testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Odostomia di Alboran
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.

Città: Reus

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 23:29:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi posto una Odostomia 2,35mm di Alboran. Ha protoconca "B" somigliante più a la suboblonga che a la kromi. Linee di accrescimento ortocline. Come scultura spiral presenta una linea molto fine uguale a la foto nº 122 del lavoro di Anselmo Peñas (Contribución al conocimiento de los Pyramydelloide del mediterraneo español) 1996.(= Odostomia suboblonga). Ma presenta un dente columellare prominente (=Odostomia imponderabilior = kromi)
Per tanto, io dubbio fra O. kromi e O. suboblonga.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Montsant
Immagine:
Odostomia di Alboran
8,88 KB

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 23:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra O. kromi, non ricordo però se possa presentare quel sottile cordoncino basale visibile nella foto; anche in questo caso devo controllare, fortunatamente ho in collezione 3 o 4 paratipi di kromi.
Quel sottile cordoncino è sempre presente in O. suboblonga, ma il resto è molto diverso: protoconca molto grande, profilo obeso ecc; poi suboblonga è specie di habitat molto profondo (400 - 600 m)... da che profondità viene il tuo esemplare?

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.

Città: Reus

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 23:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare viene del materiale de la Campaña del Coral Rojo, profundità hasta 200m.
Montsant

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 14:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è Kromi...
Questo esemplare si differenzia da kromi per i giri più piani, la sutura meno incisa, la protoconca grande rispetto al primo giro di teleoconca, il cordoncino sottile basale, il dente vistoso.
Non è però neanche suboblonga, anche se per alcuni caratteri la ricorda, per quanto già detto.
Non mi pare neanche sorianoi, anche se, non avendo questa specie, ho fatto solo un confronto fotografico.
Ci devo pensare...

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2012 : 14:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Italo,
risolto il problema della Odostomia da corallo rosso?
Scusate se ritiro fuori tutti questi vecchi post su odostomie rimaste sospese, ma l'assoluta impentrabilità apparente di questo gruppo che ho sempre lasciato da parte, mi comincia ad intrigare.
saluti
stefano

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e meno male che c'è qualcun altro che si intriga...
secondo me tra le specie note, con quelle caratteristiche c'è solo lukisii (protoconca C, dente forte, ombelico); ci sono però quei due cordoncini, uno periferico e uno sottosuturale, che potrebbero essere la spia che in realtà si tratti di qualcosa di diverso, sentiamo che ne pensa italo

ciao

ang

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 14:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo di averla mai vista... potrebbe essere qualcosa proveniente dall'Atlantico o forse una specie non nota... ce ne sono tante...

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2012 : 15:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quel che sia sia, grazie a tutti e due.
stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net