|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
|
ciabo
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:18:46
|
Quà non mi aiuta nessuno?? Probabilmente la specie è un po' scontata da determinare, vista la decorazione ma la mia poca conoscenza la lascia ancora con un bel ???? Grazie comunque per tutte le risposte e per avermi fatto conoscere la funzione cerca che mi permetterà di postare meno foto possibili Ciao Claudio
Claudio |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 11:51:21
|
Scusami Claudio, m'era sfuggita. L'aspetto generale corrisponde a lactea, soprattutto la prima a sinistra. Però lactea si distingue soprattutto per la protoconca che deve essere planispirale e quasi verticale, o leggermente inclinata dalla parte del nucleo, ovvero con un angolo fra asse della protoconca e asse della teleoconca di poco inferiore ai 90 gradi; purtroppo da queste foto non sono in grado di stabilirlo, ma tu col microscopio dovresti riuscirci.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
ciabo
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 21:14:50
|
Purtroppo ancora niente microscopio, sono riuscito a perfezionare le foto usando un monocolo da orologiaio attaccato alla digitale, ma cercare lo specifico protoconca non penso sia cosa facile, ci proverò!!! Grazie mille, al momento le metterò come T. lactea (??)
Claudio |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2008 : 21:43:30
|
| Messaggio originario di ciabo: usando un monocolo da orologiaio attaccato alla digitale
|
Ingegnoso
Abitiamo vicino e ho notato che spesso fai riferimento a detrito spiaggiato proveniente da Riccione, mi interesserebbe sapere se ci sono punti migliori per la raccolta. Mi interessa anche qualche informazione sul litorale compreso tra Pesaro e Gabicce, in alcuni punti (tipo Casteldimezzo) dovrebbe essere possibile discendere la falesia fino al mare. E' possibile? ne vale la pena dal punto di vista malacologico? Grazie
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|