dove potete trovare il verso di un ind osservato in Olanda l'Ottobre scorso...cosa ne pensate?
Chiaro che se anche fosse lui non si può accettare un'osservazione del genere...però studiare un po' non fa mai male

Link

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 23:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo notato anche io che sembrava avere un bel sopracciglione e una stria coronale ma none ssendo per nulla chiare le immagini pensavo fosse stata suggestione perchè all'inizio il verso mi ricordava plumbeitarsus o humei...

Ma se le ha notate anche Micky sarebbe bello ora avere altre opinioni da Mullarney et al.

Vedremo...

Io alla fine avevo optato per quello che mi sembra essere la cosa più verosimile e probabile, certo spesso, ed io dovrei essere il pri mo a saperlo, gli uccelli ci stupiscono di brutto

Peccato non si capisce come si riesca a fare delle immagini più sfuocate


Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 23:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi invece che ti sia molto avvicinato .
il richiamo sembrerebbe abbastanza simile come il sopracciglio evidente con scarsa se non mncante linea chiara sulle copritrici ( ma si nota anche dalla ripresa) il petto e addome sono molto chiari senza grigioverdi più o meno intensi che segnano i luì.
Io ho coniugato la tesi del borealis con tutte le riserve possibili perchè tra i versi uditi (in fondo l'unica cosa certa ) era quello più simile tra le molte pagine web sui richiami.. lo abbiamo sentito e risentito in camera anche con gli amici Max e Filippo presenti sul posto ed anche loro sono tutt'ora per il boreale ...con i limiti del caso. ora attendo che Filippo che è in possesso del video mi scarichi almeno una foto..
saluti bw
Luigi


Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 00:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un aggiornamento per l'ufo canterino di S.Colombano secondo Maurizio noto morinellus si tratterebbe di humei da lui sentito molto bene in Olanda l'anno scorso .Avendo memorizzato il canto e la tonalità in quell'occasione ribadisce trattarsi proprio di questo luì.
pare un ottimo presupposto per il possibile riconoscimento...
Luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net