testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 comportamento curioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 21:47:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voglio descrivere un comportamento che mi ha incuriosito negli ultimi giorni: dai primissimi giorni del mese di gennaio mentre percorro la strada a 4 corsie per tornare a casa dal lavoro osservo un rapace (probabilmente un gheppio) che si trova si trova sempre nello stesso punto alla stessa ora.
Più precisamente in questo periodo ho osservato almeno 7-8 volte, sempre alle ore 14.00-14.15 questo rapace fermo a 5-6 m di altezza proprio sopra il margine della superstrada.
A quest'ora la strada è trafficatissima, inoltre mi capita di passare in altre ore in quel punto e non sono mai riuscito a vederlo.
La prima volta pensavo che cacciasse, sarei curioso di sapere se questo è un comportamento più naturale di quello che penso.
Grazie
Zico

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 23:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' abbastanza diffuso questo comportamento in poiane e gheppi che svernano nelle nostre campagne. Spesso stanno vicino alle strade in posatoi preferenziali perché cacciare vicino alle strade è abbastanza proficuo. Anche a me fanno compagnia i rapaci che vedo lungo il tragitto fino al lavoro (50 km circa) perché me li aspetto e regolarmente li ritrovo. In particolare saluto ogni mattina una poiana che appollaiata su un cavo telefonico (al massimo si sposta di 10 metri) guarda gli aironi bianchi e cenerini che immobili come nani da giardino cacciano roditori nel campo sottostante...

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 23:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io questo inverno ho due gheppi che mi fanno compagnia lungo il tragitto in treno, uno vicino le scogliere di Torre Normanna e l'altro sugli agrumeti prima del mio paese
Li vedo ogni giorno
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 12:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anch'io chi mi fa compagnia nel tragitto casa-lavoro (75 km) da torino ad Alba. Avvisto quotidianamente due-tre e a volte quattro poiane sempre sugli stessi posatoi: pali della luce e cavi dell'alta tensione. E' un piacere ritrovare gli amici! Ho anche tentato più volte di fermarmi nei pressi per scattare una foto, ma, non appena fermo l'auto, volano via... Credo sia una delle regole fondamentali dell'amicizia: non essere invadenti!

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 17:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i contributi!
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 18:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le mattine, ma anche nel pomeriggio, quando rientro dal lavoro, lungo la strada (circa 30 km) che conduce a Bologna, trovo regolarmente una decina di gheppi, tre o quattro poiane, aironi bianchi, cenerini e guardabuoi, e tutti hanno il loro posto preferito, e lì li ritrovi sempre.
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 18:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo comportamento l'ho osservato anch'io in prossimità di arterie di grande traffico come le autostrade. Percorrendo l'autostrada che mi porta in montagna, incontro sempre delle poiane in prossimità della carreggiata appollaiate su alberi. Sono stato molto incuriosito del motivo, che mi è stato spiegato con le stesse parole di Fabrizio. Il principio del massimo utile, minimo sforzo!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net