|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:55:19
|
bellissima foto! E una Cladonia, credo del gruppo di C. squamosa ciao PL |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 00:04:51
|
Grazie! Ornella |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 20:06:25
|
Perché non sarebbe Cladonia cariosa ? Sulla foto vediamo bene che Gli apoteci inglobano la cima dei podezi e sopra tutto sono qui beni più grandi di quelle di Cladonia squamosa ... E anche i podezi di C. squamosa sono filacciati al vertice, qui no. Che ne pense ? Cio.
Christiano
| Messaggio originario di orni:
Spero almeno di non aver detto una sciocchezza.... Grazie Ornella Immagine: 258,26 KB
|
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 16:14:40
|
...nell'Italia tirrenica, in ambienti del genere, Cladonia cariosa è rarissima se non assente. E' il motivo principale perchè l'ho esclusa subito... PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 21:15:10
|
Grazie per l'informazione. Non lo sapevo. In zona atlantica Cladonia cariosa è raro ma non eccezzionale. In Belgio si incontra su terreni sabbiosi più o meno calcareo, come lei sa, ma anche su suolo contaminato ai metalli pesanti (sopratutto Pb e Zn)e questo typo di terreno esiste ancora in Belgio. Il nostro ministro dell'ambiente non ha "il fuoco coronato" !...
Fra i campioni di C.squamosa che ho potuto osservare, nessuno aveva podezi di forma conica, restretta alla cima come sulla foto. Cio vuole dire che la loro forma è a qusto punte variabile ?
Cio lo interesserebbe di sapere anche come distinguere C.cariosa , C.ramulosa e C.squamosa, specie che per me hanno grandi rassomiglianze. Molto grazie per la vostra riposta.
Christiano
| Messaggio originario di nimispl:
...nell'Italia tirrenica, in ambienti del genere, Cladonia cariosa è rarissima se non assente. E' il motivo principale perchè l'ho esclusa subito... PL
|
|
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2008 : 08:48:48
|
Scusa occorre leggere a proposito di Cladonia squamosa ..."tutti avevano podezi conice, restretti al vertice."...
Christiano
| Messaggio originario di Christiano:
Grazie per l'informazione. Non lo sapevo. In zona atlantica Cladonia cariosa è raro ma non eccezzionale. In Belgio si incontra su terreni sabbiosi più o meno calcareo, come lei sa, ma anche su suolo contaminato ai metalli pesanti (sopratutto Pb e Zn)e questo typo di terreno esiste ancora in Belgio. Il nostro ministro dell'ambiente non ha "il fuoco coronato" !...
Fra i campioni di C.squamosa che ho potuto osservare, nessuno aveva podezi di forma conica, restretta alla cima come sulla foto. Cio vuole dire che la loro forma è a qusto punte variabile ?
Cio lo interesserebbe di sapere anche come distinguere C.cariosa , C.ramulosa e C.squamosa, specie che per me hanno grandi rassomiglianze. Molto grazie per la vostra riposta.
Christiano
| Messaggio originario di nimispl:
...nell'Italia tirrenica, in ambienti del genere, Cladonia cariosa è rarissima se non assente. E' il motivo principale perchè l'ho esclusa subito... PL
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |