testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Canon-Contax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 09:00:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando iniziai a fotografare la mia prima reflex fu una Miranda "usata" con passo a vite, poi passai ad una Yashica FXDQuartz, alla quale si affiancò una FX3 e poi una Contax 167MT (che guardo inoperosa con le lacrime agli occhi).
Tutto ciò mi ha portato ad avere diversi obiettivi Yashica/Contax ed accessori vari che non utilizzo più da quando sono passato al digitale (compatta Sony DSCH1).
Ho visto che esistono degli anelli adattatori per Canon in grado di montare gli obiettivi Contax.
Qualcuno ha notizie o esperienze in merito????
L'automatismo del diframma si perde?
Ciao Grazie
Beppe

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 11:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
negli anni settanta-ottanta ci fu un gran proliferare di obiettivi non originali per apparecchi reflex dapprima prodotti con passo a vite e anello adattatore e successivamente prodotti direttamente con l'innesto "a baionetta" per l'apparecchio a cui erano destinati.
tali obiettivi(Sigma, Tamron, tanto per citarne qualcuno)già negli anni novanta non disponevano piu di anelli adattatori che, salvo alcuni, parte non consentivano la conservazione dell'automatismo.
potresti tentare in qualche "antico" negozio di apparecchiature fotografiche o presso i due più grandi grossisti di materiale fotografico: Giovenzana di Milano o Randazzo di Palermo
cordiali saluti
nin
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 14:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nino, scusa mi sono espresso molto male, gli anelli sono di facile reperibilità e si possono montare sulle Canon EOS (si trovano su e-bay a cifre da 15 a 20 euro circa).
La mia curiosità era sapere se qualcuno ha avuto esperienza di abbinamento Canon-obiettivi Contax e con quali risultati, perchè riflettevo se poteva valere la pena per me comperare un corpo macchina digitale Canon (e sfruttare i vecchi obiettivi Contax) o continuare con la mia compatta Sony ancora per un pò.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 14:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli anelli adattatori fanno perdere quasi invariabilmente l'accoppiamento con il diaframma: il che vuol dire che devi scattare in stop-down, cioè con cavalletto, mettendo a fuoco a diaframma tutto aperto e chiudendo al momento dello scatto, tranne se usi il diaframma più aperto possibile, che non ha quindi bisogno di chiudersi... Idem per l'esposimetro, ma il limite è meno grave per le digitali, basta ripetere lo scatto se l'esposizione è sbagliata.

Io avevo un corredo Olympus di tutto rispetto, ma la Olympus ha deciso di cambiare tutto (costringendoti appunto a usare le vecchie ottiche in stop-down), e sono passato a Nikon, e ne sono più che soddisfatto!...



Canon-Contax Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 16:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che quello che dice Mazzeip è esatto anche se, pare, che la olimpus abbia fatto o ha in programma di fare degli anelli per permettere l'uso delle
ottiche tradizionali sugli apparecchi digitali ma questo sempre per ottiche della stessa marca dell'apparecchio digitale.
il problema di Papuina è che non riesco a capire da dove vengono le ottiche Canon che accenna nel suo intervento.
io direi comunque di cercare, se esiste, un adattatore Yashica/Contax perche qualche anno fa ci fu un accordo tra la casa nipponica e quella tedesca di uniformazione degli attacchi degli obiettivi tanto che era possibile montare le ottiche Yashica su apparecchi Contax e viceversa
purtroppo, avendo conclusa la mia attività di fotografo 20 anni fa e non ricevendo più le riviste che mi informavano di tutte le diavolerie delle case, non posso essere più preciso
un cordiale saluto a Mazzeip e a Papuina
nin
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 21:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, mi dovrò rassegnare a buttare via tutto e magari passare a Canon solo per lo sfizio di usare ancora il vecchio 19mm e il 35 che per i panorami gli automatismi non mi dovrebbero creare problemi.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 23:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh! se proprio ti deciderai a buttare tutto, fammelo sapere!
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 16:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho chiesto delucidazioni a qualche ex collega.
pare che quasi tutte le più importanti case costruttrici producono anelli per adattare le vecchie ottiche ai recenti apparecchi digitali senza che l'automatismo vada perduto.
cordiali saluti
nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 17:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende cosa intendi per vecchie ottiche, a quali case ti riferisci e di quali automatismi parli. Il dialogo corpo-ottica avviene, ormai senza eccezioni, attraverso contatti elettrici, che semplicemente le vecchie ottiche non avevano...



Canon-Contax Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 08:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paolo,
scusa il ritardo ma, per motivi di computer e di tempo a disposizione mi sono assentato per qualche giorno dal forum.
Ho acquistato giorni fa una Nikon D80 sulla quale volevo montare uno zoom Tamron 100/300 automatico per Nikon già in mio possesso della mia vecchia attrezzatura di fotografo ma l'automatismo veniva perso. Ho dovuto quindi acquistare un nuovo zoom Tamron 70/300 automatico che adesso funziona bene
Come vedi le stesse case, in modelli successivi variano la disposizione dei contatti elettrici del corpo macchina rendendo inutile l'uso della vecchia attrezzatura.
Ora, volendo adattare vecchie ottiche su nuovi modelli, è necessario, oltre che reperire gli anelli adattatori, accertarsi che questi permettono la conservazione degli automatismi.
spero di essermi spiegato meglio e, comunque, un caro saluto a tutti.
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net