testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Sincronismo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 20:42:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le gocce si formavano, si staccavano e cadevano indipendentemente e in momenti diversi.
Il sincronismo, cioè la presenza contemporanea nella stessa immagine è stata raggiunta con diverse decine di scatti e con tanta, tanta pazienza!

Immagine:
Sincronismo
82,49 KB
Immagine:
Sincronismo
89,94 KB
Immagine:
Sincronismo
84,41 KB


Goccia...incastrata

Immagine:
Sincronismo
71,53 KB


Sincronismo Francesco Ciabattini

Link

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la pazienza paga direi! Almeno in questo caso

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 09:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco almento hai raggiunto il tuo scopo; sempre mano libera?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 09:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

E la pazienza paga direi! Almeno in questo caso

Roberta



Cara Roberta,
la pazienza è stata veramente eccezionale!
Tutti quelli che "giocano" con le gocce dal punto di vista fotografico sanno perfettamente quanto sia difficile beccare una sola goccia mentre si forma prima dell'irrimediabile caduta che avviene in un microsecondo e che la fa scomparire dall'inquadratura!
Figurati cosa significa beccarne tre insieme che si "muovono" in istanti diversi una dall'altra!
E tutto questo riprendendole tutte a fuoco!
Grazie per il riconoscimento!
Francesco

Sincronismo Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 10:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Francesco almento hai raggiunto il tuo scopo; sempre mano libera?

Gianfranco


Caro Gianfranco,
ripeto tutto quello che ho già detto a Roberta, aggiungendo, ebbene sì, il tutto a mano libera!
Francesco

Sincronismo Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 19 gennaio 2008 10:07:02
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 12:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le ultime discussioni mi sono accorto che in un mese ne sono state aperte una ventina sullo stesso tema delle gocce. So che in questo periodo ci sono pochi soggetti naturalistici da fotografare, ma le gocce a mio parere esulano un po' dal contesto del forum; qualche discussione sulle gocce può andar bene, ma in numero così elevato diventano ripetitive e diluiscono le poche discussioni di macrofotografia naturalistica presenti.
Vi pregherei di ridurre queste discussioni in futuro, o perlomeno di postare tutte le foto su questo argomento in un'unica discussione.
Confido nella vostra collaborazione.
Grazie.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 13:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio fare alcuna polemica (lungi da me, me ne son sempre tenuta ben lontana!), solo una domanda chiarificatrice..non capisco perchù le gocce dovrebbero esulare dal contesto naturalistico...non fanno parte della natura quanto un fiore o una farfalla?

Con rispetto e simpatia
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me c'è una grossa differenza Roberta (opinione personale naturalmente): in un contesto naturalistico vedo bene una goccia di rugiada fotografata in un prato, considero meno naturalistica una goccia ottenuta bagnando una pianta ...
ma il senso del mio intervento comunque esula dalla mia opinione personale in materia ...
il problema è il numero di discussioni ripetute: le foto di gocce in un'unica discussione sull'argomento non sono un problema, venti discussioni sullo stesso argomento sono ripetitive ...
quello che vi chiedo è di continuare a sperimentare se lo volete, ma postando il tutto in una sola discussione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 16:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, grazie della spiegazione
In effetti sarebbe un po' come le discussioni "tramonti", "autunno", "tela di perle" ecc.
(il bello è che...proprio son solo spettatrice quindi interessata solo in terza persona, che prezzemolo )

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 18:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accetto di buon grado il suggerimento di Carlo di riunire le immagini di gocce in una unica discussione che, per quanto possa essere frequentata, non diventerà mai lunga come quella dei gatti che io stesso ho aperto!
Mi lascia invece un tantino perplesso la sottile distinzione fatta da Carlo, peraltro a titolo di parere personale, tra la goccia di rugiada fotografata in un prato e la pianta bagnata a bella posta.
Penso infatti che proprio dal punto di vista naturalistico sia preferibile bagnare una pianticella, la qual cosa non può che farle bene, a ciò che fanno alcuni macrofotografi naturalisti che, in nome della scienza, imprigionano gli insetti in scatolette per trasportarli in altri siti per poterli fotografare meglio, o peggio ancora, ma credo che nessuno in questo forum lo faccia, li uccidono, li sezionano o li paralizzano nel congelatore!
Ma ripeto anche questo è un mio parere del tutto personale!
Francesco


Sincronismo Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 18:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete mai visto un intero palazzo riflesso in una goccia?

Immagine:
Sincronismo
120,71 KB

Sincronismo Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

essena
Utente V.I.P.

Città: Roma


161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 21:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...un vero acrobata !
e quel bianco candore
le rende ancor più seducenti,
molto belle la 3a in particolare.
Straordinario anche il riflesso del palazzo


Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 19:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di essena:

...un vero acrobata !
e quel bianco candore
le rende ancor più seducenti,
molto belle la 3a in particolare.
Straordinario anche il riflesso del palazzo





Ti ringrazio Patrizia per questi benevoli commenti!
Francesco

Sincronismo Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 20 gennaio 2008 19:22:39
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 19:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per non perdere l'allenamento!

Immagine:
Sincronismo
92,28 KB
Immagine:
Sincronismo
114,74 KB

Sincronismo Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 20 gennaio 2008 19:55:34
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo è sicuramente una modificazione adattiva della pianta..a forza di ricevere tanta acqua...ha ben pensato di trasformarla in una siliqua

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

essena
Utente V.I.P.

Città: Roma


161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco...te ne posso regalare una delle mie fatta pochi istanti fà?
stò provando con il sincronismo ma ancora non riesco
Torna all'inizio della Pagina

essena
Utente V.I.P.

Città: Roma


161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sincronismo
56,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di essena:


Immagine:
Sincronismo
56,76 KB


Bellissima!
Sembra una medaglia con ij nastro!
Francesco


Sincronismo Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Il secondo è sicuramente una modificazione adattiva della pianta..a forza di ricevere tanta acqua...ha ben pensato di trasformarla in una siliqua

Roberta



Come fa la pianta a regolare il flusso dell'acqua?
E, ammesso che riesca a farlo, che vantaggio ne trae se al posto di una caduta normale ne riceve una "segmentata"?

Sincronismo Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 20 gennaio 2008 20:54:50
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 21:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco...io scherzavo! era uno dei miei soliti schizzi di fantasia..nato dal fatto che la forma della goccia mi ricorda quella di una siliqua!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 22:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Francesco...io scherzavo! era uno dei miei soliti schizzi di fantasia..nato dal fatto che la forma della goccia mi ricorda quella di una siliqua!

Roberta



Ci sono cascato come un pollo!
Sai qunati staranno ridendo alle mie spalle!!!
Stai attenta che prima o poi.......
Francesco


Sincronismo Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net