testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Renea spectabilis (Rossmaessler, 1839)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:49:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Aciculidae Genere: Renea Specie:Renea spectabilis
Eccoci all’abituale appuntamento con la famiglia Aciculidae, ed è la prima specie del gruppo che posto che non ho avuto occasione di raccogliere personalmente, ma che devo alla gentilezza di amici del nord est che mi hanno donato delle posature del fiume Isonzo.
Renea spectabilis (Rossmaessler, 1839), l’esemplare postato misura mm. 6,8. Questa specie è unica per altezza, larghezza, lucentezza, striatura e rigonfiamento cervicale, quindi non confondibile ne paragonabile con altre.
La distribuzione in Italia è limitata alle Alpi Giulie e può essere ritrovata con non eccessiva frequenza nelle posature dei fiumi che da queste discendono.

Renea spectabilis:
Renea spectabilis (Rossmaessler, 1839)
50,88 KB

oxon

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Renea spectabilis:
Renea spectabilis (Rossmaessler, 1839)
45,91 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 18:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Renea spectabilis:
Renea spectabilis (Rossmaessler, 1839)
46,34 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima specie, come tutte le altre appartenenti a questo genere, anch'io ho avuto la fortuna di trovare un esemplare nelle posature del torrente Natisone (Linder, Pulfero, UD).Bravo Oxon,un'altro ottimo contributo per la Famiglia Aciculidae, ottime anche le foto.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, complimenti anche da parte mia, allego due foto che ritengo essere la stessa specie, ne ho trovate un paio di circa 6 mm in un campioncino di lettiera prelevato a Castelmonte sopra a Cividale del Friuli, alla base di piccole felci, la foto frontale è leggermente ruotata rispetto alla tua dando l'impressione di una diversa apertura, mi confermi l'identificazione ?
Ciao

Ale
Immagine:
Renea spectabilis (Rossmaessler, 1839)
57,3 KB
Immagine:
Renea spectabilis (Rossmaessler, 1839)
50,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 21:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, ringrazio gli amici per l'apprezzamento, e Garagolo per la foto di Renea spectabilis postata in norma frontale che mette in evidenza, meglio della mia, il canale anale.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 02:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ad entrambi per le bellissime foto,e per questa interessantissima specie,piano piano anche le aciculidae stanno procedendo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net