testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 E' Primavera!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:31:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo è un topic all'insegna della speranza per queste specie continuamente in pericolo!
Stamattina ho deciso di fare una pausa dall'amato/odiato studio e sono andato a controllare se i rospi avessero già deciso di riprodursi, l'aria tiepida e il cielo grigio non mi hanno ingannato...

L'ambiente:
E'' Primavera!

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fosso che fra qualche settimana sarà pieno di girini:
E'' Primavera!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo avvistato, sembra una femmina(i maschi erano tutti intenti nel canto e nell'azzuffarsi tra loro):
E'' Primavera!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece, con cui concludo, mi è sembrato un maschio dietro già si possono intravedere le prime ovature della stagione:
E'' Primavera!
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 22:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link






------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 22:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario.
Anch'io ho fatto un giro oggi, ma di rospi nemmeno l'mbra.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Nicobufo
Utente nuovo

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Ma dalle vostre parti la riproduzione inizia già a gennaio????
Nel Nord Italia bisogna aspettare almeno la fine di febbraio, però effettivamente ho notato che in questi ultimi anni il periodo è sempre stato anticipato di qualche settimana...
Potrebbe essere un effetto dell'aumento della temperatura e della mancanza di nevicate abbondanti? Io penso di si...
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 13:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nicobufo:

Ciao! Ma dalle vostre parti la riproduzione inizia già a gennaio????
Nel Nord Italia bisogna aspettare almeno la fine di febbraio, però effettivamente ho notato che in questi ultimi anni il periodo è sempre stato anticipato di qualche settimana...
Potrebbe essere un effetto dell'aumento della temperatura e della mancanza di nevicate abbondanti? Io penso di si...


Come si vede dalla prima foto l'habitat riproduttivo è a due passi dal mare perciò sicuramente avrà temperature di qualche grado superiore a quelle che si possono trovare nell'entroterra. E' solo che il discorso della riproduzione degli anfibi e a cosa sia esso specificatamente legato è molto complesso e non è spiegabile solo in base alle temperature ed alle precipitazioni che variano di anno in anno.
Ad esempio, il fosso in questione è lungo solo qualche centinaio di metri ed in estate l'ho trovato più volte completamente asciutto, il che significa che deponendo a Gennaio c'è la quasi certezza matematica che alla fine di Aprile anche l'ultimo girino avrà abbandonato l'acqua. Il fosso si getta in un corso d'acqua un pò più grande, perenne, che viene anch'esso utilizzato dai rospi ma in misura molto minore. Chissà perchè, magari è un particolare adattamento di questa popolazione!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A circa due mesi di distanza sono tornato a dare un'occhiata allo stesso sito.

I girini crescono bene.

Immagine:
E'' Primavera!
245,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane sono ormai in attività ed è possibile ascoltare già qualche canto.
C'era anche una biscia dal collare della scorsa estate, ma come mi ha visto si è immersa!


Immagine:
E'' Primavera!
150,51 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net