|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 23:38:13
|
A me sembra O. kromi, non ricordo però se possa presentare quel sottile cordoncino basale visibile nella foto; anche in questo caso devo controllare, fortunatamente ho in collezione 3 o 4 paratipi di kromi. Quel sottile cordoncino è sempre presente in O. suboblonga, ma il resto è molto diverso: protoconca molto grande, profilo obeso ecc; poi suboblonga è specie di habitat molto profondo (400 - 600 m)... da che profondità viene il tuo esemplare?
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 23:41:29
|
Questo esemplare viene del materiale de la Campaña del Coral Rojo, profundità hasta 200m. Montsant |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 14:32:09
|
No, non è Kromi... Questo esemplare si differenzia da kromi per i giri più piani, la sutura meno incisa, la protoconca grande rispetto al primo giro di teleoconca, il cordoncino sottile basale, il dente vistoso. Non è però neanche suboblonga, anche se per alcuni caratteri la ricorda, per quanto già detto. Non mi pare neanche sorianoi, anche se, non avendo questa specie, ho fatto solo un confronto fotografico. Ci devo pensare...
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 14:30:31
|
Salve Italo, risolto il problema della Odostomia da corallo rosso? Scusate se ritiro fuori tutti questi vecchi post su odostomie rimaste sospese, ma l'assoluta impentrabilità apparente di questo gruppo che ho sempre lasciato da parte, mi comincia ad intrigare. saluti stefano |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:57:22
|
e meno male che c'è qualcun altro che si intriga... secondo me tra le specie note, con quelle caratteristiche c'è solo lukisii (protoconca C, dente forte, ombelico); ci sono però quei due cordoncini, uno periferico e uno sottosuturale, che potrebbero essere la spia che in realtà si tratti di qualcosa di diverso, sentiamo che ne pensa italo
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2012 : 14:04:05
|
Non credo di averla mai vista... potrebbe essere qualcosa proveniente dall'Atlantico o forse una specie non nota... ce ne sono tante...
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 15:28:28
|
quel che sia sia, grazie a tutti e due. stefano |
|