testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 23:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

La lotta per conquistare la femmina è durissima

Link


All'attacco!!!!!
Anch'io ho osservato un groviglio simile, l'anno scorso...
Si potrebbe fare un quiz tipo quelli nelle sezioni "Mammiferi" o "Uccelli": in questo caso: quanti sono?
Io ne conto sicuramente 5, ma potrebbero essere di più. La femmina è quella chiara, in basso, vero?

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 00:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera le prime raganelle in canto, nessun coro particolarmente assordante, solo qualche timido gracidio ogni qualvolta passava una automobile nei pressi della zona allagata



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 11:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di Neto:

La lotta per conquistare la femmina è durissima

Link


All'attacco!!!!!
Anch'io ho osservato un groviglio simile, l'anno scorso...
Si potrebbe fare un quiz tipo quelli nelle sezioni "Mammiferi" o "Uccelli": in questo caso: quanti sono?
Io ne conto sicuramente 5, ma potrebbero essere di più. La femmina è quella chiara, in basso, vero?

Dario.


Ne conto 7!
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 20:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi per gentile concessione di Paolo Mazzei, nel suo giardino abbiamo goduto dello spettacolo dei "suoi" rospi, già con abbondanti uova
Immagine:
Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
242,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 22:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera i primi canti dei rospi smeraldini nella Piana di Sesto Fiorentino, la pioggia ha fatto allagare uno stagno soggetto a prosciugamento estivo in una piccola area protetta.
Segnalazione di un amico

Oggi volevo andare a darci un'occhiata, ma sono stato bloccato da un vigilante....si prevede un blitz notturno
Infatti l'area non è completamente recintata....



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 00:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi volevo andare a darci un'occhiata, ma sono stato bloccato da un vigilante....si prevede un blitz notturno

Visitate il mio blog!-->Link



Bravo Giacomo!!

E grazie a Istrice e mazzeip!

Io mi limito a segnalare, viste ieri notte, 1 marzo, Rana temporaria e Rospo comune in una risorgiva lungo il fiume Stura, vicino a Cuneo. Anche ovature di temporaria, ma non di Rospo. C'era vento caldo.

Ho problemi a inviare fotografie, quindi devo rimandare tutto, comprese le cartine della settimana .

Per adesso scusatemi, appena risolvo rimedierò...

Grazie a tutti per le segnalazioni! Ormai gli Anfibi sono belli svegli, anche se non tutte le specie e non dappertutto...

Dario.

Modificato da - D21 in data 03 marzo 2008 00:59:19
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 1° marzo 2008 ho finalmente scorto gli Anfibi in attività anche qui a Cuneo, con tanto di canti, seppur pochi e senza troppi entusiasmi.

Nonostante il vento caldo di fon le Rane temporarie erano molto inerti: non fuggivano all'impazzata come loro solito, ma si lasciavano maneggiare docilmente. I Rospi comuni tenevano quasi a fatica la posizione di "all'erta". La stagione, qui, è solo all'inizio!

Ecco 2 Rane temporarie, maschio: colori diversi! Quale sarà più mimetico?

Immagine:
Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
138,9 KB

Dario.

Modificato da - D21 in data 03 marzo 2008 13:30:15
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cartine cominciano ad essere affollate di segnalazioni

Questa è per gli Anuri:


Immagine:
Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
187,62 KB

Noterete che manca la segnalazione di Istrice dei Rospi comuni con uova, visti nel giardino di mazzeip a Roma. Ne parlo qui, così non comprimo troppo le etichette della cartina...
Invidia invidia! Lo voglio anch'io un giardino così!
Dario.

Modificato da - D21 in data 03 marzo 2008 13:51:04
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa per gli Urodeli, che però sono rappresentati solo dai Tritoni:


Immagine:
Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
195,78 KB

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che ci sono almeno 4 cose importanti da segnalare:

L'inizio dell'attività delle Rane temporarie e dei Rospi comuni anche nella parte continentale dell'Italia

I Rospi comuni nel lago termale-sulfureo: notevole adattamento!

I primi canti di Raganella in Toscana. Precoci!

L'osservazione di perfect sull'attività dei Rospi comuni: a livello del mare sono già attivi da settimane, mentre a 250 m. di quota, seppure siano sempre lì vicino (Lazio) iniziano solo ora. Non si va sempre assecondando la latitudine, ma anche a seconda della quota. 250 m non sono molti, ma bastano a ritardare l'attività!

Per questa settimana è tutto. Buone osservazioni e grazie a tutti!

Dario.

Modificato da - D21 in data 03 marzo 2008 13:43:22
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 08:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente sbagliando aggiungo qui una segnalazione per me strana:
il 22 dicembre 2007, io e Neto abbiamo trovato su un laghetto ghiacciato questa rana.
Ci siamo ovviamente chiesti come poteve essere finita li' e non abbiamo trovato una spiegazione.
L'abbiamo recuperata e messa in acqua in un punto non ghiacciato e si e' allontanata nuotando tranquillamente.
Immagine:
Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
67,03 KB

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2008 : 14:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero! Me n'ero scordato...

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 16:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano davvero! E' probabile che stesse svernando a terra ed è stata disturbata da qualche predatore. Dubito si sia spostata a causa delle temperature basse, in tal caso si sarebbe semplicemente seppellita maggiormente in profondità.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 19:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 marzo 2008

Avvistate per caso dietro casa mia (Bedano, Cantone Ticino) prime ovature di rana dalmatina in pozza laterale di un torrente, zona montana- collinare boschiva.

Appena avrò tempo andrò a dare un occhio se i tritoni si sono mossi, comunque quà è ancora tutto secco ma forse prossimamente ha messo qualche goccia o (speriamo di no) qualche fiocco!Dopo le prime pioggie stagni e pozze varie si dovrebbero riempire pure quà.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 19:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 Marzo, Roma: ho scorto il primo rospo smeraldino, un maschietto sub-adulto davvero piccolo (grande come un rospo comune all'inizio del primo autunno) ma già con qualche accenno di callo nuziale.
Era nascosto sotto una lastra di plastica sulla riva dello stagno che utilizzano per riprodursi e che controllo ormai dal 2005. Tra l'altro speriamo piova perchè l'acqua è davvero poca.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 20:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5 marzo
Ansa di un torrente di collina nei pressi di Tavarnelle v.p.
Locallizzato sito con presenza di tritone punteggiato e crestato.
Purtroppo non ho fatto fotografie in quanto l'acqua non era limpidissima ed i tritoni erano qualche metro distanti dalla riva..
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 16:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica 2 marzo, laghetto tra le colline reggiane: molti rospi in acqua, in canto, accoppiati e in deposizione; già presenti uova di Rana dalmatina...

Immagine:
Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
30,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 23:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante settimana, questa. Che oltretutto ci ha portato delle piogge, sempre ben accolte dagli Anfibi, soprattutto in periodo riproduttivo.

Beh, sempre che non si esageri: qui da me ha nevicato!!

Roba da poco, comunque. Il macchinario della primavera è in funzione da un po' e ormai non lo ferma più nulla!

Vado con la cartina: tutte le segnalazioni in una sola schermata.


Immagine:
Avvistati Anfibi? Dove? Quando?
160,29 KB

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 23:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che risalta la presenza della Salamandrina a Roma! (Ho rubato la segnalazione da un altro topic... )

I Tritoni si confemano in Toscana: con questi i siti conosciuti si moltilicano...

Le dalmatine impazzano ormai fino alle Alpi: il loro areale di riproduzione è adesso completo.

La Rana italica, segnalata già in passato nel centro, è ora in via di deposizione

E risulta molto interessante il Rospo smeraldino con un cenno di callo nuziale a Roma. Io, qui in Piemonte, li vedrò solo a maggio!!

Alle prossime segnalazioni: queste piogge scateneranno le temporarie, che si lanceranno in ogni pozzanghera... purtroppo anche in quelle effimere.

Buone osservazioni e grazie a tutti!

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

chiarini
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 00:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

in questo colpo di coda invernale le colline si sono ricoperte di neve: parlo dell'appennino Tosco-Romagnolo lungo la valle del Lamone (Faenza, Brisighella e Marradi): eppure a valle, nonostante la pioggia quasi gelata, appena 6°C di temperatura, ieri sera, 7 marzo, verso le 11, abbiamo visto alcuni esemplari di Rana dalmatina e molti di Bufo bufo, attraversare la strada.

Ciao

M.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net