|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
quirinos
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
lanci
Utente Junior
Città: Cupramontana
Prov.: Ancona
Regione: Marche
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 giugno 2005 : 08:52:41
|
Bellissimi funghi! Ma il secondo mi sembra uno Xerocomus (ex boletus) Impolitus. la parola ai più esperti! |
|
|
quirinos
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2005 : 17:22:17
|
Rispondo con simpatia a Lanci, inerente alla foto n. 2 del B.regius Krombh. sez. Appendiculati postato il 12/06/05, che ha creato dubbi con il B. impolitus Fr. della sez. Fragrantes. Premetto che l'immagine bella nell'insieme (modesto!!) non rileva delle caratteristiche specifiche per la determinazione, però è vero che la caratteristica del reticolo sul gambo del B. regius K. e l'odore di fenolo al piede del B. impolitus Fr. tolgono ogni dubbio. Invece,il dubbio che ho dovuto dissipare,era con il B. pseudoregius Hb-Est., vista la cuticola decolorata, ho postato la foto reputandola interessante. Inoltre, costatando nessun viraggio, sia alla pressione che al taglio ed infine dalle spore più grandi ed ellittiche ho avuto la certezza che è un B. regius K. Sperando di essere stato esauriente, e aver fatto cosa gradita (regalmente) saluto tutti. Quirinos
|
|
|
lanci
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2005 : 13:38:10
|
Citazione: Messaggio inserito da quirinos
Rispondo con simpatia a Lanci, inerente alla foto n. 2 del B.regius Krombh. sez. Appendiculati postato il 12/06/05, che ha creato dubbi con il B. impolitus Fr. della sez. Fragrantes. Premetto che l'immagine bella nell'insieme (modesto!!) non rileva delle caratteristiche specifiche per la determinazione, però è vero che la caratteristica del reticolo sul gambo del B. regius K. e l'odore di fenolo al piede del B. impolitus Fr. tolgono ogni dubbio.
Il fatto è che: - nella foto il reticolo non si vede; - da qui non sò dirti se la base del gambo odora più o meno di fenolo. (scherzo eh, non te la prendere).
Per cui a prima vista mi è sembrato subito un impolitus. Ogni correzione è sempre gradita! Ciao fabrizio
PS caspita però che fungaia!! |
Modificato da - lanci in data 16 giugno 2005 13:39:01 |
|
|
lanci
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2005 : 16:54:06
|
Grazie mille da vicini è più chiara la cosa!
Voglio solo accertarmi che non se la siano presa.....non era mia intenzione offendere! ..sbagliando s'impara, no? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net