testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Acanthocardia spinosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 14:20:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho studiato bene?

da reti di pescatori di Alghero 80 m. mm 70x80x60h

Immagine:
Acanthocardia spinosa?
297,01 KB
Immagine:
Acanthocardia spinosa?
258,34 KB
Immagine:
Acanthocardia spinosa?
277,24 KB

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai studiato bene...

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Hai studiato bene...

Ciao, Italo


Grazie Italo

... vabbè ho bleffato, era facile!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci crederai Mathilda ma ad Alghero non ho mai trovata l'Acanthocardia aculeata, ma solamente A. spinosa. Devo dire che mi piacerebbe conoscere l'habitat dell'aculeata e forse capirei perchè non si trova ad Alghero.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:
... Devo dire che mi piacerebbe conoscere l'habitat dell'aculeata e forse capirei perchè non si trova ad Alghero.



ci vorrebbe un'esperto di Acanthocardie, ce l'abbiamo?

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

Città: Granada


161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok:Acanthocardia spinosa, tiene mas costillas radiales, las espinas son mas cortas y es mas redonda.

Fran

franciscocarmonasanchez@yahoo.es
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Non ci crederai Mathilda ma ad Alghero non ho mai trovata l'Acanthocardia aculeata, ma solamente A. spinosa. Devo dire che mi piacerebbe conoscere l'habitat dell'aculeata e forse capirei perchè non si trova ad Alghero.
Spanter


Nel Golfo di Trieste si trova a circa 7-15 m su un fondale sabbioso-fangoso.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto di Acanthocardia, ma...
aculeata vive su fango, comune nel Lazio, mentre spinosa preferisce fondali detritici più grossolani e algali, propri di Alghero e Sardegna del Nord.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 18:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Non ci crederai Mathilda ma ad Alghero non ho mai trovata l'Acanthocardia aculeata, ma solamente A. spinosa. Devo dire che mi piacerebbe conoscere l'habitat dell'aculeata e forse capirei perchè non si trova ad Alghero.
Spanter


Cara Regina, su questo posso risponderti con esattezza perchè le aculeata le trovo spesso in immersione a Terracina. Vivono tra i 10 ed 20m su fondale sabbiosofangoso spesso dove iniziano le prime propaggini della Posidonia.
In particolare le trovo in prossimità della foce del porto, molto probabilmente perchè da lì provengono sostanze nutritive. L'habitat dell'aculeata inizia appena finisce quello della tubercolata e finisce dove il fango diventa troppo duro o iniziano le praterie fitte di Posidonia.
Nei primi tempi che mi immergevo mi divertivo a cercarle perchè non sono mai troppo comuni e, molto raramente, se ne trovano anche di completamente bianche con aculei lunghissimi che sono uno spettacolo.
La spinosa invece non l'ho mai trovata in immersione, per cui credo che viva molto più profonda,tanto che le trovo solo dai pescherecci a strascico.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, siete stati tutti molto gentili.
Ora finalmente so perchè non c'è l'aculeata ad Alghero: i fondali fangosi credo siano pressochè assenti nella nostra zona, anche per ciò che mi è stato detto da qualche sub di mia conoscenza.
A Piergiorgio vorrei inoltre chiedere dove sta la A.tubercolata che ho trovato spesso spiaggiata, ed ancora vorrei chiedergli se puo postare qualche bell'esemplare di aculeata con gli aculei lunghissimi.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 20:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ci penso ho trovato 3 o 4 esemplari di A. spinosa tra i 15 ed i 20 m. sull'Isola di Veglia in Croazia su un fondale di sabbia grossolana. Questo è uno di quelli.

Link
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Grazie, siete stati tutti molto gentili.
Ora finalmente so perchè non c'è l'aculeata ad Alghero: i fondali fangosi credo siano pressochè assenti nella nostra zona, anche per ciò che mi è stato detto da qualche sub di mia conoscenza.
A Piergiorgio vorrei inoltre chiedere dove sta la A.tubercolata che ho trovato spesso spiaggiata, ed ancora vorrei chiedergli se puo postare qualche bell'esemplare di aculeata con gli aculei lunghissimi.
Spanter


La tubercolata è comune ovunque ci sia sabbia a partire da 1m circa fino a 8-9.
In genere è frequente sui 4-5 metri dove la sabbia è più morbida, ma poi spsriscono dove inizia il fango vero e proprio.

Le aculeata con le spine più lunghe che ho visto erano quelle bianche (o albine?). Purtroppo ne ho solo una , di cui posto le foto, perchè delle altre 2: una l'ho regalata (allora ero sub inesperto e credevo di trovarne chissà quante) mentre un 'altra bellissima mi è stata soffiata da un altro sub che l'aveva vista 2 nanosecondi prima di me...e pur non sapendo cosa fosse ne cosa valesse se ne è appropriato come un razzo
Questa che posto è grande 70mm e le spine più lunghe arrivano ad 1 cm o poco più.
Ma quella che mi soffiarono era molto più grande e ad occhio le spine arrivavano ad 1 cm e mezzo!

Purtroppo a Terracina si trovano quasi esclusivamente davanti al porto...e non tutti amano immergersi in quel punto dove non c'è granchè...oltre le aculeata.

Si trovano per lo più morte ancora semisommerse nel fango, a volte si vedono solo gli aculei che sporgono.

Squalo


Immagine:
Acanthocardia spinosa?
135,02 KB
Immagine:
Acanthocardia spinosa?
151,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 11:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella Squalo!
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 14:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wonderful!!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 14:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Squalo, bella veramnete!
A me A. aculeata piace moltissimo, forse proprio perchè ad Alghero non si trova.
Senti Piergiorgio ... della Achanthocardia tuberculata bianca , cosa mi dici?
Dimenticavo: se ti capita di vederle ancora nelle tue immersioni, potresti fotografarle ?Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

stefanogal
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno


121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 15:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che le A. aculeata si trovano anche a Calambrone (anche spiaggiate dopo mareggiate).
Qui l'ambiente e' sabbioso vicino al litorale ed a largo ci sono praterie di posidonia.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 17:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Grazie Squalo, bella veramnete!
A me A. aculeata piace moltissimo, forse proprio perchè ad Alghero non si trova.
Senti Piergiorgio ... della Achanthocardia tuberculata bianca , cosa mi dici?
Dimenticavo: se ti capita di vederle ancora nelle tue immersioni, potresti fotografarle ?Grazie
Spanter

Complimenti Piergiorgio esemplare superbo.
Confermo quanto asserito da Spanter ad Alghero A. aculeata non si trova. Durante le mie oromai remote vacanze in quel di Fertilia ho trovato nei residui pesca dei pescherecci di Alghero e ho ricevuto dai sub solo A. spinosa.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 11 gennaio 2008 17:19:38
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 18:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Grazie Squalo, bella veramnete!
A me A. aculeata piace moltissimo, forse proprio perchè ad Alghero non si trova.
Senti Piergiorgio ... della Achanthocardia tuberculata bianca , cosa mi dici?
Dimenticavo: se ti capita di vederle ancora nelle tue immersioni, potresti fotografarle ?Grazie
Spanter


Mi avete fatto venire voglia di cercarne altreoltre che di fotografarne

Le tubercolata bianche sono più comuni delle aculeta o spinosa bianche,
Ne ho trovate più di qualcuna. Forse perchè è una specie molto più comune e quindi è maggiore la probabilità di trovarne bianche.

Ho anche una spinosa bianca, ma non l'ho trovata io.Domani la posto insieme alle tubercolata bianche.

Chissà perchè invece le spinosa dalle mie parti vivono molto più profonde e non si riescono a reperire in immersione.

Concordo con Spanter: le aculeata , specie se bianche, sono tra i più bei bivalvi in assoluto di tutti i mari

Squalo

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 18:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Squalo riguardo la aculeata bianca, è molto rara. Io ne ho trovata una sola nei miei 3 anni di tesi, poi ceduta a Paolo Russo. Da quel giorno mai più vista.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 10:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la spinosa bianca.Misura 74mm e viene dal sud della Spagna da reti di pescherecci. E' l'unica bianca che abbia mai visto di questa specie e presumo che non sia frequente.
Immagine:
Acanthocardia spinosa?
67,69 KB
Immagine:
Acanthocardia spinosa?
77,31 KB

Questa invece è una delle tubercolata bianche, trovata sempre a Terracina sui3-4 m e misura 48mm.

Immagine:
Acanthocardia spinosa?
72,34 KB

Altre specie di Acanthocardia bianche non ne ho mai viste\trovate, ma sicuramente ci saranno.

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 12:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le mie Acanthocardia bianche
Spiaggiate, Golfo di Cagliari, Poetto.
ciao
Alberto.

A.tuberculata mm. 46
Acanthocardia spinosa?
181,37 KB


A. Aculeata mm.35.
Acanthocardia spinosa?
181,93 KB

Modificato da - albert2006 in data 14 gennaio 2008 12:47:49
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net