testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 Breve uscita domenicale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:09:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Breve uscita domenicale in un bosco con caratteristiche di tipo planiziale stratificato. Piante dominanti costituite da farnie, olmi, carpini bianchi , noccioli e arbusti di biancospino.
Aphyllophorales ed Heterobasidiomycetes in numero notevole e con sviluppo spettacolare, il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di fotografare/raccogliere le numerosissime entità presenti……..di seguito una piccola visione di quello che ho trovato.

Fomes

Trametes versicolor

Immagine:
Breve uscita domenicale
237,92 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 31 agosto 2008 10:53:43

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una visione più intima di Trametes versicolor, contesto di dimensioni di poco superiori ad 1 mm. e linea nera che lo separa dal tomento…..

Immagine:
Breve uscita domenicale
186,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stettacolare crescita di un probabile Cerocorticium molare (da verificare con indagine micro)

Immagine:
Breve uscita domenicale
267,99 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stettacolare crescita di un probabile Cerocorticium molare (da verificare con indagine micro)

Immagine:
Breve uscita domenicale
263,03 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indagine micro obbligatoria per questo Phellinus con crescita di tipo nodulosa…

Immagine:
Breve uscita domenicale
252,28 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro Phellinus che richiede indagine micro……….

Immagine:
Breve uscita domenicale
225,52 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una crescita spettacolare di Exidia glandulosa (Heterobasidiomycetes)………in tutto il bosco presenza massiccia di questo fungo e di Tremella mesenterica

Immagine:
Breve uscita domenicale
240,69 KB

Modificato da - Fomes in data 16 gennaio 2008 22:23:39

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora Exidia glandulosa (Heterobasidiomycetes)

Immagine:
Breve uscita domenicale
261,56 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polyporaceae in attesa di indagine micro……..

Immagine:
Breve uscita domenicale
220,71 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polyporaceae in attesa di indagine micro……..

Immagine:
Breve uscita domenicale
254,7 KB

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 23:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto belle belle, i soggetti anche, con questo umido gli spunti non mancano.
Ciao, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2008 : 23:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes, sei grande! bellissime queste immagini. Complimenti!!
Sono molto curioso dei risultati della micro del poroide bianco (l'ultimo fungo)..

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 21:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermerei l’identificazione dell’idnoide Cerocorticium molare:
Spore ialine IKI- , misure:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 8.840 5.320 1.550
2 Media 10.817 6.183 1.753
3 Max 12.600 6.880 2.020
4 Varianza 0.893 0.231 0.016
5 SQM 0.958 0.487 0.128
6 Kurtosis -0.292 -2.916 -3.493
7 Correlazione 0.593 0 0
Sistema ifale monomitico, presenza di gaf , alcune ife con parete relativamente ispessita.

Immagine:
Breve uscita domenicale
114,27 KB

Immagine:
Breve uscita domenicale
83 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 21:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo indagine micro posso affermare con sicurezza che il Phellinus con crescita nodulosa è P.contiguus

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 21:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ciao Fomes, sei grande! bellissime queste immagini. Complimenti!!
Sono molto curioso dei risultati della micro del poroide bianco (l'ultimo fungo)..

Grazie Aphyllo,
per il poroide bianco dovrai attendere, non ho ancora notato sul vetrino un significativo deposito di spore.
La sorpresa comunque potrebbe arrivare dal secondo Phellinus....di seguito posto alcune immagini e la mia ipotesi determiantiva.......

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo indagine micro posso affermare con sicurezza che il Phellinus con crescita nodulosa è P.contiguus

Interessante!hai idea di come mai è così esageratamente pulvinato? io l'ho sempre visto molto più "appiattito", forse è cresciuto su quel substrato quando ancora era attaccato alla pianta, magari in posizione verticale?
Cerocorticium molare era abbastanza tipico ma hai fatto benissimo ad accertartene di persona. Questi generi non sono mai scontati. Se tutti i moicologi facessero tutti come te non avremmo indicazioni così gratuite sulla frequenza o sulla rarità di alcune specie!

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eseguita indagine micro sul secondo Phellinus, di seguito i dati:
circa n. 6 pori per mm.(si presentano regolari e tondeggianti);
Presenza di sete imeniali ( mostro le uniche 2 sete ritrovate);
spore destrinoidi con le seguenti misure:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 5.840 4.950 1.070
2 Media 6.028 5.415 1.115
3 Max 6.290 5.880 1.220
4 Varianza 0.038 0.144 0.005
5 SQM 0.212 0.412 0.076
6 Kurtosis -13.048 -11.667 -13.427
7 Correlazione 0.324 0 0
I tre caratteri che ho osservato mi sembrano sufficienti (unitamente a quelli morfologici) per una possbile determinazione.
Utilizzando le chiavi dicotomiche di Bernicchia sono giunto a identificarlo come P.pseudopunctatus.
Di seguito riporto le immagini e rimango in attesa di un vostro parere………

I pori
Immagine:
Breve uscita domenicale
115,6 KB

Spore destrinoidi

Immagine:
Breve uscita domenicale
76,74 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le sete

Immagine:
Breve uscita domenicale
88,58 KB

Immagine:
Breve uscita domenicale
104,94 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 22:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Interessante!hai idea di come mai è così esageratamente pulvinato? io l'ho sempre visto molto più "appiattito", forse è cresciuto su quel substrato quando ancora era attaccato alla pianta, magari in posizione verticale?
Cerocorticium molare era abbastanza tipico ma hai fatto benissimo ad accertartene di persona. Questi generi non sono mai scontati. Se tutti i moicologi facessero tutti come te non avremmo indicazioni così gratuite sulla frequenza o sulla rarità di alcune specie!

Esattamente come dici, il ramo nonostante fosse staccato era ancora presente sulla pianta.....la sua crescita è avvenuta sicuramente in posizione verticale.

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricordate del Phellinus di questo post che richiedeva l’indagine micro?
Ebbene con molta fatica riuscii a trovare 2 sete imeniali dopo aver preparato 4 vetrini.
La presenza di queste strutture unitamente al tipo/misure di spore mi fecero ipotizzare che si trattasse di P.pseudopunctatus.
Considerata la rarità di questa specie e il numero esiguo di sete trovate mi ripromisi di rivalutare la presenza di queste strutture.
Oggi dopo l’ennesima indagine micro sono riuscito ad individuare un discreto numero di sete imeniali alcune di forma ventricosa e con apice appuntito.
A questo punto, archivierei definitivamente questa raccolta come P.pseudopunctatus.

Sperando che Aphyllo abbia voglia di brindare………….

Fomes

Sete

Immagine:
Breve uscita domenicale
72,53 KB

Immagine:
Breve uscita domenicale
91,56 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sete

Immagine:
Breve uscita domenicale
110,4 KB

Immagine:
Breve uscita domenicale
144,96 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net