Autore |
Discussione |
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:00:45
|
Immagine: 114 KB
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:02:38
|
Mentre lo fotografavo non si è spostato di un millimetro, aveva l'aspetto di un vero coatto....
Immagine: 126,6 KB
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 11:45:45
|
Venerdì 14, tardo pomeriggio, primo appennino tosco romagnolo (zona valle del sillaro), gracidii di Ila,non sono riuscito ad individuarle Questa mattina, più o meno stessa zona, in maceri diversi ho visto (e non fotografato) tritoni alperstri e crestati. Giacomo, mi sa che devo venire da te per l'Ila Gianni
Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 13:07:33
|
Ciao Tartagnan, è un gran bel maschio il tuo. Considera che con quelle dimensioni potrebbe aver superato i 5 anni di età! Non è detto comunque che sia necessariamente nato lì, è possibile che sia arrivato da chissà dove e si sia messo in attesa di una femmina di passaggio. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 16 marzo 2008 : 19:44:03
|
Oggi all'Insugherata (Roma) ho visto i primi girini di rospo. Alcuni era filiformi, penso usciti dall'uovo da poche ore. Domani posto le foto.
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 11:31:10
|
Eccomi per la cartina settimanale... Moltissime segnalazioni: ormai sia Anuri che Urodeli sono ovunque in piena attività. Inizio con quella degli Anuri: le molte indicazioni mi hanno costretto a scrivere più piccolo, ma basta cliccare sulla cartina per ingrandirla.
Immagine: 278 KB
Dario. |
Modificato da - D21 in data 17 marzo 2008 11:32:17 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 marzo 2008 : 11:33:47
|
Ora quella degli Urodeli... Ho "rubato" le segnalazioni anche da altri topic
Immagine: 244,44 KB
Dario. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 marzo 2008 : 11:52:38
|
Ed ora un po' di meditazioni...
Mi sembra molto importante la segnalazione di canti di Raganella italiana nella Valle del Sillaro, sull'Appennino Tosco-romagnolo (quindi a latitudini più a nord) e per di più di pomeriggio! Di solito cantano di sera... Significa che la stagione è iniziata anche per loro, al confine con la parte peninsulare d'Italia.
Da tenere d'occhio l'Orto Botanico di Napoli, con Tritoni punteggiati e Rospi comuni!!!!
Notevoli le Raganelle italiane in canto a 650 m.: evidentemente, scendendo di latitudine possono permettersi di salire di quota...
Restano confermate le attività degli Urodeli in tutta Italia, fino in Svizzera; segnalate ben 5 specie!!
Poi, le prime ovature di smeraldino, sia a Roma che in Sardegna! Quella è la latitudine raggiunta finora dalla specie.
Latitudini più a sud sono confermate per le specie citate che cantano al nord.
E intanto si notano Anfibi in piscine (Sardegna), fontane condominiali (Roma), botti piene d'acqua: tutti bisognosi di assistenza...
Concludo ringraziando per tutte le segnalazioni, e aggiungo che la prossima settimana ci saranno le ultime cartine dell'anno: ormai gli Anfibi stanno entrando in attività in ogni dove, e la progressione latitudinale dei canti mi sembra già ben definita. Magari ne farò ancora qualcuna più avanti, chissà...
Continuate comunquea a postare, qui o altrove: è un piacere sapere che c'è interesse per questi animaletti, ed una gioia vedere le foto.
Dario. |
Modificato da - D21 in data 17 marzo 2008 11:54:28 |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 13:23:06
|
per quanto riguarda i bufo bufo hanno già deposto anche qui a Torino..precisamente tre giorni fa sono stato in collina(2 passi dalla città) dove l'unico specchio d'acqua di un grande parco è stato preso d'assalto da decine di rospi e ho già visto molte uova!!ho fatto delle foto che cercherò di mettere stasera(sono sulla fotocamera di un mio amico)...d'altro canto solo poco tempo prima sono ero andato in un altro sito riproduttivo di bufo bufo poco fuori città ma lì ancora niente..possibile che il periodo delle attività riproduttive cambi di diversi giorni anche solo a pochi km di distanza?
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 13:47:10
|
Davide 88 può dipendere dall'esposizione del sito..
D21, sul monte generoso 1704 m di altitudine si riproduce la raganella... il sito più alto in Svizzera. Ora la dovrebbe dormire ancora tutto
Patrick Scimè |
|
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 15:09:09
|
Seguo con molto interesse....
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
Robo
Utente Junior
Città: Cagliari
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 17:51:25
|
Avevo dimenticato di dire che anche la Hyla sarda ha deposto (le uova che non erano nel cordone DEVONO essere le loro). Questo avveniva venerdì sera a Pula (che ha un microclima tutto suo,diverso da Cagliari e dintorni,le favette per esempio si raccolgono piu di un mese prima) |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 17:56:08
|
Attento che le uova di Hyla hanno l'embrione bianco e non scuro come quello dei rospi. E poi è molto più piccolo
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Robo
Utente Junior
Città: Cagliari
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:11:22
|
per quello l'ho detto. Le uova del viridis sono in cordoni (ce ne saranno 20 metri) quelli dell'Hyla sono in mucillaggini larghe come una o due monete da due€ e sono chiare (io ne ho contato una decina). Mi piacerebbe ci fossero urodeli,peccato! |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:18:55
|
Oggi 17 marzo, Conca di Crezzo - Lasnigo (CO) i primi rospi comuni (credo maschi) si sono insediati nello stagno .. e ci sono state le prime vittime.
Lo scorso anno sono stati effettuati lavori di ripristino delle sponde da parte della Comunità Montana Alto Lario non provvedendo a dei percorsi obbligati per i rospi che scendono numerosi dai boschi circostanti !!!!
Immagine 1 - Ambiente : 242,47 KB |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:20:57
|
Immagine 2 Bufo bufo
113,85 KB |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:22:10
|
Immagine 3 - Prime vittime
181,57 KB |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:24:39
|
c'erano inoltre numerose ovature.... rane rosse credo, si riesce a determinarle ? Immagine 4
115,77 KB |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:27:37
|
Immagine 5