testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Su rocce granitiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 22:35:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vediamo se riesco a fare un po' di ordine...certe foto son davvero pessime,purtroppo devo ammetterlo, e le specie non son abbastanza distinte da aprire più post, spero che numerando le foto sia abbastanza ordinato.

Foto scattate ai Sette Fratelli in data 23-12-2007

1
Su rocce granitiche
277,51 KB

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 22:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In queste si tratta sempre la stessa specie?

2
Su rocce granitiche
234,16 KB

3
Su rocce granitiche
176,2 KB

4
Su rocce granitiche
222,41 KB

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 22:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ache questi due mi sembrano uguali...

5
Su rocce granitiche
239,32 KB

6
Su rocce granitiche
288,84 KB

------

-----

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 22:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

7
Su rocce granitiche
291,95 KB

8
Su rocce granitiche
276,34 KB

Zoom della 7...Cladonia?

9
Su rocce granitiche
133,88 KB

------

-----

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 22:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

10
Su rocce granitiche
125,4 KB

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 22:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo formava uno strato spesso e "gommoso"...

11
Su rocce granitiche
163,78 KB

12
Su rocce granitiche
148,81 KB

Saluti
Roberta

------

-----

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 23:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sbadata, mi ero perso per strada queste due foto

Particolare che dovrebbe rigurdare la stessa specie al centro dell'8

13
Su rocce granitiche
258,13 KB

Questa invece...non so se sia comprensibile

14
Su rocce granitiche
122,12 KB

Roberta

------

-----

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 13:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chordewa,

E una bella serie di specie per la maggior parte specifici di rocce acidi.

1. Xanthoparmelia somloensis al centro(credo poiché un po lontano sulla foto)et Flavoparmelia caperata o Flavoparmelia soredians alla cima.
(distinzione chimiche : F.caperata KOH- ; F.soredians KOH + primo giallo poi rosso.)
F. soredians con il tallo più applicato sul substrato.

2. Un bello Xanthoparmelia conspersa

3. Lo stesso X.conspersa con Xanthoparmelia pulla

4. Flavoparmelia soredians mi sembra (su rocce acidi e anche su pelli di alberi)

5-6. Xanthoparmelia pulla(syn. Neofuscelia pulla)
Qui è probalmente la varietà più "cafè al latte" Xanthoparmelia delisei (?)

7. Cladonia sp. Un po lontano per proporre Cladonia ceaspiticia ma non impossibile su questo tipo di subtrato acido. Sotto un Cladonia, penso a Cladonia portentosa (K+ giallo) o Cladonia rangiformis se K negativo.

8. vedere 7

9. Cladonia sp. sterile. E impossibile determinare la Cladonia in base allo tallo primario. Bisogno vedere i podeci (?)(podétions in francese...)
Cio potrebbe essere Cladonia caespiticia (apoteci marrone chiaro quando è fertile)

10-12 Foto sfocata.

11. Flavoparmelia soredians con soredie

13. Vedere le osservazioni sotto n°7

Ciao.

Christiano

Messaggio originario di Chordewa:

Vediamo se riesco a fare un po' di ordine...certe foto son davvero pessime,purtroppo devo ammetterlo, e le specie non son abbastanza distinte da aprire più post, spero che numerando le foto sia abbastanza ordinato.

Foto scattate ai Sette Fratelli in data 23-12-2007

1
Su rocce granitiche
277,51 KB

------

-----

Modificato da - Christiano in data 23 gennaio 2008 13:03:46

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 17:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Christiano, ti ringrazio della pronta risposta!
Capisco che da foto simili la determinazione è molto difficile anche per esperti come voi, prometto perlomeno di cercare in futuro di fare foto migliori e di portarmi dietro dell'idrossido di potassio se possibile.
Ho controllato su ITALIC le schede delle specie da te gentilmente determinate e, nelle mappe di distribuzione, alcune vengono segnalate come relativamente rare (Flavoparmelia soredians e Xanthoparmelia somloensis). Devo ritenermi fortunata ad averle trovate? Cladonia portantosa addirittura estremamente rara.
Cladonia caespiticia invece non è segnalata affatto...questo la escluderebbe?
Altra domanda: KOH- indica che non si ha alcuna reazione, gusto?

Grazie ancora per la pazienza

Ciao
Roberta

PS. ho provato a ingrandire quello che nella prima foto dovrebbe essere Xanthoparmelia somloensis, spero possa servire

15
Su rocce granitiche
237,95 KB

------

-----

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Roberta,

Grazie per l'ultima foto mi sembra bene essere Xanthoparmelia somloënsis.
Si hai fatto une bella scoperto poiché Xanthoparmelia somloensis è abbastanza raron non è del resto presente in Belgio.
Flavoparmelia soredians è trascurato ma non raro. Lo cofonde spesso con F.caperata, le differenze sono deboli i lobi di F.soredians sono più piccoli e pui applicati, è il motivo per cui la prova K è importante.
Cladonia portentosa non è raro da noi, probalmente più frequente che in Italia.
Peccaoto che non posse inviare un foto di Cladonia caespiticia (non ho ancore trovate il mezzo per comprimere le mie foto !...)Se non è segnalato, si tratta diun altra specie ... non so il quale. Come lo dicevo si ha bisogno delle fruttificazione per determinarlo.
In lichenologia si scrive K- per significare che non si ha alcune reazione, è esatto.
Ciao.

Christiano

Messaggio originario di Chordewa:

Ciao Christiano, ti ringrazio della pronta risposta!
Capisco che da foto simili la determinazione è molto difficile anche per esperti come voi, prometto perlomeno di cercare in futuro di fare foto migliori e di portarmi dietro dell'idrossido di potassio se possibile.
Ho controllato su ITALIC le schede delle specie da te gentilmente determinate e, nelle mappe di distribuzione, alcune vengono segnalate come relativamente rare (Flavoparmelia soredians e Xanthoparmelia somloensis). Devo ritenermi fortunata ad averle trovate? Cladonia portantosa addirittura estremamente rara.
Cladonia caespiticia invece non è segnalata affatto...questo la escluderebbe?
Altra domanda: KOH- indica che non si ha alcuna reazione, gusto?

Grazie ancora per la pazienza

Ciao
Roberta

PS. ho provato a ingrandire quello che nella prima foto dovrebbe essere Xanthoparmelia somloensis, spero possa servire

15
Su rocce granitiche
237,95 KB

------

-----

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 22:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...scusate se rispondo in fretta, ma sono stanco morto e stavo giusto andando a dormire.
Qui direi subito: ALTOLA'!!!!!
1) Per Chordewa: per favore una sola specie per discussione !!! (errare humanum est, perseverare...). Altrimenti diventa un calvario.
2) Per Christiano: non sparare nomi se non sei abbastanza sicuro.
Ora dico di corsa la mia:
Molte foto hanno a che fare con un gruppo difficile (Xanthoparmelia-Neofuscelia) in cui le determinazioni sono spesso impossibili senza caratteri chimici.
Quindi:
1) Xanthoparmelia sp. senza apoteci(Christiano, dove vedi una Flavoparmelia?)
2) Xanothoparmelia sp. con apoteci
3) idem
4) idem (assolutamente non Flavoparmelia soredians!!!)
5+6) Una delle tante ex Neofuscelie (oggi Xanthoparmelie anche loro) della flora italiana. No chimica, no specie.
7) Leprocaulon microscopicum (sotto c'è Cladonia rangiformis)
8) Cladonia rangiformis
9) Squamule di Cladonia sp.
10) Xanthoparmelia sp. - foto orrida
11) Xanthoparmelia tinctina (si vedono benissimo gli isidi ovali!!).
12) Foto orrida, da non postare
13) Cladonia rangiformis
14) v. 12.
...scusate se sono stato brusco, ma se vogliamo che il Forum funzioni anche per i licheni, bisogna che stiamo attenti alle regole...
un caro saluto a tutti e 2!
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 15:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro professore Nimis,
Grazie per queste precisazioni tassonomiche;
Non sono certamente professore di lichenologia ma un vero naturaliste dilettante...spero dunque che si potranno comprendre e pardonari alcuni errori...Gli artigiani di questo tribune sperano tutti di perfezionarsi, non possono dunque tutto conoscere. Inoltre esprimermi in italiano non è per me sempre facile ma sono contento di potere farlo qui per perfezionarsi in questo settore anche.
Non conosceva l'essitenza di Xanthoparmelia tinctina.
Sono stato indotto in errore dall'tallo di Xanthoparmelia e lo ho preso per Flavoparmelia caperata e F.soredians che somiglia loro a questo punto di vista.
Quanto a Leprocaulon microscopicum non avrei potuto riconoscerlo cosi a questa ditanza.
Gradisco anche precisare la specie se la mia intuizione mi parla. Cosi per Xanthoparmelia somloensis(senza isidi visibile)....
Grazie ancora per la vostra coscienza professionale.
Ciao.

Christiano

Messaggio originario di nimispl:

...scusate se rispondo in fretta, ma sono stanco morto e stavo giusto andando a dormire.
Qui direi subito: ALTOLA'!!!!!
1) Per Chordewa: per favore una sola specie per discussione !!! (errare humanum est, perseverare...). Altrimenti diventa un calvario.
2) Per Christiano: non sparare nomi se non sei abbastanza sicuro.
Ora dico di corsa la mia:
Molte foto hanno a che fare con un gruppo difficile (Xanthoparmelia-Neofuscelia) in cui le determinazioni sono spesso impossibili senza caratteri chimici.
Quindi:
1) Xanthoparmelia sp. senza apoteci(Christiano, dove vedi una Flavoparmelia?)
2) Xanothoparmelia sp. con apoteci
3) idem
4) idem (assolutamente non Flavoparmelia soredians!!!)
5+6) Una delle tante ex Neofuscelie (oggi Xanthoparmelie anche loro) della flora italiana. No chimica, no specie.
7) Leprocaulon microscopicum (sotto c'è Cladonia rangiformis)
8) Cladonia rangiformis
9) Squamule di Cladonia sp.
10) Xanthoparmelia sp. - foto orrida
11) Xanthoparmelia tinctina (si vedono benissimo gli isidi ovali!!).
12) Foto orrida, da non postare
13) Cladonia rangiformis
14) v. 12.
...scusate se sono stato brusco, ma se vogliamo che il Forum funzioni anche per i licheni, bisogna che stiamo attenti alle regole...
un caro saluto a tutti e 2!
ciao
PL

Modificato da - Christiano in data 24 gennaio 2008 15:24:00

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 18:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Christiano,
un'ora fa in istituto, per distrarmi tra un problema e l'altro, mi sono collegato al Forum ed ho riletto il mio messaggio di ieri sera. Adesso a casa avevo aperto il computer per aggiungere un'autocritica.
E' vero che ieri ero stanco ed ho scritto in fretta, però la mia frase "non sparare nomi se non sei abbastanza sicuro" - letta il giorno dopo - non mi sembrava nè bella nè giusta.
Una delle cose che apprezzo di più del Forum è proprio il fatto che ognuno di noi tenta di dare il suo contributo, magari subito corretto da qualcun altro e così via, un po' come in Wikipedia. A volte poi anche gli errori che facciamo possono interessanti per gli altri.
La cosa peggiore è che arrivi qualcuno a dire una frase come la mia.
...per cui ti chiedo scusa...
ciao e grazie!
PL

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 19:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La cosa peggiore è che arrivi qualcuno a dire una frase come la mia.
...per cui ti chiedo scusa...
ciao e grazie!
PL

Sei grande Nimispl

In un campo cosi difficile come lo sono i "licheni" avere delle personne che portano acqua al mulino è sempre positivo ... e penso che Christiano , non solo .... , lo fà con questo spirito ... Vi ringrazio

Mario

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 20:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho precisato subito che avrei messo tutto assieme perchè non riuscivo a distinguere una specie dall'altra...ma d'ora in poi aprirò un post per foto, credevo di creare più disordine così, pardon.
La foto 12 l'ho messa solo perchè associata alla 11, altrimenti non l'avrei mai fatto. Per le altre vedrò di non farlo più.
Chiedo scusa e grazie ancora

Roberta

------

-----

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Roberta,
no problem, anch'io avrei messo assieme le foto di 5 Xanthoparmelie diverse: sembrano tutte uguali! E poi a me queste "carrellate" di licheni piacciono assai.
Ma ogni tanto frequento il forum "piante": lì - per diversi buoni motivi - sono un po' cattivi con quelli che postano troppe cose assieme, per cui mi sono adeguato...
Una regola potrebbe essere quella di mettere assieme tutto ciò che a noi sembra più o meno simile, ma di postare in un'altra discussione tutto quello che chiaramente è dissimile. Applicando la regola a questa discussione le Xanthoparmelie sarebbero OK, mentre la Cladonia, il Leprocaulon etc. andrebbero postati a parte.
ciao e grazie
PL
PS X ADMIN: quand'è che ci date un moderatore nel Forum Licheni? Almeno uno lo trovate presso la Società Lichenologica Italiana (Link)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net